Modelli Live Settembre 2022
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il proseguo ritengo che possa essere anticiclonico
ma bisogna capire di che natura.
La fase che ci porterà a questo scambio meridiano
vede ancora un dipolo a prevalenza siberiana
in oscillazione verso il nord america, che appunto genera questa ondulazione

Se poi le vorticita' si sbilanceranno in questo senso
allora potremmo assistere ad un apertura di una canale in atlantico
che però potrebbe essere troppo occidentale con rischio che un promontorio
si collochi nei pressi del Mediterraneo, un regime 1 da NAO +

Un'altro scenario possibile è un bilanciamento delle vorticita'
che come già accennavo ieri ci porterebbe verso un UK+ scand -
con invadenza anticiclonica ad ovest, un ATR
con scivoli orientali.
Ad oggi non vedo entro un lasso di accettabile aperture franche atlantiche
che potrebbero sussistere solo con incagli in cutt off
ma bisogna capire di che natura.
La fase che ci porterà a questo scambio meridiano
vede ancora un dipolo a prevalenza siberiana
in oscillazione verso il nord america, che appunto genera questa ondulazione

Se poi le vorticita' si sbilanceranno in questo senso
allora potremmo assistere ad un apertura di una canale in atlantico
che però potrebbe essere troppo occidentale con rischio che un promontorio
si collochi nei pressi del Mediterraneo, un regime 1 da NAO +

Un'altro scenario possibile è un bilanciamento delle vorticita'
che come già accennavo ieri ci porterebbe verso un UK+ scand -
con invadenza anticiclonica ad ovest, un ATR
con scivoli orientali.
Ad oggi non vedo entro un lasso di accettabile aperture franche atlantiche
che potrebbero sussistere solo con incagli in cutt off
- 6Gennaio2017
Certamente è un pericolo, una ipotesi da non scartare, ho sottolineato il fatto che però non sia l'unica. Sul fatto del nord sottovento hai palesemente ragionemaurizio-boscaro ha scritto:Buongiorno6Gennaio2017 ha scritto:Esatto, è ancora presto per parlare dei dettagli, quelli vengono verso le 24/48 oredersu ha scritto: Hai assolutamente ragione, discorso ineccepibile che non fa una piega.
Come avevo scritto giorni fa adesso vediamo se e come arriverà la perturbazione, il resto sono congetture allo stato attuale.
Spero di sbagliarmi ma spesso le articate non portano molta pioggia sopratutto
al nord, si un bella diminuzione delle temperature certo.
Non vorrei che l'aria secca da nord gonfi l'ANTICICLONE e ce lo teniamo per un po.
- picchio70
Chiedo scusa ma non capisco come possa l'aria fredda gonfiare l'anticiclone.6Gennaio2017 ha scritto:Certamente è un pericolo, una ipotesi da non scartare, ho sottolineato il fatto che però non sia l'unica. Sul fatto del nord sottovento hai palesemente ragionemaurizio-boscaro ha scritto:Buongiorno6Gennaio2017 ha scritto: Esatto, è ancora presto per parlare dei dettagli, quelli vengono verso le 24/48 ore
Non vorrei che l'aria secca da nord gonfi l'ANTICICLONE e ce lo teniamo per un po.
Detto così non ha senso.
- 6Gennaio2017
Ecco un esempio di quello che secondo me può accadere nel long (carta presa solo a titolo didattico)

Hp che gradualmente si sposta verso la Scandinavia e flusso occidentale che ha il via libera nel Mediterraneo occidentale in risalita dalla Spagna, il che porterebbe fenomeni estesi e a tratti violenti. Onda prefrontale, visto il tipo di ingresso, inevitabile al sud, ma niente di così eclatante. Faccio comunque leva sul fatto che ha detto picchio dell'AD siberiano e dello scand-, e per questo dico che la mia è ovviamente solo un'ipotesi, anche se sono dell'opinione che uno scand+ non scoraggerebbe del tutto l'ipotesi di persistenza dell'AD siberiano, seppure distendendo il jet alle alte latitudini, ci potrebbe essere il pericolo di isolamento di qualche vasta saccatura il EA, che correrebbe il pericolo di incagliarsi. Fatto sta che, per le modalità di ingresso, questa "articata" come le altre non porterebbe benefici estesi a livello pluvio, come già discusso in precedenza con Maurizio

Hp che gradualmente si sposta verso la Scandinavia e flusso occidentale che ha il via libera nel Mediterraneo occidentale in risalita dalla Spagna, il che porterebbe fenomeni estesi e a tratti violenti. Onda prefrontale, visto il tipo di ingresso, inevitabile al sud, ma niente di così eclatante. Faccio comunque leva sul fatto che ha detto picchio dell'AD siberiano e dello scand-, e per questo dico che la mia è ovviamente solo un'ipotesi, anche se sono dell'opinione che uno scand+ non scoraggerebbe del tutto l'ipotesi di persistenza dell'AD siberiano, seppure distendendo il jet alle alte latitudini, ci potrebbe essere il pericolo di isolamento di qualche vasta saccatura il EA, che correrebbe il pericolo di incagliarsi. Fatto sta che, per le modalità di ingresso, questa "articata" come le altre non porterebbe benefici estesi a livello pluvio, come già discusso in precedenza con Maurizio
- 6Gennaio2017
Il fatto che sia fredda non c'entra, Maurizio voleva dire che una parte dell'aria "secca" dell'articata che avremo tra qualche giorno verrà forse inglobata dall'hp (e dalla sua ovvia circolazione oraria) che, bisogna vedere ancora con quali modalità, si imporrebbe per forza di cose a W. Situazione del tipo "aria fresca, ma tempo stabile", cerco di trovare un esempio.picchio70 ha scritto:Chiedo scusa ma non capisco come possa l'aria fredda gonfiare l'anticiclone.6Gennaio2017 ha scritto:Certamente è un pericolo, una ipotesi da non scartare, ho sottolineato il fatto che però non sia l'unica. Sul fatto del nord sottovento hai palesemente ragionemaurizio-boscaro ha scritto: Buongiorno
Detto così non ha senso.

Quell'hp posta a S della Scandinavia col suo massimo in gpt mette nel suo circolo orario l'aria secca da nord, questo volevamo intendere. Sul fatto della parola "pericolo" che ho detto approfitto per correggere il tiro, mi sono espresso male
- 6Gennaio2017
No picchio scusami, mi stavo integrando alla questione dell'AD e l'ho interpretata in maniera "autoctona", per così dire, provando a prevedere se sarebbe persistito o meno nel caso della mia ipotesipicchio70 ha scritto:6Gennaio@
Io non ho scritto quello che hai affermato, evidentemente o ho scritto male
o hai mal interpretato
- picchio70
Sarà un mio limite ma sono considerazioni che continuo a non capire.
L'aria fredda non viene inglobata, non sussiste nella meteorologia questa ipotesi,
al limite la saccatura puo essere tagliata in cutt off, ma affinché si verifichi
ci vogliono due presupposti: che la saccatura scenda di latitudine
e che il getto venga visto in rinforzo ed alto di latitudine, questo presuppone
a sua volta un oscillazione specifica delle vorticita'.
La carta che hai postato vede un hp in rinforzo ma non per l'aria fredda in discesa
ma per un ramo delle vorticita' canadesi che affonda a largo , il regime 1 che ho discusso
prima, mentre ora andiamo in atr.
L'aria fredda non viene inglobata, non sussiste nella meteorologia questa ipotesi,
al limite la saccatura puo essere tagliata in cutt off, ma affinché si verifichi
La carta che hai postato vede un hp in rinforzo ma non per l'aria fredda in discesa
ma per un ramo delle vorticita' canadesi che affonda a largo , il regime 1 che ho discusso
- 6Gennaio2017
Picchio ne sai più di me, alle volte non trovo termini puramente tecnici per descrivere le situazioni, e interpreto, qualche volta sbagliando. Hai ragione, il concetto l'hai espresso meglio di me. Certo poi l'hp non è causata da aria fredda e secca, ma da quello che hai detto. Quello che volevo dire è, spiegato meglio, sul ramo orientale di quell'hp sulla mappa, vi era aria fredda e secca, il che comunque garantiva una quasi totale stabilità, perchè prima delle termiche vengono i geopotenziali, un'hp non si giudica in primo piano nella sua forza per quanto calda è l'aria al suo interno, ma per quanto alta è la pressione, per l'appunto. Sul fatto del rinforzo, mi sono quindi confuso, solo ora me ne sto rendendo conto, e mi assumo le responsabilità, da "apprendista" che sono ancorapicchio70 ha scritto:Sarà un mio limite ma sono considerazioni che continuo a non capire.
- picchio70
Non ti devi scusare, ci mancherebbe .6Gennaio2017 ha scritto:Picchio ne sai più di me, alle volte non trovo termini puramente tecnici per descrivere le situazioni, e interpreto, qualche volta sbagliando. Hai ragione, il concetto l'hai espresso meglio di me. Certo poi l'hp non è causata da aria fredda e secca, ma da quello che hai detto. Quello che volevo dire è, spiegato meglio, sul ramo orientale di quell'hp sulla mappa, vi era aria fredda e secca, il che comunque garantiva una quasi totale stabilità, perchè prima delle termiche vengono i geopotenziali, un'hp non si giudica in primo piano nella sua forza per quanto calda è l'aria al suo interno, ma per quanto alta è la pressione, per l'appunto. Sul fatto del rinforzo, mi sono quindi confuso, solo ora me ne sto rendendo conto, e mi assumo le responsabilità, da "apprendista" che sono ancorapicchio70 ha scritto:Sarà un mio limite ma sono considerazioni che continuo a non capire.
Non c'è altro modo di crescere , per entrambi, se non attraverso questi percorsi.
- 6Gennaio2017
Ne sono ben cosciente, spero di imparare il più che riesco ad assimilare ogni voltapicchio70 ha scritto:Non ti devi scusare, ci mancherebbe .6Gennaio2017 ha scritto:Picchio ne sai più di me, alle volte non trovo termini puramente tecnici per descrivere le situazioni, e interpreto, qualche volta sbagliando. Hai ragione, il concetto l'hai espresso meglio di me. Certo poi l'hp non è causata da aria fredda e secca, ma da quello che hai detto. Quello che volevo dire è, spiegato meglio, sul ramo orientale di quell'hp sulla mappa, vi era aria fredda e secca, il che comunque garantiva una quasi totale stabilità, perchè prima delle termiche vengono i geopotenziali, un'hp non si giudica in primo piano nella sua forza per quanto calda è l'aria al suo interno, ma per quanto alta è la pressione, per l'appunto. Sul fatto del rinforzo, mi sono quindi confuso, solo ora me ne sto rendendo conto, e mi assumo le responsabilità, da "apprendista" che sono ancorapicchio70 ha scritto:Sarà un mio limite ma sono considerazioni che continuo a non capire.
Non c'è altro modo di crescere , per entrambi, se non attraverso questi percorsi.

Ukmo per la stessa distanza ha una visione diversa