Sai la distribuzione dei temporali estivi è sempre a macchia di leopardo, ma nelle adiacenti Valli di Lanzo ha invece piovuto discretamente bene (notizie di prima mano da parenti della moglie)dersu ha scritto:Ciao e benvenuto :)Tirseno ha scritto: Non male sulle Alpi, compresa la val di Susa, notoriamente assai asciutta.
Scansano è davvero un villaggio splendido.
In effetti le tue zone da metà Agosto in avanti sono state abbastanza bersagliate da temporali e rovesci e la situazione pare in miglioramento.
Anche la possibile perturbazione del prossimo weekend potrebbe essere ottima per la bassa Toscana.
Invece non sono molto d'accordo su quanto scrivi riguardo alla Val di Susa.
Io vado sempre a Sestriere per cui poi giro sia in Val di Susa che Chisone, e questa estate c'era un seccume mai visto, mai....
Laghetti scomparsi ed altri ai limiti, paesaggio giallo irriconoscibile.
Poi concordo sul fatto che in genere sia zona asciutta in estate rispetto a molte altre zone Alpine, ma ti assicuro quest'anno era fuori scala.
Autunno 2022 monitoriamolo (nowcasting Italia)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Ciao Tirseno, hai parenti in Valle di Lanzo? In quale delle 3 vallate?Tirseno ha scritto:Sai la distribuzione dei temporali estivi è sempre a macchia di leopardo, ma nelle adiacenti Valli di Lanzo ha invece piovuto discretamente bene (notizie di prima mano da parenti della moglie)dersu ha scritto:Ciao e benvenutoTirseno ha scritto: Non male sulle Alpi, compresa la val di Susa, notoriamente assai asciutta.
In effetti le tue zone da metà Agosto in avanti sono state abbastanza bersagliate da temporali e rovesci e la situazione pare in miglioramento.
Anche la possibile perturbazione del prossimo weekend potrebbe essere ottima per la bassa Toscana.
Io vado sempre a Sestriere per cui poi giro sia in Val di Susa che Chisone, e questa estate c'era un seccume mai visto, mai....
Poi concordo sul fatto che in genere sia zona asciutta in estate rispetto a molte altre zone Alpine, ma ti assicuro quest'anno era fuori scala.
Nella Val Grande di Lanzo, dove abito io, posso assicurarti che la situazione è molto grave con siccità che non si vedeva da decenni con ruscelli e laghi montani completamente prosciugati, vegetazione allo stremo e prati ormai comletamente rinsecchiti, ma la cosa più grave (oltre ai pochi temporali estivi) è stata la quasi totale mancanza delle piogge/neve in primavera e dall'inverno inesistente e estremamente mite.
Il mio pluviometro segna appena oltre 400 mm annui (dovrei essere vicino ai 1000 per essere in media).
Ciao zona Ceres, ma si tratta di parenti acquisiti.lities ha scritto:Ciao Tirseno, hai parenti in Valle di Lanzo? In quale delle 3 vallate?Tirseno ha scritto:Sai la distribuzione dei temporali estivi è sempre a macchia di leopardo, ma nelle adiacenti Valli di Lanzo ha invece piovuto discretamente bene (notizie di prima mano da parenti della moglie)dersu ha scritto: Ciao e benvenuto
Nella Val Grande di Lanzo, dove abito io, posso assicurarti che la situazione è molto grave con siccità che non si vedeva da decenni con ruscelli e laghi montani completamente prosciugati, vegetazione allo stremo e prati ormai comletamente rinsecchiti, ma la cosa più grave (oltre ai pochi temporali estivi) è stata la quasi totale mancanza delle piogge/neve in primavera e dall'inverno inesistente e estremamente mite.
Il mio pluviometro segna appena oltre 400 mm annui (dovrei essere vicino ai 1000 per essere in media).
So di maggio e giugno asciuttissimi (e questo significa aver perso due dei mesi + piiovosi), ma di vari temporali tra luglio e oggi.
Certamente la zona è in deficit pluvio, ma sta senz'altro meglio di zone come quelle di Vignaiolo o Farma, per intenderci.
- lities
- *Forumista TOP*
Si, ad agosto qualche temporale in più una settantina i mm (media 85), anche se hanno risolto ben poco il pregresso, luglio invece pochissima roba.Tirseno ha scritto:Ciao zona Ceres, ma si tratta di parenti acquisiti.lities ha scritto:Ciao Tirseno, hai parenti in Valle di Lanzo? In quale delle 3 vallate?Tirseno ha scritto: Sai la distribuzione dei temporali estivi è sempre a macchia di leopardo, ma nelle adiacenti Valli di Lanzo ha invece piovuto discretamente bene (notizie di prima mano da parenti della moglie)
So di maggio e giugno asciuttissimi (e questo significa aver perso due dei mesi + piiovosi), ma di vari temporali tra luglio e oggi.
Certamente la zona è in deficit pluvio, ma sta senz'altro meglio di zone come quelle di Vignaiolo o Farma, per intenderci.
Settembre per ora 2 mm, per fortuna i gm sono promettenti da domenica prossima in poi.
Mi rendo conto solo ora che la mia percezione sull'Ovadese trova perfetto riscontro nella figura del CNR (nella norma pluvio), come pure la tutto sommato buona situazione della bassa Toscana (meglio sulla costa che non all'interno). E invece, per cercare di dare uno sguardo a tutta l'Italia, una delle situazione peggiori è proprio quella dell'area romana (dove ho la madre ed i fratelli).
A settembre Roma è stata saltata chirurgicamente da tutti i temporali, con montagne d'acqua che si sono abbattute fino ad i suoi confini settentrionali e orientali (vedasi nubifragio e annessa tromba d'aria a Civitavecchia).
Viterbese e Reatino stanno infatti molto meglio, o almeno la maggior parte dei loro territori.
A settembre Roma è stata saltata chirurgicamente da tutti i temporali, con montagne d'acqua che si sono abbattute fino ad i suoi confini settentrionali e orientali (vedasi nubifragio e annessa tromba d'aria a Civitavecchia).
Viterbese e Reatino stanno infatti molto meglio, o almeno la maggior parte dei loro territori.
- giulys
- Forumista senior
Sulla Val di Susa il massimo del seccume c'è stato nel mese di luglio, mentre nel mese di agosto alcuni temporali e piogge sparse a macchia di leopardo hanno riportato un po' di verde.
Oltreconfine a Briançon a luglio tutti i prati erano rinsecchiti, mentre grazie ai numerosi temporali ed acquazzoni di agosto, adesso i prati sono di un verde primaverile, come ho potuto constatare sabato e domenica.
Oltreconfine a Briançon a luglio tutti i prati erano rinsecchiti, mentre grazie ai numerosi temporali ed acquazzoni di agosto, adesso i prati sono di un verde primaverile, come ho potuto constatare sabato e domenica.
-
Estremo Nordest
-
InvernoPerfetto
La risoluzione e il dettaglio di questa cartina è abbastanza imbarazzante, sebbene nel macro individui correttamente le aree più colpite e meno dalla siccità, ma nel micro e perfino nel medio è ricca di strafalcioni.Tirseno ha scritto:
Come vedi, il periodo gennaio-giugno, che è stato di gran lunga il più arido, ha visto la valle di Susa in siccità moderata e le valli di Lanzo in siccità severa. Molto peggio sta tutto il Piemonte centrale (Vignaiolo!) e la bassa val d'Aosta.
Nella mia regione -Piemonte, la più drammaticamente colpita - ad esempio in questa cartina ci sono zone che in pochi km passano da siccità estrema a "situazione nella norma", cosa falsissima perchè, nel 2022, non esiste una sola porzione del Piemonte anche solo vagamente vicina alla norma annuale, sebbene vi siano zone che in agosto, ad esempio, abbiano ricevuto discreti temporali e altre quasi zero, ma nella sintesi annuale - e semestrale - quasi tutta la regione è in deficit severissimo/severo/moderato, con l'Alto Piemonte in condizioni migliori e le pianure centrali-orientali, il basso piemonte e la valsusa in situazione disastrosa.
Da questi disegnini invece sembrerebbero esserci diverse zone nella norma, cosa assai falsa qui nella regione oramai più secca d'Italia.
Ps: un pò più confortanti le proiezioni nei prossimi dieci giorni, che vanno assolutamente sfruttati perchè poi non sappiamo se i rubinetti possano nuovamente tornare a chiudersi a tempo indeterminato
Ciao, non so cosa dirti, questa del CNR è la carta più accurata che puoi trovare in rete.InvernoPerfetto ha scritto:La risoluzione e il dettaglio di questa cartina è abbastanza imbarazzante, sebbene nel macro individui correttamente le aree più colpite e meno dalla siccità, ma nel micro e perfino nel medio è ricca di strafalcioni.Tirseno ha scritto:
Come vedi, il periodo gennaio-giugno, che è stato di gran lunga il più arido, ha visto la valle di Susa in siccità moderata e le valli di Lanzo in siccità severa. Molto peggio sta tutto il Piemonte centrale (Vignaiolo!) e la bassa val d'Aosta.
Nella mia regione -Piemonte, la più drammaticamente colpita - ad esempio in questa cartina ci sono zone che in pochi km passano da siccità estrema a "situazione nella norma", cosa falsissima perchè, nel 2022, non esiste una sola porzione del Piemonte anche solo vagamente vicina alla norma annuale, sebbene vi siano zone che in agosto, ad esempio, abbiano ricevuto discreti temporali e altre quasi zero, ma nella sintesi annuale - e semestrale - quasi tutta la regione è in deficit severissimo/severo/moderato, con l'Alto Piemonte in condizioni migliori e le pianure centrali-orientali, il basso piemonte e la valsusa in situazione disastrosa.
Da questi disegnini invece sembrerebbero esserci diverse zone nella norma, cosa assai falsa qui nella regione oramai più secca d'Italia.
Ps: un pò più confortanti le proiezioni nei prossimi dieci giorni, che vanno assolutamente sfruttati perchè poi non sappiamo se i rubinetti possano nuovamente tornare a chiudersi a tempo indeterminato
Penso sia realizzata a partire da stazioni di rilevamento ufficiali, non da dilettanti.
In genere le carte meteo prodotte dal CNR, sul tempo che ha fatto, sono tra le migliori che si possano trovare