Come non notarle Wurm, io sono dell'opinione che fin quando non verrà dato lo spazio che questa materia si merita, in tv, non andremo mai da nessuna parte, e l'ignoranza generale, non voluta, rimarrà dilagante, e ci si limiterà, nella maggior parte dei casi, a dire "oh guarda, una nuvola con 2 gocce, vuol dire che non farà molto" per poi rimanere sorpresi quando piove molto, o viceversa, dire che secondo le previsioni in tv verrà giù il finimondo ma poi rimanere delusi dal fatto che è piovuto poco o niente. Questo perchè non si fa leva sul fatto che le previsioni, per un sistema caotico come l'atmosfera, siano puramente indicative, nessuno di noi ha la sfera di cristallo, e soprattutto non si fa leva, parlando a macroaree, sul parlare delle spiegazioni di quello che succede ogni giorno, spiegare un po' più dettagliatamente, ma sempre arrivando a comunicare il succo della situazione a tutti in termini semplici, parlare un po', magari in uno spazio dedicato, dei vari microclimi del nostro bel Paese, oppure descrivere in modo semplice la situazione barica che ci sta coinvolgendo su scala europea, e dare in maniera semplice delle tendenze, e SOPRATTUTTO il contrasto al sensazionalismo e al terrorismo d'informazione ormai tristemente diffuso da ogni parte, il solito clickbait, e alla confusione tra i termini tromba d'aria/downburst/gustnado/outflow boundary... Ma so che queste cose non avverranno mai, purtroppo, e mi rattrista che in tv la vera meteo non sia accessibile. Ritorniamo ai tempi di Baroni/Bernacca magari. Finisco OT, sommessamente, e torniamo ai modelli. Ec a 192h propone un passaggio stretto da N, seguito da possibile ricucitura anticiclonica da WSWWurm78 ha scritto:Buongiorno, io ho notato una cosa particolare: l'inattendibilità previsionale molto forte, almeno dal mio punto di vista. Il 30 agosto ad esempio doveva piovere diffusamente sul nord invece lo ha fatto molto poco ed inoltre si nota benissimo come le previsioni che danno e divulgano in televisione siano differenti di molto da quelle che noto (molto più attendibili) sui modelli disponibili in rete, e questo mi sembra veramente una gravissima disinformazione, perché si tratta di scienza. Anche voi notate queste discrepanze?