direi che possiamo iniziare qui l'inizio della nuova stagione
con le proiezioni di EC da nord a sud

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dovrebbe essere questa la dinamica che porterebbe l'ondulazione a fine prima decade, grazie al riequilibrio delle vorticita'.6Gennaio2017 ha scritto:Ecco la media gfs00 a 240h
Ondulazione, causata dal riaggancio della lp che in questi giorni stazionerà a W del Regno Unito e ne Golfo di Biscaglia al js, ben visibile

Purtroppo la meteorologia non è fatta di speranzedersu ha scritto:Dai speriamo di no, significherebbe un nuovo blocco ad Ovest molto importante e persistente.picchio70 ha scritto:Tornando alla tendenza e target successivo a questo che si sta
concretizzando, i GM iniziano a mostrare l'oscillazione delle vorticita'
in parziale riequilibrio su quello canadese con nuovo probabile
peggioramento verso il Mediterraneo, credo l'ultimo di una certa consistenza
per un buona parte del mese restante.
Mi pare che molti indici e indicatori siano favorevoli ad una situazione più "normale" per i prossimi mesi senza grandi eccessi.
Ma è anche vero che di norma Settembre non è cmq un mese molto perturbato.
Ciao, la fase NAO negativa già c'è, mentre il long vede tornare valori verso la neutralità .Serenovariabile ha scritto:Io nel medio lungo vedo sì un cambio di pattern confermato: da NAO+ a NAO-, dopo mesi di staticità. Ma purtroppo (forse complice il fatto che la stagione non è ancora avanzata), le perturbazioni non hanno la forza di entrare nel mediterraneo. Limitandosi a sfiorare le Alpi come nei regimi di NAO+
È cambiato il pattern, ma il risultato non è cambiato.
Sinceramente i giorni scorsi ero più fiducioso e pensavo in qualcosa di meglio...

Dovresti affidarti ai Lamma che seppur errino restanofanskorn ha scritto:Ciao picchiopicchio70 ha scritto:Buongiorno, a quale flop ti riferisci.fanskorn ha scritto: Io mi chiedo come sia possibile un flop del genere in così breve forbice temporale...
Che ogni sito meteo riporta precipitazioni per queste lande, e per più giorni. Ma invece niente, siamo sempre a 0