Purtroppo atlantico sempre out e schemi simili a tante annate già vissute.
Monitoriamo.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Può anche essere, ma non è detto che non sia positivo in fase prospettica autunnale.picchio70 ha scritto:Riguardo invece ai mie timori espressi dettati dal cambio del dipolo
con ripercussioni sul campo barico, pare che si vada verso quella direzione
BuongiornoSnow76 ha scritto:In che senso “timori”? Serve assolutamente un ricambio d’aria radicale che sia l’est prima dell’ovest poco cambia ora ci sono tre mesi autunnali per le piogge.

Ciao ragazzi, timori rispetto all'invadenza anticiclonica ad ovest ed i relativi risvolti pluvio,maurizio-boscaro ha scritto:BuongiornoSnow76 ha scritto: In che senso “timori”? Serve assolutamente un ricambio d’aria radicale che sia l’est prima dell’ovest poco cambia ora ci sono tre mesi autunnali per le piogge.
guardando gfs
dopo l'ultima scaldata dal 15 settembre
non si vede nessuna hp invadente, Picchio cosa ci sfugge?

Quindi auspichi un rinforzo dell'hp ad ovest? Così tanto per capirsi.dersu ha scritto:Può anche essere, ma non è detto che non sia positivo in fase prospettica autunnale.picchio70 ha scritto:Riguardo invece ai mie timori espressi dettati dal cambio del dipolo
con ripercussioni sul campo barico, pare che si vada verso quella direzione
Peraltro non è che sto dipolo abbia portato chissà quali piogge risolutive su gran parte d'italia.
Qui anzi potrebbe essere positivo, di certo peggio di così a livello pluvio non potrà andare.
PICCHIO mi permetto di chiederti frequentemente la situazionepicchio70 ha scritto:Ciao ragazzi, timori rispetto all'invadenza anticiclonica ad ovest ed i relativi risvolti pluvio,maurizio-boscaro ha scritto:BuongiornoSnow76 ha scritto: In che senso “timori”? Serve assolutamente un ricambio d’aria radicale che sia l’est prima dell’ovest poco cambia ora ci sono tre mesi autunnali per le piogge.
guardando gfs
credo di avere ben spiegato il concetto. L'aspetto termico invece è visto
in progressivo rientro.
Tutto qua, per il resto sapete che non aggettivo nulla, commento quello che c'è
o che penso ci sia.
Se questa carta dei geopotenziali va in porto si volta pagina perlomeno a livello termico e sarebbe anche ora.picchio70 ha scritto:Spaghi estesi EC per il nord e centro
Chiaro il cambio barico ed il calo di presupposti piovosi.
Se prima alcune zone potevano avere aspettative, con questi risvolti barici
cessano anche quest'ultime.
Poi qualcuno dirà, si ma col precedente pattern alla fine sono caduti il 30%
dei mm previsti, bene, ora fate il 30% con questi nuovi presupposti.
Ma figurati, quando posso rispondo volentieri, ma oltre quanto già espostomaurizio-boscaro ha scritto:PICCHIO mi permetto di chiederti frequentemente la situazionepicchio70 ha scritto:Ciao ragazzi, timori rispetto all'invadenza anticiclonica ad ovest ed i relativi risvolti pluvio,maurizio-boscaro ha scritto: Buongiorno
guardando gfs
credo di avere ben spiegato il concetto. L'aspetto termico invece è visto
in progressivo rientro.
Tutto qua, per il resto sapete che non aggettivo nulla, commento quello che c'è
o che penso ci sia.
primo perche ti reputo ben preparato
secondo lavoro su uno stabilimento balneare al nord, e capire come prosegue
il mese per me e importante.
Scusa picchio ma dalla carta anomalie geopotenziali si vede un tunneling da ovest però le carte vedono il solito omega Africa Francia.picchio70 ha scritto:Su questo sono d'accordo con te, ma pensi che sia così per tutti?Snow76 ha scritto:
Se questa carta dei geopotenziali va in porto si volta pagina perlomeno a livello termico e sarebbe anche ora.
Io non credo, quindi mi limito al racconto.