Modelli Live Agosto 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

JonSnow79 ha scritto:Belli anche gli spaghi di GF.
Una meraviglia.

Immagine
Gemi ha ragione....prendiamoci prima questo breack ...vedremo se il dopo sarà cosi infuocato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Indubbiamente Gandalf.
Stamane, finalmente, siamo scesi sotto i 20° per la seconda volta dal 20 Luglio e me ne rallegro.
Mi sarei però rallegrato ulteriormente se avessi avuto la quasi certezza di non dover passare per l'ennesima ondata di calore prima di Settembre.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Una meraviglia.

Immagine
Ufficiale sballatissimo
😉
picchio70

Messaggio da picchio70 »

dagold65 ha scritto:Buongiorno, purtroppo GFS ci ricorda la sua estrema volatilità e nel giro
di due runs ha già stravolto in peggio con una deriva occidentale ch non mi sarei aspettato , il rischio se si accentua è ancora una volta forno per tutti.

Che die, speriamo ritorni sullo schema precedente, ma se dovessi attribuire delle probabilità ora il rischio è non solo dinon vedere + nulla, ma altri 10 gg.di caldo incancrenito come se non fosse già abbastanza.
Buongiorno, prendo spunto per fare qualche considerazione.
Questa prossima fase era stata inquadrata e valutata sotto diversi
aspetti che ci avrebbero interessati. Osservando le ens di EC
abbiamo sempre notato un occidentalizzazione della discesa , mentre solo qualche run
ufficiale ci vedeva coinvolti almeno in parte.
Quindi la delusione nasce appunto dal confronto coi run migliori, molto meno
se prendiamo come riferimento l'andamento medio.
Avevo messo in conto una risposta su tropicale almeno per il centro sud, tant'è
che ho fatto cenno ad un Italia divisa in tre, adesso pare
che tutti ne saremo coinvolti, se così fosse sarebbe più ad ovest di quanto in realtà
mi aspettassi, ma fa parte del gioco, vedremo.
Resta il fatto che la dinamica ha caratteristiche autunnali e ciò non lo si
giudica dagli effetti al suolo italico ma da una visione d'insieme.
Mostrare le isoterme del pixel italico per giudicare una sinottica è estremamente
scorretto e si torna alla abc della materia, tant'è che se ci avesse interessato
ed al pari della sinottica, le valutazioni sarebbero state diverse e non può essere così.
Si tratta solo di essere sul lato discendente o ascendente della sinottica autunnale,
tutto qua.
Riassumendo, i giudizi sono questi al pari della sinottica,
se siamo coinvolti è autunnale, se non, è estiva,
inerenza con la materia pari a 0.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Le ens mostrano gfs un pelo più ad est
ma l'impianto sembra ben indirizzato per un occidentalizzazione
Immagine
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

JonSnow79 ha scritto:Indubbiamente Gandalf.
Stamane, finalmente, siamo scesi sotto i 20° per la seconda volta dal 20 Luglio e me ne rallegro.
Mi sarei però rallegrato ulteriormente se avessi avuto la quasi certezza di non dover passare per l'ennesima ondata di calore prima di Settembre.
Sono da mettere in conto sempre piu spesso per gli anni a venire, l'estate piena ormai ha inglobato anche maggio e settembre, bisogna rallegrarsi quando avvengono breack come quello di questi giorni, il clima sta cambiando c'è poco da fare, la formazione di un tornado nelle zone interne a 2 passi da me ne è la testimonianza...evento rarissimo e che non avevo mai visto
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ens

Immagine
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: Talmente impegnati in sterili guerriglie territoriali
che quando ricompare l'Atlantico, per giunta in pieno agosto
e da mesi alla sua ricerca, manco ce ne se accorge...
Dipende sempre da quale sia l'argomento in questione.

Se si parla della situazione reale, ovvero quella attuale più le 72h circa di range previsionale affidabile, credo che i dati siano inconfutabili e sotto gli occhi di tutti.

Se invece dite che qui si parla solo di modelli e carte ad una settimana allora va benissimo, mi accodo nel dire situazione fantastica da Ferragosto arriva una perturbazione atlantica come non se ne vedono da anni (ed in Agosto forse dal mitico 2002).

Ma seguendo la meteo da qualche tempo di ribaltoni come e peggio di questi in estate ne ho visti troppi per cui io aspetto e se arriverà sarò il primo ad esserne felice.
dersu

Messaggio da dersu »

gemi65 ha scritto:La possibilità di un ingresso troppo ad ovest era stata valutata per tempo.
Ad oggi resta l'evidenza di indici diversi rispetto alle scorse settimane di cui valutare gli effetti
Nel frattempo c'è altro da commentare prima.
😉
Ma guarda un pò, ieri facevate tanto gli spiritosi nel commentare quanto scrivevo, adesso dopo poche ore si dice tutto previsto, era normale che potesse andare così?

Un minimo di serietà no?

Il problema è che così molta gente si illude sul nulla e poi restano solo cocenti delusioni, eppure la storia dovrebbe insegnare.

Qui rischiamo di battere anche Agosto 2003 (Estate penso sia ormai certo) altro che battutine....
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Una meraviglia.

Immagine
Ufficiale fuori dal coro? Speriamo perlomeno non avere la +28
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Questa maledetta lacuna barica a ovest sta veramente assumendo una normalità sconcertante, non se ne può più.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

dersu ha scritto:
gemi65 ha scritto:La possibilità di un ingresso troppo ad ovest era stata valutata per tempo.
Ad oggi resta l'evidenza di indici diversi rispetto alle scorse settimane di cui valutare gli effetti
😉
Ma guarda un pò, ieri facevate tanto gli spiritosi nel commentare quanto scrivevo, adesso dopo poche ore si dice tutto previsto, era normale che potesse andare così?

Un minimo di serietà no?

Il problema è che così molta gente si illude sul nulla e poi restano solo cocenti delusioni, eppure la storia dovrebbe insegnare.

Qui rischiamo di battere anche Agosto 2003 (Estate penso sia ormai certo) altro che battutine....
Se non hai ancora imparato a capire quello che leggi non è colpa di chi scrive
Rilassati
😉👍
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Matteo TV ha scritto:ens

Immagine
rientro in media leggermente più lungo rispettoa inizio luglio e poi arriva nuovamente l'africa a comandare, il pattern sarà duro da modificare a breve
dersu

Messaggio da dersu »

Let it snow! ha scritto:spero che ti stia riferendo all"estate fino ad ora e non al prossimo peggioramento perché sennò fatico a capire
Oggi capisci meglio?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

dersu ha scritto:
😉

Un minimo di serietà no?

infatti sono veramente fuori luogo le battutine per un rientro in media dopo quel che abbiamo vissuto fin'ora ma tant'è, i conti si fanno alla fine ma di certo non c'è alcuna ferita dell'estate italiana

Immagine
Bloccato