Modelli Live Settembre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Wurm78 ha scritto:Buongiorno, io ho notato una cosa particolare: l'inattendibilità previsionale molto forte, almeno dal mio punto di vista. Il 30 agosto ad esempio doveva piovere diffusamente sul nord invece lo ha fatto molto poco ed inoltre si nota benissimo come le previsioni che danno e divulgano in televisione siano differenti di molto da quelle che noto (molto più attendibili) sui modelli disponibili in rete, e questo mi sembra veramente una gravissima disinformazione, perché si tratta di scienza. Anche voi notate queste discrepanze?
Come non notarle Wurm, io sono dell'opinione che fin quando non verrà dato lo spazio che questa materia si merita, in tv, non andremo mai da nessuna parte, e l'ignoranza generale, non voluta, rimarrà dilagante, e ci si limiterà, nella maggior parte dei casi, a dire "oh guarda, una nuvola con 2 gocce, vuol dire che non farà molto" per poi rimanere sorpresi quando piove molto, o viceversa, dire che secondo le previsioni in tv verrà giù il finimondo ma poi rimanere delusi dal fatto che è piovuto poco o niente. Questo perchè non si fa leva sul fatto che le previsioni, per un sistema caotico come l'atmosfera, siano puramente indicative, nessuno di noi ha la sfera di cristallo, e soprattutto non si fa leva, parlando a macroaree, sul parlare delle spiegazioni di quello che succede ogni giorno, spiegare un po' più dettagliatamente, ma sempre arrivando a comunicare il succo della situazione a tutti in termini semplici, parlare un po', magari in uno spazio dedicato, dei vari microclimi del nostro bel Paese, oppure descrivere in modo semplice la situazione barica che ci sta coinvolgendo su scala europea, e dare in maniera semplice delle tendenze, e SOPRATTUTTO il contrasto al sensazionalismo e al terrorismo d'informazione ormai tristemente diffuso da ogni parte, il solito clickbait, e alla confusione tra i termini tromba d'aria/downburst/gustnado/outflow boundary... Ma so che queste cose non avverranno mai, purtroppo, e mi rattrista che in tv la vera meteo non sia accessibile. Ritorniamo ai tempi di Baroni/Bernacca magari. Finisco OT, sommessamente, e torniamo ai modelli. Ec a 192h propone un passaggio stretto da N, seguito da possibile ricucitura anticiclonica da WSW
Immagine
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

Picchio
quale dei 2 modelli pensi sia piu realizzabile
6Gennaio2017

media ec00 a 240h
Immagine
Pare spuntarla gfs (al momento) col suo scenario di distensione zonale
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

maurizio-boscaro ha scritto:Picchio
quale dei 2 modelli pensi sia piu realizzabile
Hanno la stessa valenza che è uguale a 0.4 e decimali, cioè meno che tirare una monetina.
Ma le tendenze non si esprimono in base a singoli fotogrammi , altrimenti cambierebbero
ogni 4 ore, ma su alcuni movimenti barici su zone nevralgiche assieme a considerazioni
soggettive derivanti dallo studio della reanalisi e TLC.
Considera altresì che il consolidamento di un pattern
non ha all'interno uniche soluzioni ma anche scostamenti
momentanei che comunque non influiscono sul giudizio
effettuato su un lungo segmento temporale.
Ad esempio anche con una NAO positiva possiamo assistere ad entrata
occidentale ma quando poi andremo a sintetizzare il mese o trimestre
tramite la reanalisi, verrà fuori la prevalenza barica, quello conta nelle valutazioni
a lungo raggio.
Settembre tendenzialmente non offre serie valutazioni sull'autunno,
bisogna aspettare almeno la terza decade quando il contesto generale inizia
a fornire le prime indicazioni.
6Gennaio2017

anomalie SST al 1mo settembre globali
Immagine
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
focus fine prima decade
Immagine
Immagine
Immagine
Da monitorare possibile instabilità prossimo fine settimana?!vediamo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Progressione termica ens di EC
Immagine

Penso ci sia poco da aggiungere rispetto al trend evidenziato
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Qualcuno sa dove cercare le comparazioni sulle traiettorie dei cicloni?
6Gennaio2017

picchio70 ha scritto:Qualcuno sa dove cercare le comparazioni sulle traiettorie dei cicloni?
Sarebbe interessante, ma non so. Comunque ho trovato questo: https://www.nhc.noaa.gov/archive/xgtwo/ ... tl&fdays=2
Sotto c'è anche una disamina generale e una piccola previsione sulla probabilità che si formino altri cicloni extratropicali
miloso

Messaggio da miloso »

mi smebrava che fossero previste piogge questo weekend ma vedo che e' tutto stao azzerato
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

6Gennaio2017 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Qualcuno sa dove cercare le comparazioni sulle traiettorie dei cicloni?
Sarebbe interessante, ma non so. Comunque ho trovato questo: https://www.nhc.noaa.gov/archive/xgtwo/ ... tl&fdays=2
Sotto c'è anche una disamina generale e una piccola previsione sulla probabilità che si formino altri cicloni extratropicali
Si può provare anche sul sito del FNMOC. lo trovo molto dettagliato
picchio70

Messaggio da picchio70 »

6Gennaio2017 ha scritto:
Trovato , grazie.
Se ti serve puoi indirizzarti qui.
https://www.tropicaltidbits.com/storminfo/
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il js dei due GM a fine prima decade
Immagine
Immagine
dersu

Messaggio da dersu »

vignaiolo ha scritto: X me non andrebbero postate se hanno valenza uguale a zero
A che servono??
A una settimana si può parlare di periodo instabile e poi a 3 giorni posto cartine che hanno ormai una certa validità
Io farei così questo sistema generalizzato mi sembra solo un modo per fare accessi
Secondo me sono due approcci diversi, nulla di più.
Ed entrambi legittimi a mio parere.
Anche secondo me oltre i 3 giorni le carte pluvio soprattutto, ma anche quelle relative alle temperature hanno davvero pochissima attendibilità e quindi (per me) poco senso.

D'altronde è una differenza che si nota anche a livello di siti meteo.
Quelli come ML e molti altri tendenzialmente hanno come scopo principale gli accessi per cui tendono ad enfatizzare tutto a scapito della validità previsionale.
Se vai su siti meteo seri e professionali, soprattutto a livello locale vedi bene che al massimo si spingono a 72 ore ma è già tanto, oltre (eventualmente) parlano di tendenze molto generali quasi pour parler.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gfs 120 ore
Immagine
Bloccato