Estate 2022 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

A noi di Torino, Palermo ci fa un baffo...

Torino Caselle media massime luglio, sinora 32,8° (+4,9° rispetto media 71/00)
pioggia 0,8 mm

Palermo Punta Raisi 30,7° (+2,4° rispetto media 71/00)
pioggia 4 mm
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Lupo Silano ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:@metropolis
So che non è asfalto ma quando è così secca e dura e piove in maniera dirompente come credo ieri, una buona parte dell'acqua se ne va per i fossi...
Ho sempre saputo, per averlo letto da chi ne sa molto più di me, che la dinamica da te descritta è corretta.
Terreni secchi, pioggia impetuosa, ed acqua che scivola via, facendo più danni che altro.
Però ho avuto delle esperienze che dicono il contrario, sia ultimamente con i temporali di giugno e luglio, che specialmente ricordo bene settembre del 2017.
Venivamo dalla peggiore siccità che io ricordi, secco addirittura la.macchia mediterranea nelle zone esposte a sud, con caldo infernale, al sud molto peggio dell'attuale fase, con termometri che da me si sono spinti fino ad oltre 44 gradi...
Ebbene, nonostante tali condizioni i primi temporali di settembre furono assorbiti con mia grandissima meraviglia dai terreni, non si è persa neanche una goccia.
Spirito di sopravvivenza...
Allora sono contento di sbagliarmi o perlomeno che in alcune situazioni il discorso non valga. Anche se credo si debba andare a guardare la tipologia del terreno. Un terreno molto argilloso reagirà in maniera differente da un terreno più sabbioso.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

vignaiolo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Simo98 ha scritto: Noi abbiamo bagnato nei vigneti nuovi 3/4 anni 2/3 volte mentre le barbatelle abbiamo lasciato perdere,come dice Nebbiolo non si può andare avanti due mesi a bagnare senza aver la sicurezza che ne giovino realmente...comunque adesso ha piovuto davvero tanto speriamo si risollevino dalla crisi idrica estenuante,barbatelle e vigneti giovani...una vera manna sto temporale,sperando che il vento non abbia abbattuto filari nelle vigne domani controlleremo...speriamo bene😅
Scusa una cosa. Come può essere una manna il temporale che hai avuto con tutto il secco che c'è? Come minimo l'acqua trovando il terreno secco sarà scivolata via senza apportare grandi benefici. Avesse piovuto lentamente per qualche ora... altro discorso
Il terreno ha crepe così profonde che lì l'acqua ci si infila senza nessun problema
Ho visto bagnare con una botte un frutteto in pendenza e neanche così il flusso di una gomma da 32 piena scappava via
Concordo,acqua penetrata alla grande nel terreno,ne è corsa via ben poca,chiuse gran parte delle crepe...e occhio a stanotte che si replica molto probabilmente
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Troppo Vento ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
So che non è asfalto ma quando è così secca e dura e piove in maniera dirompente come credo ieri, una buona parte dell'acqua se ne va per i fossi...
Ho sempre saputo, per averlo letto da chi ne sa molto più di me, che la dinamica da te descritta è corretta.
Terreni secchi, pioggia impetuosa, ed acqua che scivola via, facendo più danni che altro.
Però ho avuto delle esperienze che dicono il contrario, sia ultimamente con i temporali di giugno e luglio, che specialmente ricordo bene settembre del 2017.
Venivamo dalla peggiore siccità che io ricordi, secco addirittura la.macchia mediterranea nelle zone esposte a sud, con caldo infernale, al sud molto peggio dell'attuale fase, con termometri che da me si sono spinti fino ad oltre 44 gradi...
Ebbene, nonostante tali condizioni i primi temporali di settembre furono assorbiti con mia grandissima meraviglia dai terreni, non si è persa neanche una goccia.
Allora sono contento di sbagliarmi o perlomeno che in alcune situazioni il discorso non valga. Anche se credo si debba andare a guardare la tipologia del terreno. Un terreno molto argilloso reagirà in maniera differente da un terreno più sabbioso.
Più che la tipologia di terreno chi fa la differenza è la pendenza. Qua che è molto accentuata il limite è 20mm/h: con intensità maggiore corre via.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Lupo Silano ha scritto:
Stessa cosa successa qua,35 mm in poco più di mezz'omezz'ora ieri sera assorbiti benissimo,comunque qui la terra era secchissima sì ma non dura anzi,il terreno quando è ormai totalmemte privo di umidità si riduce a polvere e quindi quando arriva la pioggia l'assorbe abbatanza bene anche in grandi quantità...paradossalmente assorbe meno acqua quando è umido e piove spesso
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Ieri sera un temporale molto intenso è partito dalla valle Po e dopo aver fatto molti danni nel saluzzese è proseguito in direzione ovest-sud facendo danni a Fossano e Dogliani.
A Canale, dopo 14gg consecutivi, finalmente t min sotto i 20°.
Adesso siamo già a 32°.
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Cumulonembi in rapidissima formazione sulle Murge, in movimento verso NE, rovesci che spuntano numerosi, credo che oggi farò qualcosa dai. Al momento 33,1°, già in diminuzione per copertura nuvolosa generata dalle incudini dei rovesci, e UR al 50%
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Simo98 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Stessa cosa successa qua,35 mm in poco più di mezz'omezz'ora ieri sera assorbiti benissimo,comunque qui la terra era secchissima sì ma non dura anzi,il terreno quando è ormai totalmemte privo di umidità si riduce a polvere e quindi quando arriva la pioggia l'assorbe abbatanza bene anche in grandi quantità...paradossalmente assorbe meno acqua quando è umido e piove spesso
Ok dai meglio così. E aggiungerei beati voi 😉
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Massima 34.3°C alle 13:13
Qualche nube sparsa ma al momento non si notano formazioni degne di nota.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

A parte il caldo asfissiante oramai presente da giorni,
la novità è rappresentata dal sentire tuoni...Come siamo messi.
Immagine
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

temporale e 20mm. tondi tondi, accenni di downburst e chicchi di grandine per fortuna non troppi;
con gli altri 2 temporali di inizio mese siamo a 50mm per il mese di luglio, notevole!
quest'anno a differenza degli altri anni le piogge non sono mancate, anche giugno mi pare una 50 di mm.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

1 ora e mezza di tuoni, 4 gocce in croce
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Che dite vedremo ancora un pò di pioggia qui in Monferrato??
Le carte non mi sembrano così buone come ieri sembra che tutto resti sui monti
Kemp

Messaggio da Kemp »

Oggi estremi 23 e 34,1, ventilato ma decisamente afoso.
Ora 30 gradi e UR 59%
Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Temporali semi stazionari in sviluppo sulla Lombardia centrale. Qua per ora siamo alla finestra. Sembra che tutto passi ad ovest a vedere gli ultimi aggiornamenti
Rispondi