Modelli Live Agosto 2022
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
incercadisaggezza
-
incercadisaggezza
- 6Gennaio2017
Carrellata di modelli mattutini
Gfs06 ufficiale anticipa anche l'uscita completa di tutto il sud dal prefrontale, EstShiftando praticamente tutte le figure sullo scacchiere europeo-mediterraneo, compresa la perturbazione in entrata.

Questa la sommatoria delle ipotetiche prp dal 15 al 20

Però per il proseguo questo run non vede infiltrazioni orientali, nè tantomeno possibili cut-off veri e propri da Est. In compenso, rimarremmo sotto miti correnti atlantiche, finalmente si intravedono isoterme più adeguate alla stagione per più di 3 giorni.

Poi vede forse un altro ingresso, che verrà sicuramente smorzato un po' nelle termiche, ma la situazione, visto il pregresso, non è per niente cattiva, per ora.

Unica nota negativa, la Spagna ancora parecchio carica di isoterme ben oltre la +20, basterebbe il solito piccolo passo falso per ritrovarci punto e a capo, anche se ovviamente in maniera più allentata rispetto alle volte scorse. Mappa a 180h per gfs06

Poi chissà, potrebbe continuare uno scivolo di correnti atlantiche, ma stiamo andando un po' in là, il ventaglio delle possibilità comincerebbe ad aprirsi. importante sarà la media di questo run.
Passando a icon06, si nota il parziale distaccamento di un minimo in gpt sul cavo d'onda cella perturbazione

Prp annesse

Come per gfs, sommatoria prp icon06 fino a 120h

Come sempre staremo a vedere l'evoluzione, come già detto da Picchio, l'impianto generale è ampiamente confermato, restano i dettagli adesso, che possono fare la differenza sul piano precipitativo.
Gfs06 ufficiale anticipa anche l'uscita completa di tutto il sud dal prefrontale, EstShiftando praticamente tutte le figure sullo scacchiere europeo-mediterraneo, compresa la perturbazione in entrata.

Questa la sommatoria delle ipotetiche prp dal 15 al 20

Però per il proseguo questo run non vede infiltrazioni orientali, nè tantomeno possibili cut-off veri e propri da Est. In compenso, rimarremmo sotto miti correnti atlantiche, finalmente si intravedono isoterme più adeguate alla stagione per più di 3 giorni.

Poi vede forse un altro ingresso, che verrà sicuramente smorzato un po' nelle termiche, ma la situazione, visto il pregresso, non è per niente cattiva, per ora.

Unica nota negativa, la Spagna ancora parecchio carica di isoterme ben oltre la +20, basterebbe il solito piccolo passo falso per ritrovarci punto e a capo, anche se ovviamente in maniera più allentata rispetto alle volte scorse. Mappa a 180h per gfs06

Poi chissà, potrebbe continuare uno scivolo di correnti atlantiche, ma stiamo andando un po' in là, il ventaglio delle possibilità comincerebbe ad aprirsi. importante sarà la media di questo run.
Passando a icon06, si nota il parziale distaccamento di un minimo in gpt sul cavo d'onda cella perturbazione

Prp annesse

Come per gfs, sommatoria prp icon06 fino a 120h

Come sempre staremo a vedere l'evoluzione, come già detto da Picchio, l'impianto generale è ampiamente confermato, restano i dettagli adesso, che possono fare la differenza sul piano precipitativo.
- 6Gennaio2017
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
incercadisaggezza
- Il Duca Willy
-
Gabriele95
picchio70 ha scritto:Ciao Gabriele, io sono un po' scettico sulle rotture estiveGabriele95 ha scritto:Con un pescaggio maggiore di aria fredda sarebbe stata davvero una rottura estiva in piena regola.. diciamo che l'evento è stato un po' ridimensionato e speriamo che non subisca troppe modifiche da qui alla prossima settimana.
Di certo, visto il pregresso, oro colato.
Peccato per la risalita bollente al centro-sud.
o perlomeno sul senso che si dà.
A mio avviso le valutazioni in tal senso andrebbero fatte guardando
la circolazione emisferica e non su quanto accade o non accade nel Mediterraneo
che subisce la circolazione, non la caratterizza.
La circolazione sta cambiando e per forza di cose si sta incamminando
verso caratteristiche autunnali, e come tutte le fasi transitorie stagionali
possono mostrare aspetti estivi ed autunnali, via via più
predominanti.
Se l'intento di rottura stagionale è quello di pensare che con l'avverarsi
di una fase perturbata, tipo quella che ci aspetta, poi di punto in bianco tutto cambia
con l'addio alle caratteristiche estive, non si può che rimanere delusi
a maggior ragione guardando gli ultimi decenni dove gli strascichi estivi
arrivano a protrarsi fino ad ottobre.
Come detto ieri, a me le etichette non piacciono, non le ritengo idonee alla materia,
Crisi/Break/Rotture/Ferite sono terminologie che vanno di moda
e che in un territorio come il nostro creeranno sempre discussioni
in quanto non sono rappresentative di un unica realtà o verità
ma sempre e solo sfaccettature territoriali.
Concordo Picchio, mi sono espresso con termini non proprio corretti.
Spero davvero che, comunque, si possa avere una discreta passata piovosa per fette di territorio più ampie possibile e, che, da qui a fine mese si possano avere temperature più gentili, come dovrebbe essere nella seconda metà del mese di Agosto.
I modelli, effettivamente, mostrano dinamiche nuove rispetto a quanto visto sin qui, speriamo siano i primi passi verso un Autunno diverso dagli ultimi due.
Di certo, l'affondo che dovrebbe arrivare la prossima settimana avrà caratteristiche ed estrazione ben differenti rispetto al pattern instauratosi da maggio in poi.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Se vuoi vieni sul mio .... è così grande che non teme il mare mossoIl Duca Willy ha scritto:buongiorno a tutti ragazzi, primo messaggio.
visti i pessimi aggiornamenti sapete dirmi che tempo potrebbe fare settimana prossima sul nord tirreno? vorrei rilassarmi un po' sul mio yacht ma temo mare grosso!
-
FrancescoPhoto
Ti quoto , la penso come te , ma ...... La meteo è questa ..... Forse qualcuno ci insulterà per queste nostre affermazioni, ma la colpa non è di nessuno .... Siamo tutti un po' "orticellisti" .... Io andrò in Abruzzo, forse avrò la fortuna di beccarmi il richiamo caldissimo , in modo da avere tre giornate gradevoli tra Campo Imperatore e Lago di Campotosto .... Comunque per il CentroSud tutta 'sta crisi estiva non la vedo ... È chiaro che abbiamo avuto due mesi e più molto stabili e caldi , le vacanze io al mare le ho già fatte , anche Settembre volendo può essere gradevole e soleggiato. Se avesse aspettato qualche giorno in più il peggioramento sarebbe stato meglio, anche perché non sarà risolutivo per la siccità al CentroSud, però ..... Prendiamo quel che viene ...nikbsun ha scritto:Un vero schifo i modelli da qualche giorno. Beffa colossale per chi ha lavorato 2 mesi sotto sole cocente e ora che praticamente ci si ferma per una settimana arriva perturbazione! Oscenità. Ma quesa è la meteo e noi la subiamo. Vabbè mi accontento di due mesi passati super
ECMWF COMUNQUE LIMITA IL PASSAGGIO AL NORD E PARTE DEL CENTRO, GFS INVECE CI VA PIÙ PESANTE.
-
Estremo Nordest
Buongiorno!!!Ognuno e libero di pensare cosa vuole!!!Si ....2 mesi super che hanno decretato la "fine"di molti corsi d'acqua....flora e fauna messa a dura prova!!!!!FrancescoPhoto ha scritto:Ti quoto , la penso come te , ma ...... La meteo è questa ..... Forse qualcuno ci insulterà per queste nostre affermazioni, ma la colpa non è di nessuno .... Siamo tutti un po' "orticellisti" .... Io andrò in Abruzzo, forse avrò la fortuna di beccarmi il richiamo caldissimo , in modo da avere tre giornate gradevoli tra Campo Imperatore e Lago di Campotosto .... Comunque per il CentroSud tutta 'sta crisi estiva non la vedo ... È chiaro che abbiamo avuto due mesi e più molto stabili e caldi , le vacanze io al mare le ho già fatte , anche Settembre volendo può essere gradevole e soleggiato. Se avesse aspettato qualche giorno in più il peggioramento sarebbe stato meglio, anche perché non sarà risolutivo per la siccità al CentroSud, però ..... Prendiamo quel che viene ...nikbsun ha scritto:Un vero schifo i modelli da qualche giorno. Beffa colossale per chi ha lavorato 2 mesi sotto sole cocente e ora che praticamente ci si ferma per una settimana arriva perturbazione! Oscenità. Ma quesa è la meteo e noi la subiamo. Vabbè mi accontento di due mesi passati super
ECMWF COMUNQUE LIMITA IL PASSAGGIO AL NORD E PARTE DEL CENTRO, GFS INVECE CI VA PIÙ PESANTE.
-
FrancescoPhoto
Sì ma infatti, ci mancherebbe .. È solo un punto di vista, nessuno di noi nega la siccità ... Resta una beffa solo per chi ha pochi giorni a disposizione per andare da qualche parte . Nonostante questo, commentiamo le uscite modellistiche ... GFS 6 prettamente anticiclonico sul long , con costante +16/+20 ... Fa ridere sentir parlare di Estate ferita o in crisi , seppur normale sarà il suo inevitabile declino. Il Nord piano piano avrà il suo recupero idrico, cosa invece più lenta per il CentroSud.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!!Ognuno e libero di pensare cosa vuole!!!Si ....2 mesi super che hanno decretato la "fine"di molti corsi d'acqua....flora e fauna messa a dura prova!!!!!FrancescoPhoto ha scritto:Ti quoto , la penso come te , ma ...... La meteo è questa ..... Forse qualcuno ci insulterà per queste nostre affermazioni, ma la colpa non è di nessuno .... Siamo tutti un po' "orticellisti" .... Io andrò in Abruzzo, forse avrò la fortuna di beccarmi il richiamo caldissimo , in modo da avere tre giornate gradevoli tra Campo Imperatore e Lago di Campotosto .... Comunque per il CentroSud tutta 'sta crisi estiva non la vedo ... È chiaro che abbiamo avuto due mesi e più molto stabili e caldi , le vacanze io al mare le ho già fatte , anche Settembre volendo può essere gradevole e soleggiato. Se avesse aspettato qualche giorno in più il peggioramento sarebbe stato meglio, anche perché non sarà risolutivo per la siccità al CentroSud, però ..... Prendiamo quel che viene ...nikbsun ha scritto:Un vero schifo i modelli da qualche giorno. Beffa colossale per chi ha lavorato 2 mesi sotto sole cocente e ora che praticamente ci si ferma per una settimana arriva perturbazione! Oscenità. Ma quesa è la meteo e noi la subiamo. Vabbè mi accontento di due mesi passati super
nikbsun ha scritto:Un vero schifo i modelli da qualche giorno. Beffa colossale per chi ha lavorato 2 mesi sotto sole cocente e ora che praticamente ci si ferma per una settimana arriva perturbazione! Oscenità. Ma quesa è la meteo e noi la subiamo. Vabbè mi accontento di due mesi passati super
seh vabbe..... puoi andare in africa ?