Modelli Live Settembre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gnocchetti_2007

Messaggio da gnocchetti_2007 »

dersu ha scritto:
gnocchetti_2007 ha scritto:Apro questa piccola parentesi per poi chiuderla subito... Ho notato che alcuni, anzi molti utenti in questo forum fanno così: Quando i modelli prevedono qualcosa di buono (es una perturbazione atlantica organizzata o in inverno una fredda rodanata) e la confermano più e più volte questi utenti tacciono o al massimo scrivono dopo l'evento atmosferico per lamentarsi sul fatto che abbia piovuto meno delle previsioni solo nella loro zona
Invece quando si accenna anche minimamente a qualcosa di negativo (esempio un ad un periodo stabile e caldo fuori stagione)
parte una caterva di lamenti da parte di questi utenti che rendono tossico e illeggibile questo forum
Scusa hai 7 messaggi di cui due in questa pagina, per cui immagino tu sia un neo iscritto.
Come fai a scrivere ste cose quando non si vede una perturbazione organizzata ne tantomeno una rodanata da non so quanti mesi?? :lol: :lol:
Quella di ferragosto penso sia stata una perturbazione ben organizzata... Non so come tu la possa pensare
Comunque vi seguo da molti mesi e so come si comportano alcuni utenti qui
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:Un confronto tra gli spaghi del nord dettati dalla schema barico instauratosi da metà agosto
e quelli in prospettiva soggetti alle variazioni indicate
Immagine

Spaghi molto belli quasi uguali a quelli della settimana scorsa che per buona parte della mia regione hanno portato nella realtà zero mm
Per curiosità a fine periodo posta una carta con i mm reali caduti e la loro distribuzione così ci rendiamo tutti conto di come sono andate le cose

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gnocchetti_2007 ha scritto:
dersu ha scritto:
gnocchetti_2007 ha scritto:Apro questa piccola parentesi per poi chiuderla subito... Ho notato che alcuni, anzi molti utenti in questo forum fanno così: Quando i modelli prevedono qualcosa di buono (es una perturbazione atlantica organizzata o in inverno una fredda rodanata) e la confermano più e più volte questi utenti tacciono o al massimo scrivono dopo l'evento atmosferico per lamentarsi sul fatto che abbia piovuto meno delle previsioni solo nella loro zona
Invece quando si accenna anche minimamente a qualcosa di negativo (esempio un ad un periodo stabile e caldo fuori stagione)
parte una caterva di lamenti da parte di questi utenti che rendono tossico e illeggibile questo forum
Scusa hai 7 messaggi di cui due in questa pagina, per cui immagino tu sia un neo iscritto.
Come fai a scrivere ste cose quando non si vede una perturbazione organizzata ne tantomeno una rodanata da non so quanti mesi?? :lol: :lol:
Quella di ferragosto penso sia stata una perturbazione ben organizzata... Non so come tu la possa pensare
Hai perfettamente compreso Gnocchetti. Fidati.
L'importante è ignorare certa utenza.
gnocchetti_2007

gemi65 ha scritto:
dersu ha scritto: Scusa hai 7 messaggi di cui due in questa pagina, per cui immagino tu sia un neo iscritto.
IO provo ad ignorarli ma avvolte scrivono cose veramente assurde che mi fan salire spesso il nervoso... Prossima volta li ignorerò totalmente
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

Estremo Nordest ha scritto:
Snow76 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Io invece gli do credito semplicemente perché è lo scenario tipico degli ultimi inverni con alcune variazioni certamente ma lo schema base ormai è questo
Non per niente siamo alle prese con una siccità epocale
Paradossalmente in regime di nina per noi sono guai seri se vogliamo invernate serie, meglio le annate con precedenti di Nino.
Buongiorno!!Nel 1985 e 2012 nina presente.
La Nina è indicativa, non è "normativa".
Gli inverni con la Nina sono tendenzialmente insulsi.
D'altra parte anche quelle annate che citi possono essere interpretate da un diverso punto di vista, più in accordo con la definizione di inverno insulso.
So perfettamente che quasi tutti sono dei fan del 1985 e del 2012. Due ruggiti epocali inseriti tuttavia in un trimestre di nulla.
Tendo a interpretarli come due eventi storici e memorabili "sfuggiti" alle maglie di inverni totalmente anonimi.
Non a caso durarono entrambi 15 giorni circa. Nel 1985 la primavera cominciò intorno al 20 gennaio, mentre nel 2012 ci fu un anonimo autunno fino a fine gennaio, interrotto dal grande evento e seguito a metà febbraio da una primavera anticipata.
Insomma, in entrambi i casi due settimane tostissime circondate, prima e dopo, da insipida mitezza.
Li ho definiti due ruggiti, perché so che molti adorano (ovviamente in mancanza d'altro) il famoso giorno da leone...
Personalmente sono affezionato ai 50 giorni da orsacchiotto di Massimo Troisi. Rinuncio volentieri all'evento epocale perché ritengo che per un equilibrio più salutare dell'ambiente proprio i 50 giorni da orsacchiotto siano molto più utili.
Ma siamo ovviamente nel campo delle valutazioni personali :wink:
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

gemi65 ha scritto:Ben ritrovato a Picchio.
Mi auguro che il post di stamattina della Moderazione sia servito da monito per tutti.
Le ultime parole famose :roll: , a questo punto mi permetto di chiedere alla moderazione il pugno di ferro quantomeno sul live nei confronti di tutti (e quando dico tutti... voglio dire tutti me compreso).
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Intanto secondo la redazione per il run di gas si passa da prospettive autunnali a l'ennesima rimonta africana
Staremo a vedere se si tratta di un abbaglio o se gfs ci ha visto giusto
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

gemi65 ha scritto:
gnocchetti_2007 ha scritto: Quella di ferragosto penso sia stata una perturbazione ben organizzata... Non so come tu la possa pensare
IO provo ad ignorarli ma avvolte scrivono cose veramente assurde che mi fan salire spesso il nervoso... Prossima volta li ignorerò totalmente
Non ti curar di loro ma guarda e passa. A loro disturba persino Picchio e se avessero per davvero il monopolio del forum, lo stesso finirebbe chiuso in a seguito di sterili polemiche e scarsità di contenuti in quanto tutto ciò genererebbe un fuggi fuggi generale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sordatino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ben ritrovato a Picchio.
Mi auguro che il post di stamattina della Moderazione sia servito da monito per tutti.
Le ultime parole famose :roll: , a questo punto mi permetto di chiedere alla moderazione il pugno di ferro quantomeno sul live nei confronti di tutti (e quando dico tutti... voglio dire tutti me compreso).
👍👋
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Gfs06 ufficiale taglia un po' l'onda calda a 108h sul Mediterraneo, lo interpreto come un segno positivo
Immagine
gnocchetti_2007

SOLESPOTLESS ha scritto:
gemi65 ha scritto: Hai perfettamente compreso Gnocchetti. Fidati.
Non ti curar di loro ma guarda e passa. A loro disturba persino Picchio e se avessero per davvero il monopolio del forum, lo stesso finirebbe chiuso in a seguito di sterili polemiche e scarsità di contenuti in quanto tutto ciò genererebbe un fuggi fuggi generale.
Grazie per il consiglio :mrgreen:
6Gennaio2017

anche icon06, alla stessa distanza, segue lo stesso schema, ridimensionando un po', soprattutto sulla Francia
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Lo 06 si adegua al riaggancio
Immagine
6Gennaio2017

Poi l'hp viene assottigliato e spinto verso nord, nel contesto di un estshift generale di tutte le figure bariche coinvolte nel caso, compresa la lp al largo della penisola iberica
Immagine
E più in là, verso le 168h, ecco che si nota il pesante ridimensionamento, con buon riaggancio della lp seppure si permanga in un contesto di endemico sopramedia, di cui già si è ampiamente discusso
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Considerando l'incertezza e la discordanza già nel breve termine dei GM,
direi che c'è da attendere .
Il long a confronto 00 /06
Immagine
Bloccato