Se, e sottolineo 100 volte SE, il getto rimanesse abbastanza teso, agosto finirebbe certamente sopramedia, in particolare dal Po in giu, ma potremmo avere un settembre diverso rispetto agli ultimi due... monitoriamo.vignaiolo ha scritto:La cosa peggiore ma anche la più probabile visti gli ultimi anni sarebbe avere anche l'ultima decade di agosto infuocata e settembre interamente estivo con forte sopramedia e secco che continuano
Luglio 2022-Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gabriele95
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
con gfs 06 si e sarebbe anche di lunga durata, magari...picchio70 ha scritto:Ad oggi ritengo che siamo in gioco per una pausa all'egemonia tropicalefreddopungente ha scritto:al centro sud i picchi di temperatura maggiore li faremo proprio ad agosto grazie anche ad un accorpamento, abbastanza in linea col periodo, delle vorticità polari che per forza di cose porterà ad una stirata zonale con tutte le conseguenze del caso, da qui si potrebbe però poi ricavare qualcosa che possa avere la forza di spezzare,anche se temporaneamente, la bolla calda mediterranea; tutto ciò non prima di metà agosto con molta probabilità
anche prima di metà mese, intorno a fine prima decade potremmo avere un ondulazione.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Dove l'hai letto che sarà di breve durata sul forumvignaiolo ha scritto:Sarà ma quando leggo nel meteo a 15 giorni o nel forum che la rimonta del gobbo sarà di breve durata io ho sempre paura e non sono mai convinto della cosa
Il più delle volte quando l'africano mette radici non si sposta x settimane ormai... ad agosto poi...
..Le hp sono brutte bestie e guai a sottovalutarle..a fine giugno, se non sbaglio, la redazione ipotizzava un luglio potenzialmente normale..occhio, stiamo schisci schisci e zero illusioni..vignaiolo ha scritto:Sarà ma quando leggo nel meteo a 15 giorni o nel forum che la rimonta del gobbo sarà di breve durata io ho sempre paura e non sono mai convinto della cosa
Il più delle volte quando l'africano mette radici non si sposta x settimane ormai... ad agosto poi...
-
vignaiolo
- Forumista senior
È un discorso generale.... mi fai sempre le pulci a tutto quello che scrivo..picchio70 ha scritto:Dove l'hai letto che sarà di breve durata sul forumvignaiolo ha scritto:Sarà ma quando leggo nel meteo a 15 giorni o nel forum che la rimonta del gobbo sarà di breve durata io ho sempre paura e non sono mai convinto della cosa
- picchio70
Meglio chiarire, sai com'è, di libere e facili interpretazioni ne ho lette tante.vignaiolo ha scritto:È un discorso generale.... mi fai sempre le pulci a tutto quello che scrivo..picchio70 ha scritto:Dove l'hai letto che sarà di breve durata sul forumvignaiolo ha scritto:Sarà ma quando leggo nel meteo a 15 giorni o nel forum che la rimonta del gobbo sarà di breve durata io ho sempre paura e non sono mai convinto della cosa
SARÀ non ammette ne repliche ne dubbi, indica una certezza,
mentre in termini previsionali qui si è sempre usato il condizionale che indica incertezze
tipiche del lungo termine in un ventaglio probabilistico di accadimento e soggetto
ad alcune valutazioni di alcuni parametri TLC.
Anche la redazione ne parla in questi termini, nello specifico
"Meteo 15 giorni: inizio agosto con CALDO INTENSO, ma non dovrebbe durare a lungo
-
manu73
- *Forumista TOP*
Lascia perdere Picchio, io oramai sto rinunciando.picchio70 ha scritto:Meglio chiarire, sai com'è, di libere e facili interpretazioni ne ho lette tante.vignaiolo ha scritto:È un discorso generale.... mi fai sempre le pulci a tutto quello che scrivo..picchio70 ha scritto: Dove l'hai letto che sarà di breve durata sul forum
SARÀ non ammette ne repliche ne dubbi, indica una certezza,
mentre in termini previsionali qui si è sempre usato il condizionale che indica incertezze
tipiche del lungo termine in un ventaglio probabilistico di accadimento e soggetto
ad alcune valutazioni di alcuni parametri TLC.
Anche la redazione ne parla in questi termini, nello specifico
"Meteo 15 giorni: inizio agosto con CALDO INTENSO, ma non dovrebbe durare a lungo
Sul fatto che si era ampiamente detto che Luglio sarebbe stato pesantissimo , giugno al confronto una passeggiata al nord Italia( spiegandole dettagliatamente i motivi) neanche cenno, sul fatto che nel cuore della terza decade era stato ipotizzato un parziale calo barico con il ritorno di temporali fra le Alpi e Valpadana nessun cenno, che la fase instabile sarebbe stata puramente temporanea e localizzata prima di ripresa rapida pressoria anche al nord Italia nessun cenno, sempre e solo interpretazioni a piacere spesso provocatorie non si sa bene verso chi... ( redazione, forumisti, mondo intero?). Conversazioni e discussioni meteo ridotte ai minimi termini, tutto il resto è interpretazione, discussione sull ovvio, prese per i fondelli verso qualcuno etc etc.
Parlando di meteo forti scariche temporalesche localmente violente su ampi tratti della Lombardia specie pedemontana
- picchio70
manu73 ha scritto:
Lascia perdere Picchio, io oramai sto rinunciando.
Sul fatto che si era ampiamente detto che Luglio sarebbe stato pesantissimo , giugno al confronto una passeggiata al nord Italia( spiegandole dettagliatamente i motivi) neanche cenno, sul fatto che nel cuore della terza decade era stato ipotizzato un parziale calo barico con il ritorno di temporali fra le Alpi e Valpadana nessun cenno, che la fase instabile sarebbe stata puramente temporanea e localizzata prima di ripresa rapida pressoria anche al nord Italia nessun cenno, sempre e solo interpretazioni a piacere spesso provocatorie non si sa bene verso chi... ( redazione, forumisti, mondo intero?). Conversazioni e discussioni meteo ridotte ai minimi termini, tutto il resto è interpretazione, discussione sull ovvio, prese per i fondelli verso qualcuno etc etc.
Parlando di meteo forti scariche temporalesche localmente violente su ampi tratti della Lombardia specie pedemontana