Che inferno, manco in VietNam si vedono queste cose. Comunque 82% mi sembre un po' alta, seppure non conosco bene il contesto dalle vostre parti, e le possibili influenze di questo sui parametri temp e UR. Anche se la notte più umida di sempre l'ho passata due settimane fa con aria immobile e nebbia, con umidità inaidita al 91%, ma qui almeno c'è la Lama che fa il suo lavoro da piccola conca, ecco.erboss ha scritto:Sì e mi è andata pure bene6Gennaio2017 ha scritto:82%?erboss ha scritto:Minima: +24,2
UR: 82%
forse perchè sono in campagna e un po' più in alto
la maggior parte delle centraline in città ha fatto peggio
Estate 2022 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 6Gennaio2017
- Salento92
- *Forumista TOP*
36.2 non si puó stare fuori
Ma si va avanti cosí da maggio ormai, cosa mi salva? Il mare a 2 km, e la brezza che sull adriatico non manca mai
Ma nell'interno basta qualche km ed é forno perenne
Giusto qualche giorno di rinfrescata intorno al 8-12 luglio, sempre grazie agli amici balcani...per il resto caldazza senza sosta
Unica cosa positiva vento quasi sempre da N e umidità accettabile...quando e se mai girerà scirocco sarà la fine
Ma si va avanti cosí da maggio ormai, cosa mi salva? Il mare a 2 km, e la brezza che sull adriatico non manca mai
Ma nell'interno basta qualche km ed é forno perenne
Giusto qualche giorno di rinfrescata intorno al 8-12 luglio, sempre grazie agli amici balcani...per il resto caldazza senza sosta
Unica cosa positiva vento quasi sempre da N e umidità accettabile...quando e se mai girerà scirocco sarà la fine
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
a lui è andata anche "bene", io a Roma nw ho registrato una minima di 24.8 con 88 % u.r.6Gennaio2017 ha scritto:Che inferno, manco in VietNam si vedono queste cose. Comunque 82% mi sembre un po' alta, seppure non conosco bene il contesto dalle vostre parti, e le possibili influenze di questo sui parametri temp e UR. Anche se la notte più umida di sempre l'ho passata due settimane fa con aria immobile e nebbia, con umidità inaidita al 91%, ma qui almeno c'è la Lama che fa il suo lavoro da piccola conca, ecco.erboss ha scritto:Sì e mi è andata pure bene6Gennaio2017 ha scritto: 82%?
forse perchè sono in campagna e un po' più in alto
la maggior parte delle centraline in città ha fatto peggio
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Estremo Nordest
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Bill Carson
Leggo che Spessa Po è ubicata su "nudo terreno", qualunque cosa questo voglia dire, chissà se influisce. Comunque mi sa che questa volta i 40° in Lombardia li facciamo, non a Milano che secondo me si fermerà a massimo 38° nell'area urbana e suburbana. A Rovagnasco 37,1° finora, record assoluto 38,1° nell'agosto 2017, record di luglio nel 2015 37,3°.matteo** ha scritto:in cartina
spessa po (pv) +39.2 ur 24%
oggi si vola...milanese sui +36.50 / +37
Spessa è "spesso" la piu alta in cartina...nn so se è fasullo...Bill Carson ha scritto:Leggo che Spessa Po è ubicata su "nudo terreno", qualunque cosa questo voglia dire, chissà se influisce. Comunque mi sa che questa volta i 40° in Lombardia li facciamo, non a Milano che secondo me si fermerà a massimo 38° nell'area urbana e suburbana. A Rovagnasco 37,1° finora, record assoluto 38,1° nell'agosto 2017, record di luglio nel 2015 37,3°.matteo** ha scritto:in cartina
spessa po (pv) +39.2 ur 24%
oggi si vola...milanese sui +36.50 / +37
cmq nn lo so
C'è un leggero calo generale
Anche oggi i 40 almeno nel sud milanese nn penso si raggiungano...
vediamo lunedi
Domani e domenica nn credo
-
InvernoPerfetto
Centraline di Torino viaggiano da 35,5 a 37,5 gradi con dati delle 1530, con probabile ritocco verso l'alto entro le 17.
I 40 alla fine non si toccheranno a causa dell'assenza del fhoen, mentre negli episodi precedenti di calura paragonabile - agosto 2003, giugno 2019, quasi luglio 2015 - quando i 40 vennero raggiunti o avvicinatissimi, gli effetti favonici fecero salire la colonnina fino a quella soglia.
Ma quest'estate è assolutamente peggio: sarebbe stato meglio agganciare un paio di 40elli ma vivere prima e dopo pomeriggi in media che quest'INFINITA MATTANZA over 33 gradi che dura da tempo immemore, a cui si deve aggiungere la PEGGIORE SICCITA' DELLA STORIA.
Davvero stagione - annata - da film di fantascienza catastrofista: luglio a +4 dalla norma e poco più di 100 mm in 7 mesi in città ( il clima desertico, secondo le definizioni di Koppen, parte da 250 mm annui in giù)
Se il ritmo dovesse essere questo, non oso immaginare quali stagioni ci aspettano da qui a dieci anni ( cosa che dicevo anche dieci anni fa, ed è andata peggio delle mie previsioni ...)
I 40 alla fine non si toccheranno a causa dell'assenza del fhoen, mentre negli episodi precedenti di calura paragonabile - agosto 2003, giugno 2019, quasi luglio 2015 - quando i 40 vennero raggiunti o avvicinatissimi, gli effetti favonici fecero salire la colonnina fino a quella soglia.
Ma quest'estate è assolutamente peggio: sarebbe stato meglio agganciare un paio di 40elli ma vivere prima e dopo pomeriggi in media che quest'INFINITA MATTANZA over 33 gradi che dura da tempo immemore, a cui si deve aggiungere la PEGGIORE SICCITA' DELLA STORIA.
Davvero stagione - annata - da film di fantascienza catastrofista: luglio a +4 dalla norma e poco più di 100 mm in 7 mesi in città ( il clima desertico, secondo le definizioni di Koppen, parte da 250 mm annui in giù)
Se il ritmo dovesse essere questo, non oso immaginare quali stagioni ci aspettano da qui a dieci anni ( cosa che dicevo anche dieci anni fa, ed è andata peggio delle mie previsioni ...)
Ultima modifica di InvernoPerfetto il ven lug 22, 2022 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Temperature in pianura alle ore 16 tra 36 e 38°C, dovrebbero essere anche le massime (al massimo qualche decimo di variazione).Tein80 ha scritto:Alle ore 14 temperature in pianura veneta comprese per lo più tra 35 e 37°C. Umidità comunque bassa e compresa tra il 20 e il 30%
Umidità ovunque sotto il 30%
-
Estremo Nordest
-
Estremo Nordest