Modelli Live Settembre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Ufficiale gem12 sempre a 192h che vede una circolazione prettamente orientale, con occasionali minimi in Adriatico Meridionale/Ionio (ovviamente questa è una descrizione solo esemplificativa delle conseguenze possibili, da non prendere a previsione/tendenza), con isoterme spesso e volentieri sotto i +12° su 3/4 di Paese.
Immagine
Da vedere ancora se sballato o no rispetto alle ens, anche se è quasi sicuro che lo sarà, comunque si menziona per pari spazio. Attendiamo ec di stasera, e completeremo il quadro, per adesso sempre gfs fuori dal coro, penso sia abbastanza strano il suo repentino cambio di rotta, per questo lo riterrei poco veritiero, anche non escludendo del tutto la possibilità che il passaggio dell'11/12 vada "alto" e prenda solo nord e parte del centro, come ha fatto notare la redazione. Le previsioni modellistiche, in fin dei conti, non sono altro un groviglio di ipotesi, di rappresentazioni ideali della realtà in base a calcoli matematici affetti già da errore intrinseco, sta a noi captare e vedere quale di queste è più probabile o meno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Picchio mio ti ho scritto giorni fa a proposito di certo forumisti.
Basta fare finta di niente.
Ripensaci.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

gemi65 ha scritto:Picchio mio ti ho scritto giorni fa a proposito di certo forumisti.
Ripensaci.
Quoto,senza di lui il forum perde un pilastro,l'unico che fa analisi e commento modelli limitandosi a ciò che essi dicono!
6Gennaio2017

Kekko14 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Picchio mio ti ho scritto giorni fa a proposito di certo forumisti.
Ripensaci.
Quoto,senza di lui il forum perde un pilastro,l'unico che fa analisi e commento modelli limitandosi a ciò che essi dicono!
Umilmente mi accodo, nessuno qui può garantire la sua stessa preparazione e costanza, nè tantomeno io
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

Mi unisco a quanti invitano Picchio a non abbandonare questo forum! Non me ne vogliano quei pochi altri che analizzano e commentano carte con pacatezza ed equilibrio, ma Picchio è Picchio!🤗
6Gennaio2017

Ecmwf12 ufficiale simile a 96h a gem12 e icon12, vediamo come evolve, pare in un certo senso ancora confermarsi la discrepanza tra gfs, ed ec-gem-icon, ma aspettiamo le ens stasera per decretare.
Immagine
Ultima modifica di 6Gennaio2017 il dom set 04, 2022 7:20 pm, modificato 2 volte in totale.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Pochi soggetti con i loro continui lamenti rendono il forum tossico. Pensate a chi legge costantemente questo forum anche se non ne fa parte; pensate che la lettura di esso sia piacevole quando inquinato da lamenti e critiche inutili? E purtroppo si entra in un circolo vizioso per cui se ne va la gente preparata. Ovviamente mi unisco anch'io a chi invita picchio a restare, perché quando vediamo una sua analisi siamo tutti curiosi e soddisfatti di leggerla e sarebbe veramente un peccato se andrebbe via per gente che non conosce la parola "rispetto "
Let it snow!

Tornando alla meteorologia, nostra passione che dovrebbe unirci e non separarci, gfs ha già fatto qualche passo indietro.
Immagine
6Gennaio2017

Let it snow! ha scritto:Tornando alla meteorologia, nostra passione che dovrebbe unirci e non separarci, gfs ha già fatto qualche passo indietro.
Immagine
Sì infatti, ma per ora rimane più o meno sulla sua strada, basta guardare le ens per capire che si tratta solo di un piccolo discostamento dalla tesi dello 06, le ens di ec saranno importanti stasera
6Gennaio2017

Nel frattempo ukmo12 estShifta l'hp vista da icon. Comunque propone una circolazione fresca verso di noi, ma questa volta viene vista solo orientale
Immagine
Normali differenze tra modelli, anche visto e considerato che siamo a 168h
6Gennaio2017

La differenza principale tra ec e gem a 144h sta nella forza di quella lp in ATL e nella forza del sollevamento dell'hp in EA causato da tale lp. Ovviamente questo dettaglio pregiudica il risultato da noi, essendo che di conseguenza ec vede più stirato il jet. Da capire quando ci saranno le condizioni per una nuova oscillazione in EA e sull'Europa occidentale. Per ora opterei per movimenti in tal senso in terza decade, ma affronteremo questo tema più dettagliatamente nei prossimi giorni
Ec
Immagine
Gem
Immagine
6Gennaio2017

ec a 192h vede una zona d lp con 2 gocce distinte, che però tecnicamente non si può considerare ondulazione, nella zona del golfo di Biscaglia e della Manica, cosa che gfs vedeva molto più disorganizzata ed occidentalizzata
Immagine
Risalirebbe del caldo verso il sud, ovviamente da come evolve la dinamica sul Mediterraneo occidentale dipendono direttrice/intensità/persistenza del caldo
Let it snow!

Ec con porta atlantica aperta
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Picchio ripensaci. Questo forum non può perdere una persona che non è dogmatica, non è prigioniera di orticellismi, non si pone sul piedistallo, non è provocatrice e non si perde nei pettegolezzi meteo.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Kekko14 ha scritto:
Ripensaci.
Quoto!
Bloccato