Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ellegi

Messaggio da ellegi »

picchio70 ha scritto:Il long, terreno minato e da valutare con la dovuta cautela,
ripropone quanto discusso in precedenza in merito ad uno scostamento
delle ssta atlantiche e un maggiore interessamento sotto il flusso
discendente. Anche EC ha mostrato questa probabilità, nulla per cui esultare
ma sicuramente un aspetto da evidenziare, in questo caso lo scivolo interesserebbe
maggiormente l'est della penisola essendo più esposto.
Immagine
media giphy upload
Buongiorno Picchio, in questo caso il calo termico interesserebbe tutta la penisola? o solo l'est?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

ellegi ha scritto: Buongiorno Picchio, in questo caso il calo termico interesserebbe tutta la penisola? o solo l'est?
Buongiorno, stante l'attuale tendenza un po' di respiro è più probabile
spostandoci verso est, ma il tutto è sempre borderline
senza segnali di svolta.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Tranquillo che non ci credo neanche io tant'è che ho scritto miracoloso
Mi permetto di dire flop quando si prevedono piogge più importanti magari annunciate da giorni con svariati articoli ma poi non accade nulla
Mi sembra che sottovalutiate spesso l'intelligenza altrui in questo forum
Tu hai posto una domanda, sarà vero??

Io ti ho dato la mia versione, se non avessi posto questo interrogativo
io non avrei risposto in merito.
Che interrogativi devo porre??
vigna mettiti il cuore in pace ci guadagni di salute...l annata è andata...pioverà a settembre forse.....i problemi ci saranno anche dopo.....io ho perso al 100 % il mais in asciutta......ma amo il mio lavoro....pioverà....forse.....ma cercare piogge adesso da noi è come cercare un ago nel pagliaio
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Farmagricoltore ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto: Tu hai posto una domanda, sarà vero??

Io ti ho dato la mia versione, se non avessi posto questo interrogativo
io non avrei risposto in merito.
Che interrogativi devo porre??
vigna mettiti il cuore in pace ci guadagni di salute...l annata è andata...pioverà a settembre forse.....i problemi ci saranno anche dopo.....io ho perso al 100 % il mais in asciutta......ma amo il mio lavoro....pioverà....forse.....ma cercare piogge adesso da noi è come cercare un ago nel pagliaio
Hai ragione annata persa... peccato che San Paolo da questo orecchio non ci senta e non capisca le difficoltà oggettive per un agricoltore ad essere in ordine con le rate in anni come questi
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Anche oggi siamo a 34 gradi, e’ da settimane che leggendo il forum e i siti meteo di parla di caldo atroce oltre i 40 gradi..premettendo che con 34 gradi fa comunque caldo, ma alla fine questi 40 e 42 gradi di cui si parla da settimane dove sono?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gio79 ha scritto:Anche oggi siamo a 34 gradi, e’ da settimane che leggendo il forum e i siti meteo di parla di caldo atroce oltre i 40 gradi..premettendo che con 34 gradi fa comunque caldo, ma alla fine questi 40 e 42 gradi di cui si parla da settimane dove sono?
Premesso che anche a me non piacciono questi titoli e premesso che purtroppo c’ è’ sempre la tendenza a fare sensazionalismo per spaventare i polli , i 40 gradi verranno raggiunte nelle prossime ore e nei prossimi giorni al centro sud nelle aree interne
Oltretutto con valori di umidità superiori alla scorsa ondata
ellegi

Messaggio da ellegi »

iniestas ha scritto:
Gio79 ha scritto:Anche oggi siamo a 34 gradi, e’ da settimane che leggendo il forum e i siti meteo di parla di caldo atroce oltre i 40 gradi..premettendo che con 34 gradi fa comunque caldo, ma alla fine questi 40 e 42 gradi di cui si parla da settimane dove sono?
Premesso che anche a me non piacciono questi titoli e premesso che purtroppo c’ è’ sempre la tendenza a fare sensazionalismo per spaventare i polli , i 40 gradi verranno raggiunte nelle prossime ore e nei prossimi giorni al centro sud nelle aree interne
bisognerebbe sentire le testimonianze di qualche emiliano....
Kemp

Messaggio da Kemp »

iniestas ha scritto:
Basterebbe consultare qualche sito di rilievi meteo.
40elli diffusi tra bolognese e Romagna.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno Gio!! E vero che ci sono siti che esagerano,altrettanto vero che ieri +39.9° oggi +39° sono temperature estreme.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ma cosa cambia oltre il numerino
se anziché 40° ne fai 39 diffusi.
Tolto il fatto che i 40elli sono stati comunque fatti e si ripeteranno
nei prossimi giorni.
Stiamo qui a scoprire che ci sono siti che vivono di click?
Davvero non capisco .
Per la cronaca, in provincia di Pescara 42.1°
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Qui oggi 34 con una punta max di 35 ne l primo pomeriggio
Giornata più vivibile grazie a una leggera nuvolosità e a un po di vento che aiuta a non rendere soffocante il pomeriggio
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Gfs12 indecente e incubo che continua
picchio70

Messaggio da picchio70 »

EC continua a mostrare possibilità di una pausa
dal sopramedia Monstre per anomalie in EA
più traslate ad ovest
Immagine
Immagine
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Indubbiamente fa tanto caldo e soprattutto l’anomalia e’ che ha iniziato a maggio a raggiungere e superare i 30 gradi senza sosta, ma la mia impressione e’ che i modelli e i siti meteo da settimane generino l’idea che ci siano i 40 gradi diffusi in quasi tutta Italia. Invece mi sembra di capire che un picco così alto sia forse limitato a specifici territori. Fermo restando che fa comunque tanto caldo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno,
da qualche run i GM tendono a ricucire la falla portoghese
e questo consentirebbe di avere un sub tropicale più schiacciato
dalle correnti oceaniche che tenderanno a scivolare sul bordo orientale
Immagine
Immagine

Ora è chiaro che non stiamo parlando di un cambio anche perché
le stesse anomalie potrebbero subito ripresentarsi come fa vedere EC nel long
ma è da considerarsi per adesso come una parentesi ad uno schema consolidato.
Nel caso avremmo isoterme solamente più accettabili almeno su parte del territorio
Bloccato