Mi spiace contraddirti ma la rottura estiva c'è stata eccome, infatti da ferragosto fino alla prima metà di settembre abbiamo avuto vari episodi piovosi sparsi in tutt'Italia accompagnati da un netto calo delle temperature.vignaiolo ha scritto:Purtroppo la realtà è quella descritta da dersu poco è cambiato nella pratica di tutti i giorni se non la durata del giorno che essendo più corto non fa schizzare troppo verso l'alto le temperature ma nulla piùdersu ha scritto:Non sono per nulla d'accordo.ghito ha scritto: Scusa Vignaiolo ma al 7 di settembre cosa ti aspetti ? 20 gradi di massima e 10 di minima ? I primi quindici giorni di settembre hanno quasi sempre caratteristiche estive, come i primi 15 giorni di marzo sono ancora prettamente tardo invernali, ma ciò non toglie che la stagione stia cambiando e si vede.
La realtà è che su ampie zone d'Italia, diciamo quantomeno a Sud del Po, nonostante i cambi circolatori alla fine non è cambiato quasi nulla rispetto allo scempio estivo.
La stagione sta cambiando solo in quanto le ore di luce sono drasticamente diminuite ed il sole è più basso sull'orizzonte.
Per cui abbiamo avuto un fisiologico calo delle temperature (le minime in realtà quasi nullo) che peraltro risulta sempre meno evidente andando da Nord verso Sud.
Chi vive in collina a Nord del Po logicamente ha delle sensazioni diverse dato che li il cambiamento è più avvertibile, ma sempre sopra la media siamo ed abbondantemente.
A Roma o Catania secondo te cosa è cambiato?
Io dico quasi nulla anzi medo massime pazzesche previste nella città Etnea dopo quelle già registrate in questi giorni.
Per cui alla fine tutti gli articoloni che per una settimana titolavano cose tipo "autunno in arrivo, caldo spazzato via dalle correnti atlantiche.... " hanno come molto spesso accade lasciato il tempo che trovano.
Anche la "perturbazione" di domani che doveva dispensare piogge abbastanza generalizzate si è come sempre asciugata ed alla fine sarà una roba di stampo prettamente estivo con effetti importanti a Nord del Po e nelle poche zone esposte tra Liguria e Toscana (forse).
Per cui contrariamente anche alle annate record più recenti nessun affondo vero fino a metà Settembre almeno, dopo una estate record.
Una vera e propria rottura estiva non c'è stata anzi si susseguono anche a settembre le rimonta africane anche se non così calde come ad agosto... e mi sembra il minimo @!
Addirittura su youtube c'è un video di un noto meteorologo che asserisce che non arriverà più il caldo estivo fino al prossimo anno... boooo che dire??
Certamente dalla prossima settimana vivremo una fase più che estiva anche lunga, ma ciò non significa che non ci sia stato nessun break estivo importante fino ad ora...
Poi se nelle tue zone continua a far abbastanza caldo e a non piovere mi spiace, ma io parlo a livello nazionale