Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
[quote="picchio70"]Rex blocking e sinottica da primo vero break stagionale.
Solo che parliamo di gfs e del suo long [/qu0ote]
Buonasera, che peccato sia nei libri dei sogni, carta del genere avrà probabilisticamente il 3% di possibilità di realizzazione, le ns. pene sarebbero terminate invece al 100% e se ne riparlerebbe nel 2023.
Sognare non costa nulla, non ho ancora dato un'occhiata alle sttimanali di Reading..
Buonasera, in tutti i GM +20 sempre pronta a riappropriarsi del territorio nazionale, prima o poi: magari si distrae per qualche tempo, ma è ben lungi dall'abdicare.
Buongiorno ragazzi,
gfs continua a riproporre schemi da Rex block
con discesa meridiana verso il Mediterraneo, il run 12 il 18
e lo 00 di stamani
Ma anche se questi aspetti ci possono fornire qualche indicazione
sull'evoluzione future, io rimango ancorato a quanto già espresso,
ritengo che siamo borderline tra un js che rinforza meridiano verso l'Europa
centrale per anticiclone sul nord europa ed una bolla calda posizionata appena ad ovest della penisola.
Le percentuali di realizzo di un vero break e stop all'estate al momento le ritengo
basse e per motivi di inerzia circolatoria ed opposizione termica/ pressoria
già indicata, magari come scrivevo ieri a Freddopungente potremmo essere
parzialmente interessati da un jet a spazzolare i settori settentrionali e questa
bolla calda a galleggiare tra spagna ed il resto del nostro territorio.
Vedremo più avanti e con le indicazioni di EC quale potrebbe essere la soluzione
più reale.
Intanto altra fase caldissima in arrivo che seppur con isoterme non eccezionali
porteranno al suolo temperature di tutto rispetto
mi preoccupa ecm, vediamo il nuovo run come mette le ens... se andasse come ens certo giornate calde a cavallo di ferragosto ma non impossibili e non quanto oggi/domani almeno da me