Estate 2022 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Troppo Vento ha scritto:
Simo98 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Beh sai com'è in una micro azienda come è la mia si cerca di salvare il più possibile
Anche il lavoro e 1500 euro di spesa per l'impianto sono importanti
Noi abbiamo bagnato nei vigneti nuovi 3/4 anni 2/3 volte mentre le barbatelle abbiamo lasciato perdere,come dice Nebbiolo non si può andare avanti due mesi a bagnare senza aver la sicurezza che ne giovino realmente...comunque adesso ha piovuto davvero tanto speriamo si risollevino dalla crisi idrica estenuante,barbatelle e vigneti giovani...una vera manna sto temporale,sperando che il vento non abbia abbattuto filari nelle vigne domani controlleremo...speriamo bene😅
Scusa una cosa. Come può essere una manna il temporale che hai avuto con tutto il secco che c'è? Come minimo l'acqua trovando il terreno secco sarà scivolata via senza apportare grandi benefici. Avesse piovuto lentamente per qualche ora... altro discorso
Il terreno ha crepe così profonde che lì l'acqua ci si infila senza nessun problema
Ho visto bagnare con una botte un frutteto in pendenza e neanche così il flusso di una gomma da 32 piena scappava via
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

@vignaiolo
Allora meglio così.. finalmente vi siete beccati un pò d'acqua.. anche se forse ormai è un pò tardi.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum
Macerata temperatura minima 27,2
Qui in paese si registrano già 29 gradi con debole vento da SW
matteo**

Messaggio da matteo** »

Ieri sera fulmini mai visti
Almeno per quanto mi riguarda
A parte quello praticamente caduto a pochi metri ho visto fulmini di una larghezza esagerata
Allucinante
Acqua poca ma almeno ha parzialmente rinfrescato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

+16°, gran sereno, primo passo verso temperature più normali.
Alte valli saltate dai temporali, solo vento e tuoni.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Buongiorno ragazzi, minima della notte +17,2. FRESCURA finalmente.

Ieri sera solo tanto vento e fulminazioni ma niente pioggia, però un gran bel ricambio d'aria dopo giorni di inferno
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Qui da me ieri sera preso di striscio dal temporale, stimo caduti dai 2 ai 4 mm di pioggia.
Stamattina minima sui 20 contro i 26 di ieri.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Troppo Vento ha scritto:
Simo98 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Beh sai com'è in una micro azienda come è la mia si cerca di salvare il più possibile
Anche il lavoro e 1500 euro di spesa per l'impianto sono importanti
Noi abbiamo bagnato nei vigneti nuovi 3/4 anni 2/3 volte mentre le barbatelle abbiamo lasciato perdere,come dice Nebbiolo non si può andare avanti due mesi a bagnare senza aver la sicurezza che ne giovino realmente...comunque adesso ha piovuto davvero tanto speriamo si risollevino dalla crisi idrica estenuante,barbatelle e vigneti giovani...una vera manna sto temporale,sperando che il vento non abbia abbattuto filari nelle vigne domani controlleremo...speriamo bene😅
Scusa una cosa. Come può essere una manna il temporale che hai avuto con tutto il secco che c'è? Come minimo l'acqua trovando il terreno secco sarà scivolata via senza apportare grandi benefici. Avesse piovuto lentamente per qualche ora... altro discorso
La terra non è l’asfalto. Bene o male l’acqua penetra, sopratutto se ci sono crepe o spaccature
Troppo Vento

@metropolis
So che non è asfalto ma quando è così secca e dura e piove in maniera dirompente come credo ieri, una buona parte dell'acqua se ne va per i fossi...
Troppo Vento

Per arpae la nassima di ieri è stata di 37,2
Oggi si riparte. Altro giro altro regalo. Minima stamattina di 2 gradi inferiore rispetto a ieri
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Qui nottata impegnativa vista la nuvolaglia arrivata dalla Lombardia; minima a Legnaro (PD) +24,9°C raggiunta alla 7 quando sono arrivate schiarite più ampie. Questa è stata la minima di gran lunga la più alta di quest'ondata calda; vediamo come va oggi, comunque ieri almeno in pianura è stata la giornata più calda di questa ondata.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Troppo Vento ha scritto:@metropolis
So che non è asfalto ma quando è così secca e dura e piove in maniera dirompente come credo ieri, una buona parte dell'acqua se ne va per i fossi...
Ho sempre saputo, per averlo letto da chi ne sa molto più di me, che la dinamica da te descritta è corretta.
Terreni secchi, pioggia impetuosa, ed acqua che scivola via, facendo più danni che altro.
Però ho avuto delle esperienze che dicono il contrario, sia ultimamente con i temporali di giugno e luglio, che specialmente ricordo bene settembre del 2017.
Venivamo dalla peggiore siccità che io ricordi, secco addirittura la.macchia mediterranea nelle zone esposte a sud, con caldo infernale, al sud molto peggio dell'attuale fase, con termometri che da me si sono spinti fino ad oltre 44 gradi...
Ebbene, nonostante tali condizioni i primi temporali di settembre furono assorbiti con mia grandissima meraviglia dai terreni, non si è persa neanche una goccia.
Spirito di sopravvivenza...
Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Il temporale della scorsa notte qui è stato piuttosto insignificante: 5,2mm. Diversa la situazione al confine con il bresciano (quasi 30mm a Carpenedolo) con anche vari danni da vento (alberi spezzati e muri di cinta crollati)
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Buongiorno a tutti, a Bitonto minima stanotte di 24,9°, adesso già 34,1° con UR al 42%. Da oggi e per i prossimi 2 giorni sono previsti alcuni fenomeni nelle zone interne dalle mie parti e in genere su tutto il centrosud interno, soprattutto adriatico a quanto vedo dalle mappe
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

MC 33° attuali
Rispondi