Questa è più azzeccata Picchiopicchio70 ha scritto:No no, magari mancano argomenti.Lupo Silano ha scritto:Credo che abbia ricevuto un meritatissimo ban.gemi65 ha scritto:Qualcuno ha notizie del forumista bolognese Davidepluvio?
Non trovo più i suoi interessanti interventi da almeno 10 giorni.
Ovviamente spero perenne.
Luglio 2022-Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- picchio70
Nei GM è ben presente l'impronta circolatoria
direi anche una memoria circolatoria a conservazione d'energia.
Fasi in cui il js si abbassa ed accelera e non sembrano esserci
particolari anomalie a fare cadere il getto e neanche cedimenti
nel Mediterraneo sempre ben riparato da gpt elevati
e bolla di calore autoalimentata.
Ma poi si ritorna al punto di partenza senza mai
la strutturazione del ramo sub tropicale atto alla traslazione delle lp ad ovest.

direi anche una memoria circolatoria a conservazione d'energia.
Fasi in cui il js si abbassa ed accelera e non sembrano esserci
particolari anomalie a fare cadere il getto e neanche cedimenti
nel Mediterraneo sempre ben riparato da gpt elevati
e bolla di calore autoalimentata.
Ma poi si ritorna al punto di partenza senza mai
la strutturazione del ramo sub tropicale atto alla traslazione delle lp ad ovest.

- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
))
Buonasera, piccolo OT, giusto per la cronaca , qui in Ticino rilevato oggi presso
stazione meteo Stabio il record da quando esiste questa centralina (1981) a 36.5.
Avanti cosi', tutto normale.
https://www.cdt.ch/news/ticino/in-ticin ... oni-289059
Buonasera, piccolo OT, giusto per la cronaca , qui in Ticino rilevato oggi presso
stazione meteo Stabio il record da quando esiste questa centralina (1981) a 36.5.
Avanti cosi', tutto normale.
https://www.cdt.ch/news/ticino/in-ticin ... oni-289059
- 6Gennaio2017
Gem12 a domenica 31

Gfs12 per la stessa data

Entrambe le configurazioni permetterebbero fenomeni su gran parte della Penisola, se quella goccia venisse abbassata e i gm la vedessero isolarsi, sarebbe sicuramente meglio. Però, ce la giochiamo sul filo del rasoio, ci sono margini molto stretti.

Ovviamente potranno esserci degli aggiustamenti nei prossimi gg, tendenza a limare al ribasso ovviamente quella più probabile. Vedremo, comunque chiariamo il fatto che praticamente si tratta solo di una goccetta in quota, non sono garantiti neanche i ritorni in media delle temperature. Ma qualche fenomeno in più, localmente intenso, con questo schema può esserci, soprattutto nelle zone interne del CentroSud, che sconfinerebbero isolatamente in Adriatico.
Fatto sta che, secondo me, siamo in partita per un break, dello stile di quelli di cui parla picchio. Spaghi gfs12 per la mia località
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_im ... r=ENS&bw=1
Che dire, staremo a vedere

Gfs12 per la stessa data

Entrambe le configurazioni permetterebbero fenomeni su gran parte della Penisola, se quella goccia venisse abbassata e i gm la vedessero isolarsi, sarebbe sicuramente meglio. Però, ce la giochiamo sul filo del rasoio, ci sono margini molto stretti.

Ovviamente potranno esserci degli aggiustamenti nei prossimi gg, tendenza a limare al ribasso ovviamente quella più probabile. Vedremo, comunque chiariamo il fatto che praticamente si tratta solo di una goccetta in quota, non sono garantiti neanche i ritorni in media delle temperature. Ma qualche fenomeno in più, localmente intenso, con questo schema può esserci, soprattutto nelle zone interne del CentroSud, che sconfinerebbero isolatamente in Adriatico.
Fatto sta che, secondo me, siamo in partita per un break, dello stile di quelli di cui parla picchio. Spaghi gfs12 per la mia località
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_im ... r=ENS&bw=1
Che dire, staremo a vedere
- 6Gennaio2017
- 6Gennaio2017
Però sbaglio o la media di gfs12 vede i primi -5 a lungo termine in Groenlandia?

Si vede da diversi run che mettendo oggi a confronto con il lungo termine, il freddo alle latitudini polari comincia lentamente ad aumentare, assieme ad una lieve, ma apprezzabile, accelerazione del js. Esempio

Ho voluto regalarvi questo piccolo dettaglio felice, dai

Si vede da diversi run che mettendo oggi a confronto con il lungo termine, il freddo alle latitudini polari comincia lentamente ad aumentare, assieme ad una lieve, ma apprezzabile, accelerazione del js. Esempio

Ho voluto regalarvi questo piccolo dettaglio felice, dai
- picchio70
Buongiorno, direi ti sfuggono circa 100 pagine del livevignaiolo ha scritto:Buongiorno a tutti
ma questa fase di estate più normale con il timido risveglio dall'atlantico ci sarà davvero??
Dalle carte che vedo parlo di gfs sembra ridursi a 3 4 giorni neanche senza la +20 per poi ritornare alla situazione di partenza...
Che ne dite??? Mi sfugge qualcosa???
-
vignaiolo
- Forumista senior
Mi scuso ma ho lavorato parecchio e poi sono stato bannato quindi mi sono effettivamente perso qualcosapicchio70 ha scritto:Buongiorno, direi ti sfuggono circa 100 pagine del livevignaiolo ha scritto:Buongiorno a tutti
ma questa fase di estate più normale con il timido risveglio dall'atlantico ci sarà davvero??
Dalle carte che vedo parlo di gfs sembra ridursi a 3 4 giorni neanche senza la +20 per poi ritornare alla situazione di partenza...
Che ne dite??? Mi sfugge qualcosa???
E i temporali saranno sempre scarsi e solo in montagna giusto???
-
vignaiolo
- Forumista senior
Grazie picchiopicchio70 ha scritto:EC conferma nel medio termine
l'ingresso di correnti oceaniche in un contesto sempre altopressorio
seppur con leggero calo. Contesto questo che tenderà a svegliare l'attività
convettiva al centro nord oltre che a schiacciare un po' l'onda sub tropicale,
al netto di uno schema invariato.
EC mi sembra più generoso di gfs o sbaglio??
Speriamo che subito dopo non si torni nel solito forno come se nulla fosse successo