Buongiorno Picchio, in questo caso il calo termico interesserebbe tutta la penisola? o solo l'est?picchio70 ha scritto:Il long, terreno minato e da valutare con la dovuta cautela,
ripropone quanto discusso in precedenza in merito ad uno scostamento
delle ssta atlantiche e un maggiore interessamento sotto il flusso
discendente. Anche EC ha mostrato questa probabilità, nulla per cui esultare
ma sicuramente un aspetto da evidenziare, in questo caso lo scivolo interesserebbe
maggiormente l'est della penisola essendo più esposto.
media giphy upload
Luglio 2022-Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Farmagricoltore
vigna mettiti il cuore in pace ci guadagni di salute...l annata è andata...pioverà a settembre forse.....i problemi ci saranno anche dopo.....io ho perso al 100 % il mais in asciutta......ma amo il mio lavoro....pioverà....forse.....ma cercare piogge adesso da noi è come cercare un ago nel pagliaiovignaiolo ha scritto:Che interrogativi devo porre??picchio70 ha scritto:Tu hai posto una domanda, sarà vero??vignaiolo ha scritto: Tranquillo che non ci credo neanche io tant'è che ho scritto miracoloso
Mi permetto di dire flop quando si prevedono piogge più importanti magari annunciate da giorni con svariati articoli ma poi non accade nulla
Mi sembra che sottovalutiate spesso l'intelligenza altrui in questo forum
Io ti ho dato la mia versione, se non avessi posto questo interrogativo
io non avrei risposto in merito.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Hai ragione annata persa... peccato che San Paolo da questo orecchio non ci senta e non capisca le difficoltà oggettive per un agricoltore ad essere in ordine con le rate in anni come questiFarmagricoltore ha scritto:vigna mettiti il cuore in pace ci guadagni di salute...l annata è andata...pioverà a settembre forse.....i problemi ci saranno anche dopo.....io ho perso al 100 % il mais in asciutta......ma amo il mio lavoro....pioverà....forse.....ma cercare piogge adesso da noi è come cercare un ago nel pagliaiovignaiolo ha scritto:Che interrogativi devo porre??picchio70 ha scritto: Tu hai posto una domanda, sarà vero??
Io ti ho dato la mia versione, se non avessi posto questo interrogativo
io non avrei risposto in merito.
Premesso che anche a me non piacciono questi titoli e premesso che purtroppo c’ è’ sempre la tendenza a fare sensazionalismo per spaventare i polli , i 40 gradi verranno raggiunte nelle prossime ore e nei prossimi giorni al centro sud nelle aree interneGio79 ha scritto:Anche oggi siamo a 34 gradi, e’ da settimane che leggendo il forum e i siti meteo di parla di caldo atroce oltre i 40 gradi..premettendo che con 34 gradi fa comunque caldo, ma alla fine questi 40 e 42 gradi di cui si parla da settimane dove sono?
Oltretutto con valori di umidità superiori alla scorsa ondata
bisognerebbe sentire le testimonianze di qualche emiliano....iniestas ha scritto:Premesso che anche a me non piacciono questi titoli e premesso che purtroppo c’ è’ sempre la tendenza a fare sensazionalismo per spaventare i polli , i 40 gradi verranno raggiunte nelle prossime ore e nei prossimi giorni al centro sud nelle aree interneGio79 ha scritto:Anche oggi siamo a 34 gradi, e’ da settimane che leggendo il forum e i siti meteo di parla di caldo atroce oltre i 40 gradi..premettendo che con 34 gradi fa comunque caldo, ma alla fine questi 40 e 42 gradi di cui si parla da settimane dove sono?
Basterebbe consultare qualche sito di rilievi meteo.iniestas ha scritto:Premesso che anche a me non piacciono questi titoli e premesso che purtroppo c’ è’ sempre la tendenza a fare sensazionalismo per spaventare i polli , i 40 gradi verranno raggiunte nelle prossime ore e nei prossimi giorni al centro sud nelle aree interneGio79 ha scritto:Anche oggi siamo a 34 gradi, e’ da settimane che leggendo il forum e i siti meteo di parla di caldo atroce oltre i 40 gradi..premettendo che con 34 gradi fa comunque caldo, ma alla fine questi 40 e 42 gradi di cui si parla da settimane dove sono?
40elli diffusi tra bolognese e Romagna.
-
Estremo Nordest
Buongiorno Gio!! E vero che ci sono siti che esagerano,altrettanto vero che ieri +39.9° oggi +39° sono temperature estreme.Gio79 ha scritto:Anche oggi siamo a 34 gradi, e’ da settimane che leggendo il forum e i siti meteo di parla di caldo atroce oltre i 40 gradi..premettendo che con 34 gradi fa comunque caldo, ma alla fine questi 40 e 42 gradi di cui si parla da settimane dove sono?
Indubbiamente fa tanto caldo e soprattutto l’anomalia e’ che ha iniziato a maggio a raggiungere e superare i 30 gradi senza sosta, ma la mia impressione e’ che i modelli e i siti meteo da settimane generino l’idea che ci siano i 40 gradi diffusi in quasi tutta Italia. Invece mi sembra di capire che un picco così alto sia forse limitato a specifici territori. Fermo restando che fa comunque tanto caldo
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno,
da qualche run i GM tendono a ricucire la falla portoghese
e questo consentirebbe di avere un sub tropicale più schiacciato
dalle correnti oceaniche che tenderanno a scivolare sul bordo orientale

Ora è chiaro che non stiamo parlando di un cambio anche perché
le stesse anomalie potrebbero subito ripresentarsi come fa vedere EC nel long
ma è da considerarsi per adesso come una parentesi ad uno schema consolidato.
Nel caso avremmo isoterme solamente più accettabili almeno su parte del territorio
da qualche run i GM tendono a ricucire la falla portoghese
e questo consentirebbe di avere un sub tropicale più schiacciato
dalle correnti oceaniche che tenderanno a scivolare sul bordo orientale

Ora è chiaro che non stiamo parlando di un cambio anche perché
le stesse anomalie potrebbero subito ripresentarsi come fa vedere EC nel long
ma è da considerarsi per adesso come una parentesi ad uno schema consolidato.
Nel caso avremmo isoterme solamente più accettabili almeno su parte del territorio