Modelli Live Agosto 2022
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Dersu tu invito a leggere attentamente quanto ho scritto a propositodersu ha scritto:Dipende sempre da quale sia l'argomento in questione.picchio70 ha scritto: Talmente impegnati in sterili guerriglie territoriali
che quando ricompare l'Atlantico, per giunta in pieno agosto
e da mesi alla sua ricerca, manco ce ne se accorge...
Se si parla della situazione reale, ovvero quella attuale più le 72h circa di range previsionale affidabile, credo che i dati siano inconfutabili e sotto gli occhi di tutti.
Se invece dite che qui si parla solo di modelli e carte ad una settimana allora va benissimo, mi accodo nel dire situazione fantastica da Ferragosto arriva una perturbazione atlantica come non se ne vedono da anni (ed in Agosto forse dal mitico 2002).
Ma seguendo la meteo da qualche tempo di ribaltoni come e peggio di questi in estate ne ho visti troppi per cui io aspetto e se arriverà sarò il primo ad esserne felice.
di questa prossima fase.
Io ti dico che ho valutato tutte le possibili opzioni di uno schema
che si è concretizzato, se tu hai letto che io avessi dato per certo
gli effetti sul territorio, ti pregherei di riportare quel post.
Come avrei potuto fare previsioni a 15 giorni, mi limito a fare tendenze su macro aree
a queste distanze, sempre agito in questa maniera e sempre parlato di Mediterraneo
od al più di sud Europa.
Leggi bene prima di appioppare ad altri cose mai dette e termini mai usati.
Questo accanimento sistematico e puntuale alla prima carta che da voce
proprio non lo capisco, non vedo mai motivi di discussione costruttiva
ma solo cecchini pronti a sparare.
Speriamo più che altro che arrivi anche al suolo questo flebile ritorno verso le medie, e che i modelli ora sbarellino verso l'alto per il post Ferragosto.freddopungente ha scritto:
infatti sono veramente fuori luogo le battutine per un rientro in media dopo quel che abbiamo vissuto fin'ora ma tant'è, i conti si fanno alla fine ma di certo non c'è alcuna ferita dell'estate italiana
Basterebbe una pseudo normalità da qui in avanti, mi accontenterei.
Buongiorno Picchio, sebbene la tua preparazione in materia non abbia bisogno di conferme, ho la sensazione però che le tue considerazioni si pongano fra il pleonastico e il cinico. Affermare che il quadro sinottico presenta caratteristiche autunnali fa strabuzzare gli occhi: forse che a Novembre, se qui abbiamo 10 °C i Balcani ne devono avere almeno 30 °C ? Oppure l'Europa occidentale ? Possiamo tranquillamente affermare dunque, che la largo del Portogallo è sempre stato autunno da Maggio in avanti ? Le sinottiche estive sarebbero veramente assai più semplici da elaborare, rispetto a quelle invernale con errori così pacchiani ? (Poi si vedrà se sarà effettivamente così)picchio70 ha scritto:Buongiorno, prendo spunto per fare qualche considerazione.dagold65 ha scritto:Buongiorno, purtroppo GFS ci ricorda la sua estrema volatilità e nel giro
di due runs ha già stravolto in peggio con una deriva occidentale ch non mi sarei aspettato , il rischio se si accentua è ancora una volta forno per tutti.
Che die, speriamo ritorni sullo schema precedente, ma se dovessi attribuire delle probabilità ora il rischio è non solo dinon vedere + nulla, ma altri 10 gg.di caldo incancrenito come se non fosse già abbastanza.
Questa prossima fase era stata inquadrata e valutata sotto diversi
aspetti che ci avrebbero interessati. Osservando le ens di EC
abbiamo sempre notato un occidentalizzazione della discesa , mentre solo qualche run
ufficiale ci vedeva coinvolti almeno in parte.
Quindi la delusione nasce appunto dal confronto coi run migliori, molto meno
se prendiamo come riferimento l'andamento medio.
Avevo messo in conto una risposta su tropicale almeno per il centro sud, tant'è
che ho fatto cenno ad un Italia divisa in tre, adesso pare
che tutti ne saremo coinvolti, se così fosse sarebbe più ad ovest di quanto in realtà
mi aspettassi, ma fa parte del gioco, vedremo.
Resta il fatto che la dinamica ha caratteristiche autunnali e ciò non lo si
giudica dagli effetti al suolo italico ma da una visione d'insieme.
Mostrare le isoterme del pixel italico per giudicare una sinottica è estremamente
scorretto e si torna alla abc della materia, tant'è che se ci avesse interessato
ed al pari della sinottica, le valutazioni sarebbero state diverse e non può essere così.
Si tratta solo di essere sul lato discendente o ascendente della sinottica autunnale,
tutto qua.
Riassumendo, i giudizi sono questi al pari della sinottica,
se siamo coinvolti è autunnale, se non, è estiva,
inerenza con la materia pari a 0.
Tra un ingresso quasi diretto dal Nord Europa, a un'enorme goccia che porterebbe temperature da far impallidire gli iracheni ? E' ovvio e - appunto - assolutamente pleonastico affermare che questa è la Natura e noi ne possiamo solo studiare asetticamente le caratteristiche ma vedi, il fatto è che non stiamo osservando l'evoluzione di una supernova in una galassia distante, ma l'evoluzione di un contesto che tocca la carne viva di noi esseri umani. Forse è tempo che i modelli fisico-matematici non azzardino di avventurarsi oltre le 120 ore. Magari avremmo veramente delle previsioni affidabili e non andremmo a condizionare le attività umane che da questa disciplina traggono addirittura sopravvivenza. La mia stima nei tuoi confronti resta ovviamente immutata. Un cordiale saluto
Buongiorno, speriamo che i gm nei prossimi giorni ci mostrano temperature contenute, la deriva occidentale con relativo richiamo schifosamente caldo dall'africa sono uno spauracchio per il mese d'agosto, dovesse arrivare una cosa simile, il mese in corso porterebbe l'estate 2022 a sfidare la 2003, qui da me ricordo che sono in pareggio, nel senso giugno alla 2003 e luglio alla 2022, agosto sembrava non poter dare tanto, invece mai dare per morto l'africano quando si instaura non se ne va più fino al decadimento della stagione, specie nella zona sahariana, quando ho visto che già a maggio il regime era quello mi ero preoccupato parecchio.
-
gemi65
Se controlli le anomalie siamo già in mediadersu ha scritto:Speriamo più che altro che arrivi anche al suolo questo flebile ritorno verso le medie, e che i modelli ora sbarellino verso l'alto per il post Ferragosto.freddopungente ha scritto:
infatti sono veramente fuori luogo le battutine per un rientro in media dopo quel che abbiamo vissuto fin'ora ma tant'è, i conti si fanno alla fine ma di certo non c'è alcuna ferita dell'estate italiana
Basterebbe una pseudo normalità da qui in avanti, mi accontenterei.
Ripeto rilassati
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
quanto vi piace sfidarlo, guarda se non devi rimangiarti tutto, attualmente siamo poco sotto a livello nazionale e senza nessuna vera rinfrescata poichè appunto quello attuale sarà un rientro in media con risalita africana subito dopo, forse solo il nord est andrà sottomedia per un paio di giorni, a roma ieri 34.5 di massima, oggi replica, alla faccia della rinfrescata...gemi65 ha scritto:Estate ferita. Entro una settimana primo attacco dal sapore pre-autunnale
Impossibile un bis dell'agosto 2003.
p.s. attualmente qui si viaggia sopra la 2003...

Per me non c'è nessun problema, non è una gara a chi è più bravo, per cui finisce qui.picchio70 ha scritto: Dersu tu invito a leggere attentamente quanto ho scritto a proposito
di questa prossima fase.
Come avrei potuto fare previsioni a 15 giorni, mi limito a fare tendenze su macro aree
a queste distanze, sempre agito in questa maniera e sempre parlato di Mediterraneo
od al più di sud Europa.
Penso di essere stato costruttivo anche io, come altri che scrivevano le stesse cose, dicendo di stare attenti alle illusioni di metà Agosto.
Forse mi sono confuso con Gemi per alcune cose e me ne scuso, ma spesso andate in tandem ed è facile confondersi.
Poi il resto è scritto nelle pagine precedenti basta rileggere.
Ma lasciando perdere il discorso sulla burrasca di Ferragosto sfumata, una cosa vorrei chiedertela e spero tu mi risponda sinceramente.
Parli sempre di TD nazionale, di non fare orticellismo etc etc ed è corretto.
Ma se tu abitassi a Roma, o Firenze, o Torino.... avresti lo stesso scritto alla stessa maniera riguardo a tutti questi fantomatici "break" che abbiamo avuto da inizio luglio ad oggi?
Io credo di no. E credo sia normale ed umano.
Ma poi non ti risentire se ti fanno notare come in realtà per una fetta molto importante d'italia in realtà le cose vanno in maniera totalmente diversa.
-
vignaiolo
- Forumista senior
dersu ha scritto:Per me non c'è nessun problema, non è una gara a chi è più bravo, per cui finisce qui.picchio70 ha scritto: Dersu tu invito a leggere attentamente quanto ho scritto a proposito
di questa prossima fase.
od al più di sud Europa.
Penso di essere stato costruttivo anche io, come altri che scrivevano le stesse cose, dicendo di stare attenti alle illusioni di metà Agosto.
Forse mi sono confuso con Gemi per alcune cose e me ne scuso, ma spesso andate in tandem ed è facile confondersi.
Poi il resto è scritto nelle pagine precedenti basta rileggere.
Ma lasciando perdere il discorso sulla burrasca di Ferragosto sfumata, una cosa vorrei chiedertela e spero tu mi risponda sinceramente.
Parli sempre di TD nazionale, di non fare orticellismo etc etc ed è corretto.
Ma se tu abitassi a Roma, o Firenze, o Torino.... avresti lo stesso scritto alla stessa maniera riguardo a tutti questi fantomatici "break" che abbiamo avuto da inizio luglio ad oggi?
Non credo proprio.... intanto la rottura è sparita e torna l'africano....
Io credo di no. E credo sia normale ed umano.
Ma poi non ti risentire se ti fanno notare come in realtà per una fetta molto importante d'italia in realtà le cose vanno in maniera totalmente diversa.
-
grandeinverno
Io vedo la solita manovra iniziata da maggio e ripetuta per tutti questi mesi, che la goccia vada in Portogallo o che magari potesse venire da noi non c'entra nulla nel giudicarla una manovra autunnale. Già nei mesi scorsi questi affondi hanno portato a volte temperature sottomedia sulle coste portoghesi ma cosa c'entra con l'autunno?
Io le manovre autunnali le conosco perfettamente e non c'entrano proprio nulla col prossimo affondo, ripeto anche se ci fosse il ribaltone e ci prendesse a noi, arriverebbero piogge democratiche e netto calo termico ma sarebbe comunque un break atlantico come nel passato ce ne sono sempre stati a giugno luglio e agosto.
Sempre parere mio, rispettando opinioni differenti ma davvero non vedo manovra autunnale a prescindere se saremo investiti dall'Africa o dalla lp o una via di mezzo.
Configurazione autunnale prevede flusso atlantico notevolmente più basso rispetto a dove lo troviamo adesso.
Io le manovre autunnali le conosco perfettamente e non c'entrano proprio nulla col prossimo affondo, ripeto anche se ci fosse il ribaltone e ci prendesse a noi, arriverebbero piogge democratiche e netto calo termico ma sarebbe comunque un break atlantico come nel passato ce ne sono sempre stati a giugno luglio e agosto.
Sempre parere mio, rispettando opinioni differenti ma davvero non vedo manovra autunnale a prescindere se saremo investiti dall'Africa o dalla lp o una via di mezzo.
Configurazione autunnale prevede flusso atlantico notevolmente più basso rispetto a dove lo troviamo adesso.
- picchio70
Ciao , questo è confrontarsi.Patagonia ha scritto:Buongiorno Picchio, sebbene la tua preparazione in materia non abbia bisogno di conferme, ho la sensazione però che le tue considerazioni si pongano fra il pleonastico e il cinico. Affermare che il quadro sinottico presenta caratteristiche autunnali fa strabuzzare gli occhi: forse che a Novembre, se qui abbiamo 10 °C i Balcani ne devono avere almeno 30 °C ? Oppure l'Europa occidentale ? Possiamo tranquillamente affermare dunque, che la largo del Portogallo è sempre stato autunno da Maggio in avanti ? Le sinottiche estive sarebbero veramente assai più semplici da elaborare, rispetto a quelle invernale con errori così pacchiani ? (Poi si vedrà se sarà effettivamente così)picchio70 ha scritto:Buongiorno, prendo spunto per fare qualche considerazione.dagold65 ha scritto:Buongiorno, purtroppo GFS ci ricorda la sua estrema volatilità e nel giro
di due runs ha già stravolto in peggio con una deriva occidentale ch non mi sarei aspettato , il rischio se si accentua è ancora una volta forno per tutti.
Che die, speriamo ritorni sullo schema precedente, ma se dovessi attribuire delle probabilità ora il rischio è non solo dinon vedere + nulla, ma altri 10 gg.di caldo incancrenito come se non fosse già abbastanza.
Questa prossima fase era stata inquadrata e valutata sotto diversi
aspetti che ci avrebbero interessati. Osservando le ens di EC
abbiamo sempre notato un occidentalizzazione della discesa , mentre solo qualche run
ufficiale ci vedeva coinvolti almeno in parte.
Quindi la delusione nasce appunto dal confronto coi run migliori, molto meno
se prendiamo come riferimento l'andamento medio.
Avevo messo in conto una risposta su tropicale almeno per il centro sud, tant'è
che ho fatto cenno ad un Italia divisa in tre, adesso pare
che tutti ne saremo coinvolti, se così fosse sarebbe più ad ovest di quanto in realtà
mi aspettassi, ma fa parte del gioco, vedremo.
Resta il fatto che la dinamica ha caratteristiche autunnali e ciò non lo si
giudica dagli effetti al suolo italico ma da una visione d'insieme.
Mostrare le isoterme del pixel italico per giudicare una sinottica è estremamente
scorretto e si torna alla abc della materia, tant'è che se ci avesse interessato
ed al pari della sinottica, le valutazioni sarebbero state diverse e non può essere così.
Si tratta solo di essere sul lato discendente o ascendente della sinottica autunnale,
tutto qua.
Riassumendo, i giudizi sono questi al pari della sinottica,
se siamo coinvolti è autunnale, se non, è estiva,
inerenza con la materia pari a 0.
Tra un ingresso quasi diretto dal Nord Europa, a un'enorme goccia che porterebbe temperature da far impallidire gli iracheni ? E' ovvio e - appunto - assolutamente pleonastico affermare che questa è la Natura e noi ne possiamo solo studiare asetticamente le caratteristiche ma vedi, il fatto è che non stiamo osservando l'evoluzione di una supernova in una galassia distante, ma l'evoluzione di un contesto che tocca la carne viva di noi esseri umani. Forse è tempo che i modelli fisico-matematici non azzardino di avventurarsi oltre le 120 ore. Magari avremmo veramente delle previsioni affidabili e non andremmo a condizionare le attività umane che da questa disciplina traggono addirittura sopravvivenza. La mia stima nei tuoi confronti resta ovviamente immutata. Un cordiale saluto
Allora precisiamo alcune cose, facendo tendenze a lungo raggio è ovvio e rispettoso
verso la materia non entrare in particolari, come potrei farlo, se non appunto
identificare la disposizione barica emisferica e le possibili nostre interazioni
esponendo sempre le dovute varianti per la nostra penisola.
Se tu o voi non reputate la circolazione autunnale siete liberi di farlo, ma correttamente
come il tuo caso. Io ho già precedentemente fatto notare la differenza tra js debole e sua caduta( vedi tuo riferimento al Portogallo ed al loro autunno) e scambio meridiano
con i suoi lati ascendenti e discendenti.
Guarda basta riflettere su un particolare, se la discesa ci prendesse come qualche run ha mostrato, qui tutti avreste parlato di dinamica autunnale, allora io ti domando,
in quel caso i forumisti balcanici come avrebbero aggettivato la discesa
con la rimonta su di loro? Sarebbe a dire che con una medesima sinottica emisferica
ogni stato europeo potrebbe coassificarla a suo modo. Se continuate a identificare una sinottica a seconda del risultato
italico , non ne verremmo mai capo, sarebbe come dire che non c'è uno split
perché da noi nulla succede.
Adesso abbiamo questo js da scambio meridiano

Le precedenti rimonte avevano come caratteristica in js alto
e falla in EA.

Mi si è detto che avrei parlato di rottura estiva, falso
di crisi stagionale, falso.
Ho semplicemente tendenziato una nostro possibile interessamento
specificando che sicuramente il centro sud avrebbe avuto una rimonta sub tropicale
e specificato da vedere se mobile o fissa, mentre il nord con più possibilità di essere
sotto il ramo umido ascendente.
Non mi voglio giustificare perché non c'è niente di cui giustificarsi,
si tratta solo di essere responsabili per ciò che si scrive e non per ciò
che viene interpretato, travisato o manipolato.
Credo che anche a te, ma a chiunque darebbe fastidio.
Siccome può essere che la mia memoria sia labile, ho chiesto di riportare
i miei post dove affermo cose diverse da quelle puntualizzate.
Un saluto.
Ultima modifica di picchio70 il mer ago 10, 2022 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
-
grandeinverno
Come dicevo ieri molte discussioni e incomprensioni nascono dalle enormi differenze che si stanno avendo tra settori adriatici e tirrenici più nord ovest. Come diceva Freddopungente qui stiamo stracciando il 2003 e il fantomatico break attuale da queste parti significa 33 34 gradi invece dei 37 dei giorni scorsi. Significa una minima sui 21 stanotte che ci è sembrato fresca perché venivamo da 25 26 gradi da settimane. Le battutine di Gemi sulla pioggia di ieri se le poteva risparmiare benissimo perché ha piovuto neanche a macchia di leopardo ma a schizzetto, 1,4 mm da me, zero da altre parti, 6 7 mm in una zona. Insomma il nulla o quasi. Basterebbe essere più oggettivi e ricordarsi che il td è nazionale e che le carte le guardiamo per vedere che tempo farà in Italia, ci interessa il giusto se piove a Londra o a Lisbona.