Luglio 2022-Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vignaiolo
- Forumista senior
Ma è tutta qui la pioggia prevista???picchio70 ha scritto:Buongiorno,
i possibili risvolti precipitativi di oggi al nord
Sinceramente leggendo i vari articoli allarmi grandine e trombe d'aria ecc ecc che trovi nei principali siti mi aspettavo di più.... non capisco davvero queste differenze tra modelli e titoli
buongiorno a tutti...fino a quando tiene ecmwf si può stare abbastanza tranquilli...speriamo che gfs prenda un altro abbaglio e che non si vada sopra la +20 per la prossima ondata di caldo (non significa che faccia farà fresco chiaramente).
per il proseguo spaghi aperti, gfs come al solito spara alto, gem invece vede una media molto buona per tutto il proseguo di agosto, magari fosse!
per il proseguo spaghi aperti, gfs come al solito spara alto, gem invece vede una media molto buona per tutto il proseguo di agosto, magari fosse!
Vigna ma non è una perturbazione autunnalevignaiolo ha scritto:Ma è tutta qui la pioggia prevista???picchio70 ha scritto:Buongiorno,
i possibili risvolti precipitativi di oggi al nord
Sinceramente leggendo i vari articoli allarmi grandine e trombe d'aria ecc ecc che trovi nei principali siti mi aspettavo di più.... non capisco davvero queste differenze tra modelli e titoli
E' Previsto un passaggio instabile (penso l'ultimo per un po di gg)
Quindi, come di consueto con i passaggi instabili, è difficile fare una previsione
Vediamo a fine gg come sarà andata
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non era prevista ne ci sarà una perturbazione in ingresso.vignaiolo ha scritto:
Ma è tutta qui la pioggia prevista???
Lo schema è il solito, aria oceanica che spazzolera' il nord Italia
creando contrasti convettivi distribuiti in modo disomogeneo sul territorio.
Ergo se da una parte alcune zone rischiano quei fenomeni che hai indicato,
altre adiacenti non vedranno nulla, come è già successo nelle recenti occasioni.
Che nesso ha il rischio trombe d'aria e grandine con una distribuzione
omogenea delle precipitazioni tanto da farti affermare di aspettarti di più.
Dovresti essere più coerente con le tue affermazioni, non puoi affermare come
hai fatto più volte che i "siti" sono solo acchiappa click e contemporaneamente crearsi
illusioni su di essi tanto da affermare "mi aspettavo di più".
Chi lo sa, magari sarà pure molta meno.vignaiolo ha scritto:
O localmente di più.
I titoli di questi siti hanno ovviamente poco a che fare con la meteorologia, molto più col marketing.
Poi è scontato che purtroppo localmente vi saranno fenomeni estremi e violenti in grado di causare anche molti danni, per cui alla fine la notizia è quella.
Già nei giorni scorsi con situazioni meno incisive vi sono stati danni, questa ne preannuncia di maggiori.
Poi ovvio, la stragrande maggioranza del territorio starà solo a guardare, magari anche le zone che nelle mappe vengono colpite.
Di certo c'è che in poche ore finirà tutto e si ritornerà al via con caldo (e seccume) in inesorabile aumento fino a data da destinarsi.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Hai ragione diciamo che mi baso anche in base alle carte plucio di gfs e di EC che erano a ieri molto più abbondanti e soprattutto sembravano colpire zone molto più ampie di questepicchio70 ha scritto:Non era prevista ne ci sarà una perturbazione in ingresso.vignaiolo ha scritto:
altre adiacenti non vedranno nulla, come è già successo nelle recenti occasioni.
hai fatto più volte che i "siti" sono solo acchiappa click e contemporaneamente crearsi
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quella postata è ad alta risoluzione, quelle di gfs ed EC a griglia larga.vignaiolo ha scritto:Hai ragione diciamo che mi baso anche in base alle carte plucio di gfs e di EC che erano a ieri molto più abbondanti e soprattutto sembravano colpire zone molto più ampie di questepicchio70 ha scritto:Non era prevista ne ci sarà una perturbazione in ingresso.vignaiolo ha scritto:
- 6Gennaio2017
- 6Gennaio2017
-
manu73
- *Forumista TOP*
"Stima/ipotesi" precipitativa AROME per Nord ovest (ad alta risoluzione) e stima precipitativa GFS (a griglia larga) sempre per le prossime 36 ore.
A "volerle" interpretare correttamente non sono comunque molto dissimili (pur con relativi dubbi sulle reali correnti portanti e localizzazione dei fenomeni) e non lasciano spazi a interpretazioni di un passaggio esteso, diffuso, duraturo con secchiate di pioggia ovunque etc etc …..poi chiaramente il passaggio o meno di una cella temporalesca intensa o no (di difficile localizzazione se non in tempo reale) farà LOCALMENTE la solita differenza come avviene da secoli durante "spazzolate temporalesche" alpine e padane da contrasto di scorrimento di aria più fresca atlantica su aria più calda e umida del catino padano.
Locali grandinate, colpi di vento e trombe d'aria ci saranno da qualche parte (con fenomeni localmente violenti e distruttivi), come da qualche parte nubifragi e allagamenti, come da svariate parti non cadrà nemmeno una goccia e non ci si accorgerà di niente se non un parziale rinforzo del vento….
Poi avanti pure con le interpretazioni a piacere

A "volerle" interpretare correttamente non sono comunque molto dissimili (pur con relativi dubbi sulle reali correnti portanti e localizzazione dei fenomeni) e non lasciano spazi a interpretazioni di un passaggio esteso, diffuso, duraturo con secchiate di pioggia ovunque etc etc …..poi chiaramente il passaggio o meno di una cella temporalesca intensa o no (di difficile localizzazione se non in tempo reale) farà LOCALMENTE la solita differenza come avviene da secoli durante "spazzolate temporalesche" alpine e padane da contrasto di scorrimento di aria più fresca atlantica su aria più calda e umida del catino padano.
Locali grandinate, colpi di vento e trombe d'aria ci saranno da qualche parte (con fenomeni localmente violenti e distruttivi), come da qualche parte nubifragi e allagamenti, come da svariate parti non cadrà nemmeno una goccia e non ci si accorgerà di niente se non un parziale rinforzo del vento….
Poi avanti pure con le interpretazioni a piacere