Modelli Live Agosto 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

picchio70 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:Beh dai gfs nel long mostra una situazione più che vivibile
A cosa ti riferisci?
stando a questo aggiornamento nel long non dovremmo avere ondate di calore, certo sarebbe preferibile un periodo un pò più perturbato,ma almeno situazioni eccessivamente calde non sono così probabili
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ottime ens ecm06 no?!

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

picchio70 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ma dove?
da me +20 o oltre da domani sera a sabato compreso, fino a ieri per ecm era solo venerdì
Mi riferisco a questo
gf-ecm=2-0

Che vuoi intendere
mi pare che le termiche di mercoledì-sabato le abbia dovute alzare ECM e non abbassare GF almeno per le mie zone probabilmente il caldo è visto + a nord rispetto ai giorni scorsi... ora le ens06 di ecm migliorano la domenica, staremo a vedere
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto:Luglio chiude così.
Qui record, come ipotizzato battuto di un decimo di grado anche l'orribile Luglio 2015 ed è tutto detto.
Pioggia 5 mm.

Detto ciò, e visto che per i prossimi giorni siamo certi di continuare il trend bollente infinito partito a metà Luglio, mi accontenterei in primis di non vedere più il panzone rosso sul nord ovest con isoterme over 20°.
Ma è anche vero che ormai il livello di sopportazione del caldo è ai minimi termini, per cui, come giustamente scritto, senza un vero ricambio di aria con passaggio di una vera perturbazione mi sa che anche la +16° sarebbe dura da sopportare per altri 30 giorni....

Di positivo vedo cmq molta più dinamicità nei modelli, meno figure bloccate, ma poi bisogna vedere in cosa si tradurrà.
Basta un attimo e siamo da capo.
Per ora altre giornate campali, poi si spera che sto panzone emigri al nord.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Vittorino2478 ha scritto:
Kekko14 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: E stiamo contenti della +20 perché il mio terrore di una +28 è ancora più che vivissimo... non è che io stia passando notti così tranquille pensando al prossimo futuro, specie ora che tutti e meteovendoli clicckettari inizano a parlare ci crack stagionale imminente...

...tipo "Crolla tutto prima del previsto!" :lol: :lol: :lol:
Haahaahhaahaahha e non hai letto l'ultima chicca sempre da questo autorevole sito ahhahaha

Meteo: Inverno 2022/23 arriva la Nina. Potrebbe essere l'anno della Neve in pianura
Visto purtroppo, ma poi irrita fortemente la stupidità estrema dei titoli: “Catttive Notizie, Autunno stravolto già da Settembre in Italia”.
Mentre la razza umana nel nostro emisfero sta per estinguersi a causa della siccità, se in autunno facesse 4 gocce… per loro quella sarebbe una “cattiva notizia”!?
Io capisco che nei forum non sia educato dire parolacce, ma questi te le cavan fuori con le pinze!
Ma poi non capisco,la gente come faccia a seguirlo e soprattutto nessuno prende provvedimenti?!per il terrorismo che ci fa dietro ogni notizia?
Sempre le stesse da 10 anni,a perculare gli utenti stupidi diciamo...creando panico e allarmismi,bombe d'acqua, trombe d'aria,inverno gelido..MAH
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Matteo TV ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Matteo TV ha scritto: da me +20 o oltre da domani sera a sabato compreso, fino a ieri per ecm era solo venerdì
Mi riferisco a questo
gf-ecm=2-0

Che vuoi intendere
mi pare che le termiche di mercoledì-sabato le abbia dovute alzare ECM e non abbassare GF almeno per le mie zone probabilmente il caldo è visto + a nord rispetto ai giorni scorsi... ora le ens06 di ecm migliorano la domenica, staremo a vedere
Matteo ho postato tutto quello che possa far vedere che gfs ha questa tendenza a sovrastimare le isoterme, a prescindere dal pixel di residenza.
EC gli ha dato un altra batosta.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

picchio70 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
picchio70 ha scritto: Mi riferisco a questo
gf-ecm=2-0

Che vuoi intendere
Matteo ho postato tutto quello che possa far vedere che gfs ha questa tendenza a sovrastimare le isoterme, a prescindere dal pixel di residenza.
QUINDI se mi dice che ho la +21 dovrei tgliere qualcosa, tipo 1-2 gradi? perchè per venerdì ens gf 21-22 e ecm 20 circa.. grazie
picchio70

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto:Luglio chiude così.
Qui record, come ipotizzato battuto di un decimo di grado anche l'orribile Luglio 2015 ed è tutto detto.
Pioggia 5 mm.

Detto ciò, e visto che per i prossimi giorni siamo certi di continuare il trend bollente infinito partito a metà Luglio, mi accontenterei in primis di non vedere più il panzone rosso sul nord ovest con isoterme over 20°.
Ma è anche vero che ormai il livello di sopportazione del caldo è ai minimi termini, per cui, come giustamente scritto, senza un vero ricambio di aria con passaggio di una vera perturbazione mi sa che anche la +16° sarebbe dura da sopportare per altri 30 giorni....

Di positivo vedo cmq molta più dinamicità nei modelli, meno figure bloccate, ma poi bisogna vedere in cosa si tradurrà.
Basta un attimo e siamo da capo.
Per ora altre giornate campali, poi si spera che sto panzone emigri al nord.
Fuori dubbio che il mix di condizioni attuali renda una media a 850 hPa o poco sopra
non consona rispetto alle temp al suolo, ergo farà caldo, tranne laddove momentaneamente
si avrà instabilità precipitativa.
Credo che i commenti debbano essere proporzionati a queste critiche condizioni,
per cui non ci resta che dover apprezzare i periodi under +20, purtroppo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Matteo TV ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Matteo TV ha scritto: mi pare che le termiche di mercoledì-sabato le abbia dovute alzare ECM e non abbassare GF almeno per le mie zone probabilmente il caldo è visto + a nord rispetto ai giorni scorsi... ora le ens06 di ecm migliorano la domenica, staremo a vedere
QUINDI se mi dice che ho la +21 dovrei tgliere qualcosa, tipo 1-2 gradi? perchè per venerdì ens gf 21-22 e ecm 20 circa.. grazie
Non lo so, ti suggerisco di fare maggior affidamento al modello più performante,
che resta tale a prescindere dall'esito della tua domanda.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ICON12 con qualche cambio

Immagine

Immagine
miloso

Messaggio da miloso »

sule termiche non direi che sovrastimi gfs , ad esempio lunedi qui 37.5 ed e' quello che prevedeva gfs ,meno reading

forse varia a zona
miloso

Messaggio da miloso »

Kekko14 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
Kekko14 ha scritto: Haahaahhaahaahha e non hai letto l'ultima chicca sempre da questo autorevole sito ahhahaha

Meteo: Inverno 2022/23 arriva la Nina. Potrebbe essere l'anno della Neve in pianura
Visto purtroppo, ma poi irrita fortemente la stupidità estrema dei titoli: “Catttive Notizie, Autunno stravolto già da Settembre in Italia”.
Mentre la razza umana nel nostro emisfero sta per estinguersi a causa della siccità, se in autunno facesse 4 gocce… per loro quella sarebbe una “cattiva notizia”!?
Io capisco che nei forum non sia educato dire parolacce, ma questi te le cavan fuori con le pinze!
Ma poi non capisco,la gente come faccia a seguirlo e soprattutto nessuno prende provvedimenti?!per il terrorismo che ci fa dietro ogni notizia?
Sempre le stesse da 10 anni,a perculare gli utenti stupidi diciamo...creando panico e allarmismi,bombe d'acqua, trombe d'aria,inverno gelido..MAH
il problema e' piu grave, che il mbombarolo e' preso a riferimento da siti come repubblica e corriere
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Matteo TV il mar ago 02, 2022 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

ICON sostanziali cambiamenti

Immagine
Bloccato