Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

Daje che agosto ( dopo la scaldata di 3/4 giorni iniziali) sara' per almeno una dozzina di giorni in piena instabilita' . penso che i Gm stavolta non prendono cantonate, e mi sembrano anche coerenti da almeno una settimana a prevedere questo cambiamento a favore della instabilita'
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:"Stima/ipotesi" precipitativa AROME per Nord ovest (ad alta risoluzione) e stima precipitativa GFS (a griglia larga) sempre per le prossime 36 ore.

A "volerle" interpretare correttamente non sono comunque molto dissimili (pur con relativi dubbi sulle reali correnti portanti e localizzazione dei fenomeni) e non lasciano spazi a interpretazioni di un passaggio esteso, diffuso, duraturo con secchiate di pioggia ovunque etc etc …..poi chiaramente il passaggio o meno di una cella temporalesca intensa o no (di difficile localizzazione se non in tempo reale) farà LOCALMENTE la solita differenza come avviene da secoli durante "spazzolate temporalesche" alpine e padane da contrasto di scorrimento di aria più fresca atlantica su aria più calda e umida del catino padano.
Locali grandinate, colpi di vento e trombe d'aria ci saranno da qualche parte (con fenomeni localmente violenti e distruttivi), come da qualche parte nubifragi e allagamenti, come da svariate parti non cadrà nemmeno una goccia e non ci si accorgerà di niente se non un parziale rinforzo del vento….

Poi avanti pure con le interpretazioni a piacere

Immagine

Immagine
Arome è per sabato alle 20 gfs è per domenica alle 2 e io commentavo un animazione per venerdì pomeriggio...
O non so leggere le date io o qualcosa non quadra
Quelle sono carte di accumulo COMPLESSIVO da questa mattina (oggi) fino agli orari indicati nelle carte (l'accumulo di AROME è la stima sommatoria dell'animazione postata da Picchio dello stesso modello)….cosa centra se una è alle 20 e una di 6 ore dopo se dal mezzogiorno di sabato TUTTO il nord-ovest sarà sotto sole splendente in cielo limpido e terso??? quelli rappresentati sono gli accumuli complessivi "ipotizzati" nel passaggio in ingresso in queste ore fino a domani a mezzogiorno (dopo ci sarà sereno limpido al nord ovest in estensione verso est) !!!!

Per interpretare e commentare le carte bisogna prima leggerle (ACCUMULO PRECIPITATIVO PROSSIME 42/48 ORE)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gfs conferma l'over +20 per giovedì e venerdì e un lento rientro, spaghi aperti ma non così tanto, vediamo se cantona...
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

uncinuss ha scritto:Daje che agosto ( dopo la scaldata di 3/4 giorni iniziali) sara' per almeno una dozzina di giorni in piena instabilita' . penso che i Gm stavolta non prendono cantonate, e mi sembrano anche coerenti da almeno una settimana a prevedere questo cambiamento a favore della instabilita'
Francamente tutto questo passaggio netto dell'instabilità non lo vedo, anche se ci sono alcuni segnali che qualcosa potrebbe cominciare a muoversi
6Gennaio2017

Matteo TV ha scritto:gfs conferma l'over +20 per giovedì e venerdì e un lento rientro, spaghi aperti ma non così tanto, vediamo se cantona...
Si spera, voglio trascorrere meno tempo possibile con quel cancro di temperature a 35 gradi o più, ne ho veramente abbastanza
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

6Gennaio2017 ha scritto:
uncinuss ha scritto:Daje che agosto ( dopo la scaldata di 3/4 giorni iniziali) sara' per almeno una dozzina di giorni in piena instabilita' . penso che i Gm stavolta non prendono cantonate, e mi sembrano anche coerenti da almeno una settimana a prevedere questo cambiamento a favore della instabilita'
Francamente tutto questo passaggio netto dell'instabilità non lo vedo, anche se ci sono alcuni segnali che qualcosa potrebbe cominciare a muoversi
Bisogna metterci anche un po l intuizione, a differenza dei GM che non hanno. diciamo anche che l andamento e' una combinata tra GM e intuiti :D :D :oops:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

6Gennaio2017 ha scritto:
a vetralla men che meno, lasciate sta un paio di temporali possibili, il mese sarà estivo dall'inizio alla fine senza nessun dubbio, magari sbagliassi...

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ens ecm06 120h
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

E 144H

TERMICHE abbassate
Immagine
6Gennaio2017

Matteo TV ha scritto:ens ecm06 120h
Immagine
Matteo queste non sono le ens è il run di controllo. Comunque ci lascia un lieve abbassamento delle temperature, in fin dei conti
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

scusate, ens

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon12 rientri da est fino a mercoledì mattina

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*