Autunno 2022 monitoriamolo (nowcasting Italia)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao a tutti.
Mai vista una fulminazione verso nord cosi persistente. Qua sta diluviando ora ma siamo stati risparmiati per pochi km, dalla zona di Gemi verso nord è stato terribile da quanto leggo sulle varie pagine. rispetto a quello che sta vivendo serra e nella zona di cantiano è nulla. Che disastro...tenete duro! Un abbraccio a chi sta vivendo quest incubo
Mai vista una fulminazione verso nord cosi persistente. Qua sta diluviando ora ma siamo stati risparmiati per pochi km, dalla zona di Gemi verso nord è stato terribile da quanto leggo sulle varie pagine. rispetto a quello che sta vivendo serra e nella zona di cantiano è nulla. Che disastro...tenete duro! Un abbraccio a chi sta vivendo quest incubo
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Dalle 16 di oggi è stato una devastazione continua, fulmini e tuoni continui ma la quantità di acqua allucinante mai vista in vita mia e sto in collina l’acqua scorre via ma i paesi adiacenti nelle conche vallive hanno metri di acqua, ho aiutato il soccorso comunale avendo il defender ma le strade sono tutte franate siamo isolati soccorsi che non riescono ad arrivare veramente allucinate! Non lo auguro a nessuno di viverlo
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Leggo ora dei disastri che stanno avvenendo.
Speriamo bene.
Io volevo aggiornare sulla situazione contraria che abbiamo vissuto oggi, di certo non così immediatamente grave, ma comunque per niente bella...
Massime nella valle del crati fino a 38 gradi pieni.
Uno sproposito per luglio, devastanti per settembre.
Una delle giornate di settembre più calde che ricordi in 40 anni.
Ma tanto ormai è sempre così, quasi ad ogni stagione riporto record legati al caldo che non ricordo mai avere di avere visto...
Speriamo bene.
Io volevo aggiornare sulla situazione contraria che abbiamo vissuto oggi, di certo non così immediatamente grave, ma comunque per niente bella...
Massime nella valle del crati fino a 38 gradi pieni.
Uno sproposito per luglio, devastanti per settembre.
Una delle giornate di settembre più calde che ricordi in 40 anni.
Ma tanto ormai è sempre così, quasi ad ogni stagione riporto record legati al caldo che non ricordo mai avere di avere visto...
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Ultimi acquazzone mezz’ora fa superati i 500mm se la stazione ha retto botta…spaventoso ragazzi veramente spaventoso e domani alla luce del giorno ci sarà la conta dei danni! Qui nel mio paese una frana ha portato via un’intero agriturismo, il monastero di fonte Avellana isolato ci sono mezzi dei vigili del fuoco e terzisti all’opera per sgomberare le 5 frane sulla strada che porta ad esso! Senza considerare che ogni via d’uscita dal paese rispettivamente verso frontone Pergola e sassoferrato sono tutte franate…ho visto trarre in salve diverse persone dai vigili del fuoco con acqua alla gola proprio dentro le loro auto..
-
vignaiolo
- Forumista senior
Buongiorno
Dispiace leggere di questi morti e danni ormai il clima italiano è fatto solo più di eccessi e danni
Intanto oggi ci apprestiamo a vivere l'ultima, forse è spero, giornata estiva anche se è successo più volte a ottobre di avere giornate molto calde
Unico punto fermo è la mancanza totale di piogge dignitose in Piemonte
Anche leggendo il meteo a 15 giorni si nota come dalla cartina della probabilità di pioggia che l'estremo nord-ovest è sempre con scarse possibilità..
Che dire cambierà finalmente qualcosa o ci desertificheremo??
Dispiace leggere di questi morti e danni ormai il clima italiano è fatto solo più di eccessi e danni
Intanto oggi ci apprestiamo a vivere l'ultima, forse è spero, giornata estiva anche se è successo più volte a ottobre di avere giornate molto calde
Anche leggendo il meteo a 15 giorni si nota come dalla cartina della probabilità di pioggia che l'estremo nord-ovest è sempre con scarse possibilità..
-
Farmagricoltore
vigna io non so quanti anni hai.....io me ho 51 e mai ho visto una roba come quest anno dalle nostre parti e neanche mio papà che ne ha 77.....però la natura toglie e da .....da sempre è così.....quest annata sarà dura da recuperare come deficit....però a parole non si risolve niente....il contadino è tenace....pioverà.....lo farà ad ottobre e novembre....al 30 novembre vedremo a che punto siamo!vignaiolo ha scritto:Buongiorno
-
vignaiolo
- Forumista senior
44 anni e parlando ieri con un caro amico di 84 nato nei filari neanche lui aveva mai visto vigne così mal ridotteFarmagricoltore ha scritto:vigna io non so quanti anni hai.....io me ho 51 e mai ho visto una roba come quest anno dalle nostre parti e neanche mio papà che ne ha 77.....però la natura toglie e da .....da sempre è così.....quest annata sarà dura da recuperare come deficit....però a parole non si risolve niente....il contadino è tenace....pioverà.....lo farà ad ottobre e novembre....al 30 novembre vedremo a che punto siamo!vignaiolo ha scritto:Buongiorno
Io ho paura che il trend sia questo per un tempo che non è dato sapere un ciclo diciamo
Ad oggi sono più propenso a dire che anche quest'autunno le piogge saranno scarse basta vedere le disposizioni bariche molto simili agli ultimi anni secchi o poco piovosi
- 6Gennaio2017
Buongiorno a tutti. Voglio esprimere la mia vicinanza alle popolazioni marchigiane colpite dall'alluvione di ieri, veramente spaventoso il quantitativo dei mm caduti in così poco tempo. Dolore per le persone che non ce l'hanno fatta, un grazie a vigili del fuoco e volontari che continuano a lavorare per salvare vite. A Bitonto adesso 23,9°, nuvoloso per nubi derivanti da diversi temporali ad alta attività elettrica presenti in Campania, che hanno portato accumuli over80mm. Non escludo che qualche sistema in risalita possa coinvolgere le mie terre, speriamo di raccogliere il più possibile, come ho già detto qui la situazione idrica non è delle migliori
-
Nebbiolo100%
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno, ho appena ascoltato che i morti sono 7 e mancano 3 personegemi65 ha scritto:6 morti finora nella mia regione.
Buona giornata
all'appello, una madre e due bambini scappati in macchina dalla piena del fiume,
mentre altri 3 dispersi hanno per fortuna dato notizie raggiungendo una zona con campo
così da poter telefonare, zona Serra.