Ciao Picchio.picchio70 ha scritto:Io ci riprovo, dopodiché mi arrendo.
Riposto i plot giugno/luglio ed agosto.
Che la situazione sia radicalmente cambiata (soprattutto da un punto di vista barico) rispetto ai mesi scorsi è una evidenza innegabile, e le anomalie dei GPT che hai postato sono lampanti.
D'altronde era una situazione assolutamente eccezionale, quasi unica, e per fortuna appunto non ha coinvolto anche Agosto altrimenti altro che 2003 qui avremmo dovuto fare una classifica separata.
Bene anche la perturbazione di metà mese che se non altro ha dato temporaneo sollievo a moltissime zone in grande difficoltà dal punto di vista idrico (meno bene da noi dove più che acqua ha portato tantissimi danni di ogni genere).
Ma è anche vero che purtroppo dal punto di vista termico per molte zone si è davvero avuto il minimo sindacale.
Dal 14 al 20 si, in effetti anche qui siamo stati solo leggermente sopra media ma in ogni caso, ad oggi, resta il terzo Agosto più caldo di sempre dietro al 2003 e 2018.
Penso che questo dato la dica tutta dopo un Luglio record ed un trimestre (Maggio/Luglio) da record assoluto.
Chi lo sa in questi ultimi 5 giorni magari passerà al quarto posto il mese di Agosto ma resta il fatto che le temperature non ne vogliono sapere di scendere e dare sollievo.
Soprattutto le minime che dopo un paio di notti piacevoli post passaggio sono subito tornate troppo alte.
E di certo da ora ai primi di Settembre non cambierà nulla, poi forse arriverà almeno la pioggia ma sempre in un contesto caldo, su questo al momento non ci sono dubbi.
Per il momento vi è solo un normale calo fisiologico dovuto a fattori stagionali, nulla di più, questo mi sembra indubbio.
Gli assetti non saranno più esasperati come nei mesi scorsi, l'africano non c'è più ma di fatto la zuppa è sempre quella.