Modelli Live Settembre 2022
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Let it snow!
- Let it snow!
Colpa della Niña, che si è instaurata da quasi 3 anni ormai e condiziona negativamente l'andamento del getto, con tutte le conseguenze del caso.Let it snow! ha scritto:Beh si i trenini atlantici si sono visti anche di recente ma più avanti nella stagione e probabilmente con durata minore. Negli ultimi 2 anni però poca roba.
-
gnocchetti_2007
- Let it snow!
-
Farmagricoltore
ben rientrato Picchio!
una domanda probabilmente stupida...ma tant è...
si conosce o per lo meno si ipotizza il perché della difficoltà delle perturbazioni atlantiche ad entrare in maniera decisa e bagnare non dico tutta l Italia ma una buona parte come avveniva fino a qualche anno fa....aldilà del mio orto io faccio fatica a ricordare una perturbazione estesa e premiante
grazie in anticipo per chi vorrà rispondere
si conosce o per lo meno si ipotizza il perché della difficoltà delle perturbazioni atlantiche ad entrare in maniera decisa e bagnare non dico tutta l Italia ma una buona parte come avveniva fino a qualche anno fa....aldilà del mio orto io faccio fatica a ricordare una perturbazione estesa e premiante
Provo a dirti la mia, poi Picchio e più esperti daranno la loro spiegazione, si ipotizza che sia sia spostata più a nord di circa 500km la cella di hadley con tutte le conseguenze del caso, e anche la presenza della Nina moderata ha il suo zampino, generalmente la nina est based può provocare in Europa una pressione più alta del normale, di conseguenza entrambe le teorie non mi sembrano campate in aria.Farmagricoltore ha scritto:ben rientrato Picchio!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Autunno in arrivo? Autunno già arrivato e iniziato il primo settembre quindi in pieno corso...poi che sia piovoso, secco, mite, fresco, caldo, etc sarà tutto da vedere e valutare durante il suo svolgimento.vignaiolo ha scritto:Eppure ML e altri lidi parlano di autunno in arrivo... avranno dei buoni motivi no??Let it snow! ha scritto:Male,maledetto
Sul fatto che sia già iniziato non ci sono però dubbi ( a meno che per parlare di Autunno non si attenda la neve a bassa quota, in quel caso mettersi pure molto comodi)
- Let it snow!
Manca ancora molto, sinceramente reputo le previsioni di oggi votate eccessivamente verso il caldo, ma c'è da capire se si avrà un nuovo affondo in Spagna, in tal caso l'autunno lo vediamo almeno dopo il 20 settembrevignaiolo ha scritto:Eppure ML e altri lidi parlano di autunno in arrivo... avranno dei buoni motivi no??Let it snow! ha scritto:Male,male
-
vignaiolo
- Forumista senior
Sul fatto che sia già iniziato sul calendario non ci sono dubbi, sugli effetti perlomeno qui siamo ancora in estate finalmente gentile per davvero ma 2mm e temperature tra i 18 e i 30 li considero tipicamente estivimanu73 ha scritto:Autunno in arrivo? Autunno già arrivato e iniziato il primo settembre quindi in pieno corso...poi che sia piovoso, secco, mite, fresco, caldo, etc sarà tutto da vedere e valutare durante il suo svolgimento.vignaiolo ha scritto:Eppure ML e altri lidi parlano di autunno in arrivo... avranno dei buoni motivi no??Let it snow! ha scritto:Male,maledetto
Sul fatto che sia già iniziato non ci sono però dubbi ( a meno che per parlare di Autunno non si attenda la neve a bassa quota, in quel caso mettersi pure molto comodi)
Gli articoli a cui mi riferisco parlano di effetti autunnali quindi temperature più basse e finalmente si spera piogge più incisive e meglio distribuite non i soliti temporali estivi montani e i 30 gradi afosi di questi primi 6 giorni di autunno