Autunno 2022 monitoriamolo (nowcasting Italia)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Confermo qui al campo sportivo del mio paese ci sono ambulanze camionette dei vigili del fuoco e 2 elicotteri! Tratti in salvo stamattina con l’aiuto dell’elicottero 4 persone al ristorante le cafanne del mio paese, agriturismo il paradiso completamente distrutto da un masso caduto dalla montagna!da casa mia si nota verso il monte strega una frana di circa 300 metri che ha sfiorato il paesino di Leccia evitando la tragedia più di quanto già non lo sia! Impressionante ragazzi dalle 18 alle 22 sono caduti 530 mm di pioggia sempre se la stazione ha rilevato giusto
-
InvernoPerfetto
solidarietà a Gemi e alla sua regione, peraltro bellissima.gemi65 ha scritto:6 morti finora nella mia regione.
Buona giornata
Il NCC (Nuovo Clima Contemporaneo per i neofiti) sta "americanizzando" la nostra Penisola:
da una parte abbiamo la California/Arizona d'Italia, cioè il Piemonte, ove in alcuni territori ( pianure centrali e orientali, basso Piemonte pedemontano, bassa Valsusa), proprio come in quegli stati americani può piovere - inteso come giornata di pioggia, e non un rovescio- solo dieci giorni l'anno ( nel 2022 a Torino è piovuto come nella Valle della Morte, poco sopra i 150 mm);
dall'altra abbiamo territori ove può fare 500 mm in un giorno ( liguria di levante, friuli orientale, lunigiana, aree subappenniniche esposte dell'Italia centrale, alpi centrali), quantità paragonabili agli uragani americani quando impattano in Lousiana, Missouri, Florida...per tacere dell'aumento dei tornadi anche nella nostra Penisola, alcuni dei quali non cosi distanti per energia da alcuni eventi (certo, non gli eventi più significativi) degli States
Ma d'altronde, con il Mediterraneo che per almeno tre mesi l'anno oramai rivaleggia con le temperature del Mar dei Caraibi, cosa potevamo e cosa potremo aspettarci?
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/94895/
Sbaglio o nessun allarme particolare della P. Civile era stato lanciato per le zone colpite?
Sbaglio o nessun allarme particolare della P. Civile era stato lanciato per le zone colpite?
era visto piu' ad ovest il grosso....mentre invece è stato piu' ad estDarkangel ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/94895/
-
Farmagricoltore
mi permetto di dire la mia a bassa voce ....matteo** ha scritto:era visto piu' ad ovest il grosso....mentre invece è stato piu' ad estDarkangel ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/94895/
in questo momento prima di tutto ci deve essere dolore e rispetto.....essendo stato parte attiva e operativa di alluvioni catastrofici in primis alessandria 1994......li ci furono errori di comunicazione tra alta e bassa valle tanaro con apertura di una diga......in casi di alluvioni da temporali autorigeneranti con 400 500 mm concentrati in poche ore non si può fare nulla.....si può salvare il salvabile in extremis ....quando da monte avvisano a valle quello che sta succedendo.....spero di essere stato chiaro
C'erano allerte meteo anche da me alcune app dicevano attenzione alla serata attesa grandine, ma nulla lasciava presagire a tutto ciò, è un evento da gw con tanta energia da dissipare, non rimarrà un episodio isolato in futuro di questi ne avremo a bizzeffe se non cambiamo registro.matteo** ha scritto:era visto piu' ad ovest il grosso....mentre invece è stato piu' ad estDarkangel ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/94895/
Secondo me, oltre all'avviso generico di allerta della sera prima (che abbiamo visto poi non era esatto per la difficile prevedibilità dello sviluppo di sistemi di quel tipo), la ProtCiv deve prevedere un monitoraggio continuo della situazione meteo reale attraverso centraline meteo, radar e satelliti e una modalità di comunicazione (sms, email, fonogrammi...) urgente per le Autorità dei territori interessati da potenziali eventi alluvionali.
Dopo che radar e satelliti hanno mostrato quel sistema sempre insistere sugli stessi posti qualche domandina io me la avrei fatta.
Per carità, è senno di poi, ma ci vuole qualcosa in più del semplice avviso della sera prima.
Dopo che radar e satelliti hanno mostrato quel sistema sempre insistere sugli stessi posti qualche domandina io me la avrei fatta.
Per carità, è senno di poi, ma ci vuole qualcosa in più del semplice avviso della sera prima.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Vicinanza e un abbraccio a chi ha perso tutto , compresa la vita e i propri cari.
Disastri, tragedie immani ….scene viste e riviste, mantengo sempre il terrore degli sviluppi temporaleschi perché spesso non sai dove vai a finire con i rigeneranti e le situazioni incastrate (con avvisi o no quando arrivano dei mostri devi spesso solo sperare che non succeda l'irrimediabile….).
Altra brutta pagina di morte e distruzione per la nostra penisola
Disastri, tragedie immani ….scene viste e riviste, mantengo sempre il terrore degli sviluppi temporaleschi perché spesso non sai dove vai a finire con i rigeneranti e le situazioni incastrate (con avvisi o no quando arrivano dei mostri devi spesso solo sperare che non succeda l'irrimediabile….).
Altra brutta pagina di morte e distruzione per la nostra penisola
- 24-30 gennaio 2005..218cm
- Let it snow!