Estate 2022 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Il sito di Mercalli per il pomeriggio/sera Piemonte:
"Nel corso del tardo pomeriggio e serata di lunedì è attesa un'ondata di temporali che porterà locali fenomeni violenti a carattere di nubifragio tempestoso e con grandinate. L'evento si propagherà da ovest a est dopo le ore 17, portando i temporali dalle zone alpine a pianure e colline. I temporali più violenti scorreranno probabilmente entro un'area compresa tra Roero, basse Langhe, basso Monferrato, colline torinesi e lungo Po, Canavese, nord Piemonte, talora con nubifragi tempestosi e grandinate in grado di provocare danni e disagi; altrove fenomeni più sparsi, ma localmente intensi."
Intanto qua quarto trentello stagionale con massima a +30.6°.
Picco di +39.6° a Nizza Monferrato, over 38° nell'alessandrino, +38° in centro a Torino!
+25° a 1.500 m.
"Nel corso del tardo pomeriggio e serata di lunedì è attesa un'ondata di temporali che porterà locali fenomeni violenti a carattere di nubifragio tempestoso e con grandinate. L'evento si propagherà da ovest a est dopo le ore 17, portando i temporali dalle zone alpine a pianure e colline. I temporali più violenti scorreranno probabilmente entro un'area compresa tra Roero, basse Langhe, basso Monferrato, colline torinesi e lungo Po, Canavese, nord Piemonte, talora con nubifragi tempestosi e grandinate in grado di provocare danni e disagi; altrove fenomeni più sparsi, ma localmente intensi."
Picco di +39.6° a Nizza Monferrato, over 38° nell'alessandrino, +38° in centro a Torino!
+25° a 1.500 m.
- giulys
- Forumista senior
Oggi a Torino giornata "allucinante" con minima ai Giardini Reali di 25,4° e massima, per il momento, ma presumo definitiva, a 38°.
Anche all'areoporto di Caselle minima monstre di 25,3° e massima di 36,1° (dati Meteociel) oppure minima 24,8° e max 35,8° (dati Arpa).
Anche nel caldissimo luglio 2015, ma pur sempre 1° meno caldo dell'attuale, la minima più alta si fermò a 24,3°.
Credo che per Caselle la minima a 25,3° sia la più alta in assoluto.
Anche all'areoporto di Caselle minima monstre di 25,3° e massima di 36,1° (dati Meteociel) oppure minima 24,8° e max 35,8° (dati Arpa).
Anche nel caldissimo luglio 2015, ma pur sempre 1° meno caldo dell'attuale, la minima più alta si fermò a 24,3°.
giulys ha scritto:Oggi a Torino giornata "allucinante" con minima ai Giardini Reali di 25,4° e massima, per il momento, ma presumo definitiva, a 38°.
Pensa che stamattina qualcuno è riuscito a scrivere che ha fatto caldo, ma non così caldo perché non ci sono stati 40° diffusi
- 6Gennaio2017
Questa volta spero tu possa vedere qualcosa vigna, qualcosa volendo ci può stare dalle tue parti , anche se il grosso si concentrerà a N del Po, un po' come sempre in assenza di minimi organizzati. A Bitonto estremi di oggi 24,8° e 34,7°, adesso 32,4° e UR al 49%.vignaiolo ha scritto:Beh sai com'è in una micro azienda come è la mia si cerca di salvare il più possibileNebbiolo100% ha scritto:Qua non ci abbiamo neanche provato: un conto è vedere i rimpiazzi in stress a metà agosto che con una/due bagnatura le salvi, un conto è vederle mal messe a fine giugno con 2 mesi davanti: insostenibile. Alcuni stanno bagnando le vigne nuove dove qualche speranza in più c'è.vignaiolo ha scritto: Che direbpoco è meglio di niente...
Intanto dopo averle bagnate 2 volte ed essere pronto a bagnare una terza sono seccare ugualmente metà barbatelle che avevo piantato circa 600 ad un costo di 1.4 euro l'una...
Quest'anno grandi soddisfazioni dalla campagna
Di che ci possiamo lamentare??
Anche il lavoro e 1500 euro di spesa per l'impianto sono importanti
-
manu73
- *Forumista TOP*
le linee portanti del flusso principale non mi sembrano troppo favorevoli allo sviluppo di temporali su larga scala….non mi sembra ci sia importante tracimazione fresca anche alle quote superiori.lities ha scritto:Il sito di Mercalli per il pomeriggio/sera Piemonte:
+25° a 1.500 m.
Temporali credo abbastanza localizzati e non troppo estesi di difficile localizzazione (anche se localmente violenti)
Mi sembra una spazzolata molto rapida, molte aree manco se ne accorgeranno (comprese aree alpine e prealpine)
Ma magari vedo male io
- Troppo Vento
-
Bill Carson
Oggi a Rovagnasco 37,3°, eguagliato al decimo il luglio 2015. Sul Piemonte vedo temporali abbastanza estesi, ma qui a Milano c'è un'atmosfera per me apocalittica, nubi nere che incombono e temperatura di 34°, uscire con queste nuvole di tempesta sopra la testa e sentire la calura è qualcosa che il cervello fa fatica a processare.Kemp ha scritto:Nottata allucinante con ancora 28,5 gradi all'1 di notte .
Minima a 25,4 e massima 37,2 ma con umidita' al 40 per cento, limitata da un passaggio nuvoloso che ha portato pioggia in Appennino, dall'alta collina in su.
- Troppo Vento
-
Bill Carson