Estate 2022 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Troppo Vento
Allora sono contento di sbagliarmi o perlomeno che in alcune situazioni il discorso non valga. Anche se credo si debba andare a guardare la tipologia del terreno. Un terreno molto argilloso reagirà in maniera differente da un terreno più sabbioso.Lupo Silano ha scritto:Ho sempre saputo, per averlo letto da chi ne sa molto più di me, che la dinamica da te descritta è corretta.Troppo Vento ha scritto:@metropolis
So che non è asfalto ma quando è così secca e dura e piove in maniera dirompente come credo ieri, una buona parte dell'acqua se ne va per i fossi...
Terreni secchi, pioggia impetuosa, ed acqua che scivola via, facendo più danni che altro.
Però ho avuto delle esperienze che dicono il contrario, sia ultimamente con i temporali di giugno e luglio, che specialmente ricordo bene settembre del 2017.
Venivamo dalla peggiore siccità che io ricordi, secco addirittura la.macchia mediterranea nelle zone esposte a sud, con caldo infernale, al sud molto peggio dell'attuale fase, con termometri che da me si sono spinti fino ad oltre 44 gradi...
Ebbene, nonostante tali condizioni i primi temporali di settembre furono assorbiti con mia grandissima meraviglia dai terreni, non si è persa neanche una goccia.
Spirito di sopravvivenza...
-
Simo98
- Forumista senior
Concordo,acqua penetrata alla grande nel terreno,ne è corsa via ben poca,chiuse gran parte delle crepe...e occhio a stanotte che si replica molto probabilmentevignaiolo ha scritto:Il terreno ha crepe così profonde che lì l'acqua ci si infila senza nessun problemaTroppo Vento ha scritto:Scusa una cosa. Come può essere una manna il temporale che hai avuto con tutto il secco che c'è? Come minimo l'acqua trovando il terreno secco sarà scivolata via senza apportare grandi benefici. Avesse piovuto lentamente per qualche ora... altro discorsoSimo98 ha scritto: Noi abbiamo bagnato nei vigneti nuovi 3/4 anni 2/3 volte mentre le barbatelle abbiamo lasciato perdere,come dice Nebbiolo non si può andare avanti due mesi a bagnare senza aver la sicurezza che ne giovino realmente...comunque adesso ha piovuto davvero tanto speriamo si risollevino dalla crisi idrica estenuante,barbatelle e vigneti giovani...una vera manna sto temporale,sperando che il vento non abbia abbattuto filari nelle vigne domani controlleremo...speriamo bene
Ho visto bagnare con una botte un frutteto in pendenza e neanche così il flusso di una gomma da 32 piena scappava via
-
Nebbiolo100%
Più che la tipologia di terreno chi fa la differenza è la pendenza. Qua che è molto accentuata il limite è 20mm/h: con intensità maggiore corre via.Troppo Vento ha scritto:Allora sono contento di sbagliarmi o perlomeno che in alcune situazioni il discorso non valga. Anche se credo si debba andare a guardare la tipologia del terreno. Un terreno molto argilloso reagirà in maniera differente da un terreno più sabbioso.Lupo Silano ha scritto:Ho sempre saputo, per averlo letto da chi ne sa molto più di me, che la dinamica da te descritta è corretta.Troppo Vento ha scritto:@metropolis
So che non è asfalto ma quando è così secca e dura e piove in maniera dirompente come credo ieri, una buona parte dell'acqua se ne va per i fossi...
Terreni secchi, pioggia impetuosa, ed acqua che scivola via, facendo più danni che altro.
Però ho avuto delle esperienze che dicono il contrario, sia ultimamente con i temporali di giugno e luglio, che specialmente ricordo bene settembre del 2017.
Venivamo dalla peggiore siccità che io ricordi, secco addirittura la.macchia mediterranea nelle zone esposte a sud, con caldo infernale, al sud molto peggio dell'attuale fase, con termometri che da me si sono spinti fino ad oltre 44 gradi...
Ebbene, nonostante tali condizioni i primi temporali di settembre furono assorbiti con mia grandissima meraviglia dai terreni, non si è persa neanche una goccia.
-
Simo98
- Forumista senior
Stessa cosa successa qua,35 mm in poco più di mezz'omezz'ora ieri sera assorbiti benissimo,comunque qui la terra era secchissima sì ma non dura anzi,il terreno quando è ormai totalmemte privo di umidità si riduce a polvere e quindi quando arriva la pioggia l'assorbe abbatanza bene anche in grandi quantità...paradossalmente assorbe meno acqua quando è umido e piove spessoLupo Silano ha scritto:Ho sempre saputo, per averlo letto da chi ne sa molto più di me, che la dinamica da te descritta è corretta.Troppo Vento ha scritto:@metropolis
-
Nebbiolo100%
- 6Gennaio2017
- Troppo Vento
Ok dai meglio così. E aggiungerei beati voiSimo98 ha scritto:Stessa cosa successa qua,35 mm in poco più di mezz'omezz'ora ieri sera assorbiti benissimo,comunque qui la terra era secchissima sì ma non dura anzi,il terreno quando è ormai totalmemte privo di umidità si riduce a polvere e quindi quando arriva la pioggia l'assorbe abbatanza bene anche in grandi quantità...paradossalmente assorbe meno acqua quando è umido e piove spessoLupo Silano ha scritto:Ho sempre saputo, per averlo letto da chi ne sa molto più di me, che la dinamica da te descritta è corretta.Troppo Vento ha scritto:@metropolis
- maxtempesta