Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Altra giornata asfissiante (ora +27°C con UR 80%) per chiudere un'estate incubo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Ormai siamo agli sgoccioli, la tramontana dall'alba di domenica ci libererà del caldo martellante che va avanti da maggio.
La sensazione di freddo sarà superiore alle temperature che effettivamente si registreranno perché il nostro organismo si è abituato ad una temperatura dopata quindi anche il rientro in media sarà come farsi una doccia fredda...
Non diremo addio al caldo, ma al caldo estivo sì...
In attesa di ottobre, novembre e dicembre quando mi aspetto dei periodi intensi di riequilibrio pluviometrico con annessi problemi
vedremo
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

Giornata surreale per la combinazione di temperatura e umidità.
A livello precipitativo possiamo parlare di discreto flop sulla capitale, vediamo se in serata si forma qualcosa con classica entrata dal litorale.
D'altra parte chi conosce le configurazioni più proficue per le nostre terre già sentiva odore di bruciato. E comunque meglio così, se il prezzo per l'acqua è quello pagato nelle Marche :cry:
Per quanto ci riguarda, rischiamo di passare dal Libeccio teso al crollo delle temperature di matrice orientale, il tutto in un contesto asciutto. Dai cieli giallini a quelli puliti e azzurri. Con un'unica costante: sabbia e terra dura.
Per le piogge ripassare, forse, a fine mese.
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

iniestas ha scritto:Buongiorno
Ormai siamo agli sgoccioli, la tramontana dall'alba di domenica ci libererà del caldo martellante che va avanti da maggio.
La sensazione di freddo sarà superiore alle temperature che effettivamente si registreranno perché il nostro organismo si è abituato ad una temperatura dopata quindi anche il rientro in media sarà come farsi una doccia fredda...
Non diremo addio al caldo, ma al caldo estivo sì...
In attesa di ottobre, novembre e dicembre quando mi aspetto dei periodi intensi di riequilibrio pluviometrico con annessi problemi
vedremo
Hai ragione, ecco per esempio una carta eloquente, ovviamente è solo aneddotica e cambierà millemila volte, ma si incastra perfettamente con quello che dici...

https://modeles16.meteociel.fr/modeles/ ... 240.png?12
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Il fronte con annesso nucleo precipitativo è passato poco a N di qui e poi a SE, con direttrice NW-SE proveniente dal ternano, regalando quindi solo poche gocce.
Dal lato temperature, anche se l'intensità del vento da NW è fra brezza e vento moderato, persi circa 7° fra la temperatura max registrata prima del cambio d'aria (25,5°) e la temperatura attuale (18,7°)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tramontana che non delude mai
In meno di mezza giornata è’ cambiata stagione
E non è’ come un temporale che dopo il crollo della temperatura esce il sole ti ritrovi Giacarta peggio di prima
La tramontana non perdona
A Pescara nell’ arco di pochissime ore sono passati da estate a novembre
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Uscito da casa dei miei dopo l'assistenza serale e aver messo a nanna papà infermo, si sente nettamente il calo anche se il vento, girato a grecale, è appena percettibile.

14,1°
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Buongiorno.

Cielo limpido, vento assente, minima + 10,1°
Tirseno

Messaggio da Tirseno »

alaska 63 ha scritto:Uscito da casa dei miei dopo l'assistenza serale e aver messo a nanna papà infermo, si sente nettamente il calo anche se il vento, girato a grecale, è appena percettibile.

14,1°
Notevole!!
Ciao negli anni '90 per alcuni anni ho abitato a Monterotondo (lavoravo all'ENI a Monterotondo Scalo), e venivo in continuazione in bassa Sabina a camminare, i miei sentieri preferiti erano quelli che partivano da Poggio Catino direzione M. Pizzuto o Tancia, o da Casperia per andare verso la Valle Ferrara.

Che clima meraviglioso che aveva la Sabina allora!!
Freddino ma limpido d'inverno, cosa che a me piace moltissimo, con T di almeno un paio di gradi meno che a Roma, in media; e mai troppo caldo d'estate.
A tornare oggi c'è da non crederci :|
maledetti cambiamenti climatici (e umanità che li ha generati)
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Tirseno ha scritto:
alaska 63 ha scritto:Uscito da casa dei miei dopo l'assistenza serale e aver messo a nanna papà infermo, si sente nettamente il calo anche se il vento, girato a grecale, è appena percettibile.

14,1°
Notevole!!
Ciao negli anni '90 per alcuni anni ho abitato a Monterotondo (lavoravo all'ENI a Monterotondo Scalo), e venivo in continuazione in bassa Sabina a camminare, i miei sentieri preferiti erano quelli che partivano da Poggio Catino direzione M. Pizzuto o Tancia, o da Casperia per andare verso la Valle Ferrara.

Freddino ma limpido d'inverno, cosa che a me piace moltissimo, con T di almeno un paio di gradi meno che a Roma, in media; e mai troppo caldo d'estate.
Bei posti.
Ci sono gruppi organizzati che fanno ancora camminate in quelle zone, ma il clima ti confermo che è cambiato, ancora di più rispetto agli anni '80 quando a settembre già nei boschi si poteva camminare senza il rischio di essere assaliti dai tafani.
E le belle giornate invernali terse, con la tramontana che fischiava, sono ormai molto rare.
Tirseno

Messaggio da Tirseno »

alaska 63 ha scritto:
Tirseno ha scritto:

14,1°
Notevole!!

Bei posti.
Ci sono gruppi organizzati che fanno ancora camminate in quelle zone, ma il clima ti confermo che è cambiato, ancora di più rispetto agli anni '80 quando a settembre già nei boschi si poteva camminare senza il rischio di essere assaliti dai tafani.
E le belle giornate invernali terse, con la tramontana che fischiava, sono ormai molto rare.
:( :( :(
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Salve
Il tempo si rimette in riga..
Finito il caldo estivo a colpi di tramontana (mattina e sera pienamente autunnali ora) anche la siccità ha le ore contate, questa volta il Lazio è nel centro del mirino per pioggia abbondante nei prossimi giorni
Vedremo... domenica ci sarà movimento ai seggi elettorali e lunedì mattina anche, situazione quindi da monitorare.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Salve
Finito il caldo estivo a colpi di tramontana (mattina e sera pienamente autunnali ora) anche la siccità ha le ore contate, questa volta il Lazio è nel centro del mirino per pioggia abbondante nei prossimi giorni
Vedremo... domenica ci sarà movimento ai seggi elettorali e lunedì mattina anche, situazione quindi da monitorare.
Ciao iniestas, occhio che si vota solo domenica (e per esperienza lo spoglio dovrebbe finire tutto in nottata) :wink:.

Ci si aggiorna avvicinandoci a domenica per vedere un po' di modellame HD e nowcasting su possibili criticità, ciao!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:Salve
Ciao iniestas, occhio che si vota solo domenica (e per esperienza lo spoglio dovrebbe finire tutto in nottata) :wink:.

Ci si aggiorna avvicinandoci a domenica per vedere un po' di modellame HD e nowcasting su possibili criticità, ciao!
domenica volevo andare al mare o in montagna, me ne starò in casa a questo punto, chi vuol capire capisca... ;)

tornando a noi si prospetta un periodo prolifico di piogge per le nostre zone seppur con possibili disagi che però credo accetteremo tutti di buon grado a meno di alluvioni assurde...
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

Vista la situazione, credo sia ragionevole preferire il rischio delle prossime precipitazioni (nella speranza che siano semplicemente intense e non "pesanti" con relative criticità) piuttosto che la certezza di certe transizioni stagionali, cui siamo purtroppo abituati, caratterizzate da tempo insulso, dolciastro e complessivamente secco.
Bloccato