Modelli Live Settembre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Lo 06 conferma il target
Immagine
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

picchio70 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Qualcuno sa dove cercare le comparazioni sulle traiettorie dei cicloni?
Sarebbe interessante, ma non so. Comunque ho trovato questo: https://www.nhc.noaa.gov/archive/xgtwo/ ... tl&fdays=2
Sotto c'è anche una disamina generale e una piccola previsione sulla probabilità che si formino altri cicloni extratropicali
Trovato , grazie.
Se ti serve puoi indirizzarti qui.
https://www.tropicaltidbits.com/storminfo/
Grazie picchio
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gfs 06 riguardo ai possibili sviluppi della fine prima decade
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Spaghi estesi da nord a sud di EC
Immagine
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Le ens confermano
con a seguito ricucitura anticiclonica
Immagine
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

GFS a fatto un piccolo passettino verso ECMWF mi sembra
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

dersu ha scritto:
vignaiolo ha scritto: X me non andrebbero postate se hanno valenza uguale a zero
A che servono??
A una settimana si può parlare di periodo instabile e poi a 3 giorni posto cartine che hanno ormai una certa validità
Io farei così questo sistema generalizzato mi sembra solo un modo per fare accessi
Secondo me sono due approcci diversi, nulla di più.
Ed entrambi legittimi a mio parere.
Anche secondo me oltre i 3 giorni le carte pluvio soprattutto, ma anche quelle relative alle temperature hanno davvero pochissima attendibilità e quindi (per me) poco senso.

D'altronde è una differenza che si nota anche a livello di siti meteo.
Quelli come ML e molti altri tendenzialmente hanno come scopo principale gli accessi per cui tendono ad enfatizzare tutto a scapito della validità previsionale.
Se vai su siti meteo seri e professionali, soprattutto a livello locale vedi bene che al massimo si spingono a 72 ore ma è già tanto, oltre (eventualmente) parlano di tendenze molto generali quasi pour parler.
Quoto ogni parola
Hai spiegato meglio di me il mio concetto e punto di vista
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

maurizio-boscaro ha scritto:Bellisimo vortice

[url=https://ibb.co/wpKvvZ8][img]https ... .gif[/img][/url]
Vero,bellissimo
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

dersu ha scritto:
vignaiolo ha scritto: X me non andrebbero postate se hanno valenza uguale a zero
A che servono??
A una settimana si può parlare di periodo instabile e poi a 3 giorni posto cartine che hanno ormai una certa validità
Io farei così questo sistema generalizzato mi sembra solo un modo per fare accessi
Anche secondo me oltre i 3 giorni le carte pluvio soprattutto, ma anche quelle relative alle temperature hanno davvero pochissima attendibilità e quindi (per me) poco senso.

Quelli come ML e molti altri tendenzialmente hanno come scopo principale gli accessi per cui tendono ad enfatizzare tutto a scapito della validità previsionale.
Se vai su siti meteo seri e professionali, soprattutto a livello locale vedi bene che al massimo si spingono a 72 ore ma è già tanto, oltre (eventualmente) parlano di tendenze molto generali quasi pour parler.
Ogni volta che è stata postata un'immagine che rappresentasse le precipitazioni è stato sempre chiarito che si trattasse di una "tendenza" passatemi il termine e che potevano tranquillamente cambiare. Poi proprio voi che considerate quelle carte inutili ogni volta andate a confrontare quanti mm sono caduti rispetto a quelli previsti. Poi vabbè non mi esprimo sul dare a meteolive "sito acchiappa wiews"
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Let it snow! ha scritto:
dersu ha scritto:
A che servono??

Ogni volta che è stata postata un'immagine che rappresentasse le precipitazioni è stato sempre chiarito che si trattasse di una "tendenza" passatemi il termine e che potevano tranquillamente cambiare. Poi proprio voi che considerate quelle carte inutili ogni volta andate a confrontare quanti mm sono caduti rispetto a quelli previsti. Poi vabbè non mi esprimo sul dare a meteolive "sito acchiappa wiews"
Secondo me ML è molto meno clickbait di altri, almeno porta a sostegno delle sue previsioni delle carte, a differenza di qualche sito, che conosciamo bene, che fa continuo e generico copia-incolla di testi, che mette in articoli apparentemente diversi, ma dei quali cambia solo il titolo. Quello è molto più considerabile meteoterrorismo, per così dire. ML non arriva certo a quel livello
dersu

Messaggio da dersu »

Let it snow! ha scritto:Ogni volta che è stata postata un'immagine che rappresentasse le precipitazioni è stato sempre chiarito che si trattasse di una "tendenza" passatemi il termine e che potevano tranquillamente cambiare. Poi proprio voi che considerate quelle carte inutili ogni volta andate a confrontare quanti mm sono caduti rispetto a quelli previsti. Poi vabbè non mi esprimo sul dare a meteolive "sito acchiappa wiews"
Ciao, per carità ognuno ha la sua opinione e va rispettata, io non sto qui a farti una classifica personale dei siti meteo, ma di certo posso dirti che anno dopo anno ML lo vedo scivolare sempre più verso il basso, purtroppo.
Ma è anche una situazione generalizzata a livello mediatico, ormai la tendenza è questa, perchè evidentemente è ciò che chiede la maggior parte dell'utenza.

Sulle carte pluvio inutili guarda, sono anni e anni che il "dibattito" va avanti, prima c'era un altro utente che postava di continuo carte pluvio a n giorni e non se ne capiva il senso.

Poi in ogni caso a posteriori se ne verifica la validità, come spaghi e carte pluvio di questa settimana ad esempio.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
Let it snow! ha scritto:Ogni volta che è stata postata un'immagine che rappresentasse le precipitazioni è stato sempre chiarito che si trattasse di una "tendenza" passatemi il termine e che potevano tranquillamente cambiare. Poi proprio voi che considerate quelle carte inutili ogni volta andate a confrontare quanti mm sono caduti rispetto a quelli previsti. Poi vabbè non mi esprimo sul dare a meteolive "sito acchiappa wiews"
Ciao, per carità ognuno ha la sua opinione e va rispettata, io non sto qui a farti una classifica personale dei siti meteo, ma di certo posso dirti che anno dopo anno ML lo vedo scivolare sempre più verso il basso, purtroppo.
Ma è anche una situazione generalizzata a livello mediatico, ormai la tendenza è questa, perchè evidentemente è ciò che chiede la maggior parte dell'utenza.

Sulle carte pluvio inutili guarda, sono anni e anni che il "dibattito" va avanti, prima c'era un altro utente che postava di continuo carte pluvio a n giorni e non se ne capiva il senso.

Poi in ogni caso a posteriori se ne verifica la validità, come spaghi e carte pluvio di questa settimana ad esempio.
Perdonami Dersu ma ha detto bene let It snow, le giudicate
talmente inutili tanto che poi le utilizzate come termine di paragone al now casting...mah.
Altro aspetto, qui si postano e si discute sempre di condizioni future che hanno
un affidabilità inversamente proporzionale alla distanza temporale

Quindi ho fatte il live modelli 24 ore, od accettate che qualsiasi discussione
e postaggio sia relativo all'ambito di individuare una tendenza su cui approssimare una previsione .
Se il fulcro del discorso diventa l'affidabilità di cio che si posta, allora caro mio
possiamo chiudere la baracca anzitempo .
Che senso ha discutere del vp, del vpt, della NAO, del AO, della Nina, del AD
delle oscillazioni ecc ecc , quando nulla ha di questi fattori ha legami diretti
col tempo che potremmo avere, ma solo supposizioni di ciò che potrebbe essere.
Che senso avrebbe postare una carta del GM dopo le 120 ore vista la crescente perdita di credibilità successiva, il punto è l'approccio errato, la pretesa assurda che le previsioni
vengano rispettate nonostante il termine stesso indichi che trattasi di congettura.
Se qualcuno guarda gli spaghi con l'intento di quantificare i picchi pluvio
utilizzando squadra e righello per poi verificarli sul campo, è e resta un suo problema
di chi approccia una materia inesatta pretendendo esattezza.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il run mattutino di gem vede una progressiva
instaurazione di gpt in aumento ad ovest
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gfs 12
Immagine
Bloccato