Modelli Live Agosto 2022
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Spaghi nord centro sud

Vediamo che al nord ed al centro l'ufficiale sia sballato
ma mentre al nord la media resta accettabile e sintomo
di una buona percentuale realizzativa, al centro anche considerando
l'ipotesi migliore, si finisce sotto onda calda, poi lo spread si apre per la sua
eventuale mobilità.
Al sud sembra tutto apparecchiato e senza margini.
Sarebbe da escludere una stazionarietà depressionaria e conseguente
rischio alluvionale al nord?
Io non escluderei questa ipotesi.

Vediamo che al nord ed al centro l'ufficiale sia sballato
ma mentre al nord la media resta accettabile e sintomo
di una buona percentuale realizzativa, al centro anche considerando
l'ipotesi migliore, si finisce sotto onda calda, poi lo spread si apre per la sua
eventuale mobilità.
Al sud sembra tutto apparecchiato e senza margini.
Sarebbe da escludere una stazionarietà depressionaria e conseguente
rischio alluvionale al nord?
Io non escluderei questa ipotesi.
-
FrancescoPhoto
valerio75 ha scritto:Cose dette e ridette mille volte, un ricambio d'aria c'è stato inutile negarlo, ma il grecale taglia l'Italia in due, mentre il lato adriatico e parte del centro sud risente di infiltrazioni di aria fresca anche con temporali annessi, il medio alto tirreno e nord in generale non ne risente affatto, inoltre alto tirreno e Liguria risente di effetto fhoen al suolo quindi li ( o qui da me) la diminuzione della temperatura non si avverte anzi.... qua ora 33,5°. Poi noi mastichiamo la materia, la gente comune basta che ci sia sole e caldo e tutto va bene, esempio ho sentito degli amici di Pesaro e mi hanno detto che è rinfrescato e si sta bene, dai miei in Umbria la temperatura è scesa si sta bene anche se è piovuto poco, qua la gente dice che fa ancora caldo, mentre "gli idioti" dicono che vorrebbero questa temperatura tutto l'anno e abolirebbero la pioggia, quindi provate un po' a mettere tutti d'accordo
Ti quoto, io vivo in Umbria , posso dirti che oggi si sta benissimo e due giorni fa è piovuto bene. D'altro canto , tra ieri sera ed oggi mi è tornato il sorriso, quando ho visto le carte tra il 15 e il 20 (da confermare ma spero si avverino), perché , se tutto va bene e , soprattutto, se Dio vuole, farò una vacanza a Campo Imperatore, quindi se si verificassero condizioni variabili non potrei fare escursioni , mentre con la +20/+22 andrò tranquillo . Lo so , un po' di sano egoismo ci vuole , per il resto è chiaro che mancano le piogge serie, ma oramai il danno è fatto , il danno più grosso è iniziato a Gennaio e la Primavera siccitosa ci ha portati fin qui . Oramai dieci giorni in più , dieci in meno fanno poca o nulla differenza.
Quando l'egoismo è troppo non è più sano...
Scrivo dal Monferrato (Piemonte), tutti consapevoli del fatto che gli attuali problemi di siccità abbiano radici nello scorso inverno, un po' d'acqua ora potrebbe non salvare ma mitigare i danni sulla vendemmia e sui raccolti autunnali e porterebbe un po' di sollievo a una natura agonizzante. Fino a ieri i presupposti sembravano esserci, oggi tutto svanito con buona pace di chi vede salvi i suoi giorni di ferie e se ne frega di tutto il resto.
L'anticiclone non ascolta né me, né lei, ma gioire oggi per prolungamento di condizioni calde e siccitose mi sembra proprio fuori luogo.
Scusate
Scrivo dal Monferrato (Piemonte), tutti consapevoli del fatto che gli attuali problemi di siccità abbiano radici nello scorso inverno, un po' d'acqua ora potrebbe non salvare ma mitigare i danni sulla vendemmia e sui raccolti autunnali e porterebbe un po' di sollievo a una natura agonizzante. Fino a ieri i presupposti sembravano esserci, oggi tutto svanito con buona pace di chi vede salvi i suoi giorni di ferie e se ne frega di tutto il resto.
L'anticiclone non ascolta né me, né lei, ma gioire oggi per prolungamento di condizioni calde e siccitose mi sembra proprio fuori luogo.
Scusate
-
grandeinverno
Qui si commentano i run dei modelli e ad oggi stanno mostrando l'ennesima ondata calda eccezionale che sembra inglobare gran parte del paese per giorni e riportare isoterme largamente fuori scala eppure in alcuni commenti si pone l'accento su eventuali possibili piogge all'estremo nord del paese, veramente non capisco questo modo di fare, è come se in inverno vedessimo carte da neve da nord a sud e qualcuno scrivesse però a Lampedusa ci saranno hp e 18 gradi.
Pur di avvalorare le proprie tesi si pone l'accento su porzioni piccole di territorio enfatizzando poi cosa? Temporali sulle Alpi nella seconda parte di agosto, e anche fosse dove sta la stranezza.
Bah
Pur di avvalorare le proprie tesi si pone l'accento su porzioni piccole di territorio enfatizzando poi cosa? Temporali sulle Alpi nella seconda parte di agosto, e anche fosse dove sta la stranezza.
Bah
Ma figurati, ci mancherebbepicchio70 ha scritto: Spero che ci siamo chiariti e di tornare a confrontarci serenamente
Sai un mese come quello che stiamo passando, col pregresso che c'era, fa brutti scherzi...
- picchio70
Concordo, una stretta di mano anche se virtuale.dersu ha scritto:Ma figurati, ci mancherebbepicchio70 ha scritto: Spero che ci siamo chiariti e di tornare a confrontarci serenamenteci sono già tante brutte cose nella vita ci mancherebbe arrabbiarsi per discussioni su un forum meteo.
Sai un mese come quello che stiamo passando, col pregresso che c'era, fa brutti scherzi...
-
gemi65
Qui dove negli USA?dersu ha scritto:Continui?gemi65 ha scritto: Se controlli le anomalie siamo già in media
Ripeto rilassati
Sono curioso di che stai parlando, aria fritta come sempre?
Delle anomalie a 850 hpa che vedi sui modelli?
Per caso tu vivi a 850 hpa?
Qui ieri 32.8° di massima ed oggi siamo già a 32.7° la media è sui 29 e rotti.
Credo la situazione sia analoga su tutto il lato Tirrenico...
Non continuare, ti fai del male da solo.
-
grandeinverno
-
grandeinverno
-
grandeinverno
Premesso che la cosa magari è anche molto soggettiva, ma io a fine Luglio era a Sestriere, escursioni sui 2.200/300 mt. con appunto una +20/22 se non erro.FrancescoPhoto ha scritto: farò una vacanza a Campo Imperatore, quindi se si verificassero condizioni variabili non potrei fare escursioni , mentre con la +20/+22 andrò tranquillo .
Era abbastanza dura camminare in quota, roba da cercare l'ombra appena possibile, di certo non un periodo rigenerante come dovrebbe normalmente essere in montagna.
Ci fosse stata la +16 con qualche nube e un acquazzone, per quanto mi riguarda, sarebbe stato molto più godibile, anche se non idilliaco tipo cielo terso e brezza rinfrescante. Ma tre le due opzioni sicuramente il male minore.