Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Senza scomadare l'ITCZ..... per garantire fornace in italia è sufficente un affondo atlantico portoghese
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

gandalf il bianco ha scritto:Senza scomadare l'ITCZ..... per garantire fornace in italia è sufficente un affondo atlantico portoghese
Esatto, la falla portoghese è il vero problema, la vera anomalia che scombussola il nostro contesto, secondo me. L'ICTZ non è sempre affidabile, questa estate un po' credo l'abbia dimostrato
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

6Gennaio2017 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Senza scomadare l'ITCZ..... per garantire fornace in italia è sufficente un affondo atlantico portoghese
Esatto, la falla portoghese è il vero problema, la vera anomalia che scombussola il nostro contesto, secondo me. L'ICTZ non è sempre affidabile, questa estate un po' credo l'abbia dimostrato
E una vera pompa di calore che va a pescare l'aria calda in Africa.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

6Gennaio2017 ha scritto:
Giunti alla situazione attuale con mari prossimi a 30 gradi, aridità dei terreni diffusa, ristagno caldo a tutte le quote, ogni superficie e ogni ambiente intriso di calore etc etc direi che il caldo su gran parte della penisola è garantito ancora per un bel po (al netto di fluttuazioni che possono stemperare l'estremo)….garantito senza necessità che avvenga nulla, anche in uno schema circolatorio perfettamente in linea stagionale (con uno schema circolatorio in linea stagionale si viaggia al suolo 3-4 gradi sopramedia, se si cade in uno dei rischi da voi evidenziati si và a 7-8 gradi sopramedia….quella può essere l'unica differenza che comunque ha il suo peso)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
6Gennaio2017

manu73 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
Giunti alla situazione attuale con mari prossimi a 30 gradi, aridità dei terreni diffusa, ristagno caldo a tutte le quote, ogni superficie e ogni ambiente intriso di calore etc etc direi che il caldo su gran parte della penisola è garantito ancora per un bel po (al netto di fluttuazioni che possono stemperare l'estremo)….garantito senza necessità che avvenga nulla, anche in uno schema circolatorio perfettamente in linea stagionale (con uno schema circolatorio in linea stagionale si viaggia al suolo 3-4 gradi sopramedia, se si cade in uno dei rischi da voi evidenziati si và a 7-8 gradi sopramedia….quella può essere l'unica differenza che comunque ha il suo peso)
Questo senza dubbio, tutti questi fattori (mari caldi soprattutto e jet che si spezza a ridosso del muro anticiclonico in sede mediterranea isolando cut off deleteri a largo del Portogallo) contribuiscono ad attuare questo schema. Ma io voglio indagare non solo nelle cause immediate, ma verso un motivo di fondo, che non si limiti a "c'è il cambiamento climatico" oppure "la madden è impantanata, c'è nao-" che per carità sono cause di questo schema, ma l'alterazione generale sotto tutti i punti di vista secondo me non può limitarsi ad essere solo quello che ho scritto sopra, ma essendo solo un grande appassionato, non posso mettermi a calcolare gli indici, lascerei la parola agli esperti, se un giorno riusciranno a trovare la causa di tutto questo, essendo che vi sono delle opinioni un po' contrastanti anche tra gli stessi esperti. Fatto sta che il cambiamento climatico è una innegabile realtà con la quale stiamo facendo i conti praticamente ogni giorno
Ultima modifica di 6Gennaio2017 il lun lug 25, 2022 4:47 pm, modificato 2 volte in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Metropolis ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Si dai però........iniziamo a dire le cose esatte cosi come sono, l'itcz non influenza direttamente l'anticiclone subtropicale su di noi ma aumenta le probabilità di avere caldo intenso
Ciao Gandalf, aumentare le possibilità non dice esattamente nulla a proposito,
qui si parla di correlazione diretta, perché di questo si sta discutendo e
non c'è, punto. Altrimenti se così fosse sarebbe alquanto facile poterlo dimostrare,
mentre le evidenze ti dicono altro, dimostrano che ondate sub tropicali
le può avere anche con l'indice sotto media.
Bisogna guardare altro e di questo si è già discusso ampiamente.
Stesso discorso per il feticcio invernale….il famigerato NAM
Con me sfondi una porta aperta.
Con questo non voglio e posso dire che il nam non abbia nessun tipo di riscontro
ma, come sempre ritengo, le cose vanno contestualizzate.
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

picchio70 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao Gandalf, aumentare le possibilità non dice esattamente nulla a proposito,
non c'è, punto. Altrimenti se così fosse sarebbe alquanto facile poterlo dimostrare,
Stesso discorso per il feticcio invernale….il famigerato NAM
Con me sfondi una porta aperta.
Con questo non voglio e posso dire che il nam non abbia nessun tipo di riscontro
ma, come sempre ritengo, le cose vanno contestualizzate.
Intervento corretto Picchio, nulla da eccepire.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Si dai però........iniziamo a dire le cose esatte cosi come sono, l'itcz non influenza direttamente l'anticiclone subtropicale su di noi ma aumenta le probabilità di avere caldo intenso
Ciao Gandalf, aumentare le possibilità non dice esattamente nulla a proposito,
In questo caso non ho proprio guardato se è correlato, ma se dici questo mi fido di te.
In generale la linea di convergenza equatoriale piu sta a nord a seconda della sua collocazione e piu contribuisce nella costruzione del subtropicale nel mediterraneo, non è matematico , solo che ne aumenta la probabilità, altrimenti come dice vignaiolo perchè tanto disturbo per fare articoli su di esso con correlazione su di noi?? Ho descritto l'esempio invernale per dire che certe figure bariche non garantiscono freddo e neve da noi...ma a livello generale aumentano le probabilità
Però c'è da dire che la materia è in continua evoluzione pur sempre rimanendo oscura
su diversi aspetti, specie in ambito di gw. Ricordo che anni fa si ritenevano autorevoli
altri indici oggi andati in disuso, quindi non mi meraviglierei se ci andasse anche quest'ultimo, io l'ho abbandonato da un pezzo.
6Gennaio2017

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao Gandalf, aumentare le possibilità non dice esattamente nulla a proposito,
In questo caso non ho proprio guardato se è correlato, ma se dici questo mi fido di te.
In generale la linea di convergenza equatoriale piu sta a nord a seconda della sua collocazione e piu contribuisce nella costruzione del subtropicale nel mediterraneo, non è matematico , solo che ne aumenta la probabilità, altrimenti come dice vignaiolo perchè tanto disturbo per fare articoli su di esso con correlazione su di noi?? Ho descritto l'esempio invernale per dire che certe figure bariche non garantiscono freddo e neve da noi...ma a livello generale aumentano le probabilità
Però c'è da dire che la materia è in continua evoluzione pur sempre rimanendo oscura
su diversi aspetti, specie in ambito di gw. Ricordo che anni fa si ritenevano autorevoli
altri indici oggi andati in disuso, quindi non mi meraviglierei se ci andasse anche quest'ultimo, io l'ho abbandonato da un pezzo.
Sono d'accordo, anche alla luce di quanto ho scritto sopra
picchio70

Messaggio da picchio70 »

6Gennaio2017 ha scritto:
D'estate c'è poco da fare e da guardare, il timone è in mano alle ssta
e se sono sfavorevoli al cedimento delle vorticita' polari , la frittata è fatta
in quanto non ci sono altre forzanti in grado di modificare l'assetto.
La differenza sta nel fatto che in un contesto climatico non alterato
l'aspetto negativo delle ssta si limitava a portare ondate di calore limitate
nella portata e perseveranza, oggi lo vedete da soli.
Non sottovalutate l'amplificazione artica e tutto quello che ne consegue,
c'è già il TD
Ultima modifica di picchio70 il lun lug 25, 2022 4:52 pm, modificato 1 volta in totale.
6Gennaio2017

picchio70 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
e se sono sfavorevoli al cedimento delle vorticita' polari , la frittata è fatta
nella portata e perseveranza, oggi lo vedete da soli
Infatti, si può dire che questo contesto si è evidentemente estremizzato, e lo proviamo ogni giorno, sia d'estate che d'"inverno" ahimè...
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

6Gennaio2017 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto: Esatto, la falla portoghese è il vero problema, la vera anomalia che scombussola il nostro contesto, secondo me. L'ICTZ non è sempre affidabile, questa estate un po' credo l'abbia dimostrato
nella portata e perseveranza, oggi lo vedete da soli
Infatti, si può dire che questo contesto si è evidentemente estremizzato, e lo proviamo ogni giorno, sia d'estate che d'"inverno" ahimè...
L'amplificazione artica - così come il rischio di un particolare surriscaldamento del Mediterraneo a opera esclusiva della CO2 in sovrabbondanza, che avrebbe ostacolato la naturale dispersione di parte della radiazione infrarossa - erano già state ampiamente teorizzate più di 40 anni fa. (Es.: "il Libro di Fisica" di Isaac Asimov, solo per citare una fonte divulgativa di una certa autorevolezza) Se non riusciremo a sequestrare dall'atmosfera almeno una cinquantina di miliardi di tonnellate di CO2, avremo ben poco su cui dissertare.
Se poi si vuole anche discutere del feedback positivo conseguente all'esito finale dell'amplificazione artica, ci si può ragionare, ma nessuno credo vorrebbe arrivare a verificarlo. Seguo ML dal 1999 e nel tempo, si sono succedute, come una moda, interpretazione varie su cause/effetti del riscaldamento globale oramai conclamato. Esempi ? Attività solare con minimi da "glaciazione" (imprecisione), rallentamento e conseguente rapido stop della Corrente del Golfo (altra imprecisione), il secondo dèmone oltre all'anticiclone africano ovvero El nino (un'altra imprecisione). Non abbiamo decenni davanti a noi e non parlo di ciascun singolo individuo, ma di tutti.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

per gf12 da lunedì si riparte ma ogni run è a sè per ora e vediamo ens, questo ukmo intanto

Immagine
Bloccato