Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Re: segue

Messaggio da freddopungente »

FORZALAZIO ha scritto:anno 2003intero luglio:27,2.Altro bel match. Per la verita' il confronto andrebbe fatto tra i mesi di Agosto ed al riguardo,come gia' precisato da Inestas l'Agosto 2003 con 27,9 e' stato il mese piu' caldo regisrato a Roma negli ultimi 80 anni.
ciao rik, quindi mi dai conferma che ad oggi già siamo sopra il luglio 2003 con altri 10 giorni sopramedia di almeno 3 gradi, la domanda che faccio a tutti è , qual'è stato il luglio più caldo di sempre per Roma? il 2015?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il luglio più caldo di sempre a Roma è stato il 2015
Il mese più caldo di sempre a Roma è stato agosto 2003 ( che è è stato in assoluto il mese più caldo in Italia), il secondo più caldo appunto luglio 2015( lo scarto è di pochi decimali)

A mio avviso al 30 luglio staremo sostanzialmente pari con la 2003, ma non credo che al 30 agosto la supereremo perché agosto 2003 fu un mese caldissimo dal primo all'ultimo giorno....secondo me un break fresco ad agosto lo avremmo credo anche una fase di caldo più moderata...

cmq ciò non toglie che Roma sta vivendo una fase estremamente secca e calda perché dobbiamo mettere dentro anche maggio anche se non è estate
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:il luglio più caldo di sempre a Roma è stato il 2015
Il mese più caldo di sempre a Roma è stato agosto 2003 ( che è è stato in assoluto il mese più caldo in Italia), il secondo più caldo appunto luglio 2015( lo scarto è di pochi decimali)

A mio avviso al 30 luglio staremo sostanzialmente pari con la 2003, ma non credo che al 30 agosto la supereremo perché agosto 2003 fu un mese caldissimo dal primo all'ultimo giorno....secondo me un break fresco ad agosto lo avremmo credo anche una fase di caldo più moderata...

cmq ciò non toglie che Roma sta vivendo una fase estremamente secca e calda perché dobbiamo mettere dentro anche maggio anche se non è estate
ok grazie, quindi questo luglio potrebbe risultare il secondo mese più caldo di sempre in asoluto?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:il luglio più caldo di sempre a Roma è stato il 2015

ok grazie, quindi questo luglio potrebbe risultare il secondo mese più caldo di sempre in asoluto?

potrebbe mettersi in mezzo all'agosto 2003 e al luglio 2015
Viste le temperature previste quanto meno fino a mercoledì prossimo con over 35 praticamente fisso direi che ha ottime possibilità
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Al di là di come si chiuderà, la sequenza di massime consecutive dai 35 in su potrebbe essere senza precedenti, ad Agosto i giorni furono 11, adesso stiamo a 6 che potrebbero diventare 14 se come sembra salvo imprevisti andremo avanti così fino al 30 di luglio.

Al contempo anche la situazione siccità è senz'altro rilevante - ma non certo risolvibile in questo periodo - Bracciano è appena sceso di nuovo sotto il limite di captazione mentre la flora romana sta soffrendo parecchio, basti vedere le foglie secche dei platani che stanno tendendo a spogliarsi in netto anticipo sulle normali tempistiche.

Confidiamo in un agosto più gentile ma visti i pregressi di questo e degli ultimi anni non ci conterei molto.
freddopungente
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto:Al di là di come si chiuderà, la sequenza di massime consecutive dai 35 in su potrebbe essere senza precedenti, ad Agosto i giorni furono 11, adesso stiamo a 6 che potrebbero diventare 14 se come sembra salvo imprevisti andremo avanti così fino al 30 di luglio.

Al contempo anche la situazione siccità è senz'altro rilevante - ma non certo risolvibile in questo periodo - Bracciano è appena sceso di nuovo sotto il limite di captazione mentre la flora romana sta soffrendo parecchio, basti vedere le foglie secche dei platani che stanno tendendo a spogliarsi in netto anticipo sulle normali tempistiche.

Confidiamo in un agosto più gentile ma visti i pregressi di questo e degli ultimi anni non ci conterei molto.
ad inizio agosto secondo me avremo l'ondata più tosta e lunga, il pattern si è incattivito ed ormai solo l'avanzamento stagionale potra portare un cambiamento, questo però non prima di metà agosto con buon grado di certezza

Immagine
Immagine
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Qui massima di + 37,6°

Si resiste aprendo le finestre la mattina presto (anche grazie a qualche "corrente" fra una finestra e l'altra la casa si rinfresca) e tenendole chiuse per tutto il giorno ricorrendo al pinguino quando non ce la faccio più.
Mi salvo perché questa settimana non vado al lavoro dovendo assistere papà, malato, rimasto solo a casa (a parte la signora che lo accudisce qualche ora al giorno) dopo che mamma è in ospedale perché colpita da un infarto.
Il problema è quando vado su visto che l'ingresso ai parenti è ammesso dalle ore 14,30 alle ore 16 e il parcheggio visitatori è tutto al sole... :shock:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Minima: +24,2
UR: 82%

Quella appena trascorsa vince l'ambìto premio "tropical night of the year"
freddopungente
*Forumista TOP*

erboss ha scritto:Minima: +24,2

io tutto ciò lo sto affrontando senza condizionatori, ristrutturando una casa dove entrerò a settembre e con 2 bimbi di nemmeno 2 anni e mezzo :D
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

freddopungente ha scritto:
erboss ha scritto:Minima: +24,2

io tutto ciò lo sto affrontando senza condizionatori, ristrutturando una casa dove entrerò a settembre e con 2 bimbi di nemmeno 2 anni e mezzo :D
:shock:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Freddo
Condizionatori portatili e ventilatori te li tirano dietro con poche decine di euro
I rimedi per il caldo ci sono
Io coi figli ho usato i condizionatori pochissimo quasi mai perché fanno più male che bene, generano raffreddori e mal di gola e in questo periodo poi ti mandano nel panico perché pensi che sia Covid
Solo ora che sono più grandi glieli faccio usare ma davvero per pochissimo
Questo non per dire che non faccia caldo, però diciamo qualche mezzo per soffrire di meno c’è’
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

iniestas ha scritto:Freddo
Condizionatori portatili e ventilatori te li tirano dietro con poche decine di euro
I rimedi per il caldo ci sono
Io coi figli ho usato i condizionatori pochissimo quasi mai perché fanno più male che bene, generano raffreddori e mal di gola e in questo periodo poi ti mandano nel panico perché pensi che sia Covid
Solo ora che sono più grandi glieli faccio usare ma davvero per pochissimo
Questo non per dire che non faccia caldo, però diciamo qualche mezzo per soffrire di meno c’è’
Sono d'accordo anche io, con mamma tuttavia un ventilatore serviva, ora che lei è in ospedale con papà lo accendiamo poco anche perché lui è molto meno sensibile alle alte temperature e basta un refolo di aria che poi si ammala e, anche nel suo caso, il pensiero al Covid fa subito a venire.
Qui la fortuna è che le notti sono respirabili e si dorme anche per via della bassa UR, in particolare nelle prime ore del mattino, dalle 3-3,30 e fin verso le 6
FORZALAZIO

record del caldo a roma

Messaggio da FORZALAZIO »

Fate entrare anche il sottoscritto nel "balletto" dei mesi piu' caldi a Roma.Sostannzialmente e' come dice Iniestas.Mese RECORD:AGOSTO 2003 media +28,0(21,9/34,19 localita' Ciampino aeroporto.che la sua importanza e poi spieghero' perche'.)Segue Luglio 2015 / /media 27,8(22,0 / 33,6)sempre a CIAMPINO aer..),tallonato da Urbe con 26,9 di media ma qui merita la menzione perche'sfiora la media di 35 gradi con le max(altro record). Non so poi perche' Iniiestas dimentica il 2012 anno nel quale sempre Ciampino aer. acchiappa per il imes e di Agosto un bel 27,8 di media Saluti a tutti da rik
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Oggi qui massima di 36,6° con aumento dell'UR (oggi al 38% rispetto al 23% di ieri).
FORZALAZIO

misurazione delle temperature-

Messaggio da FORZALAZIO »

Chiedo scusa se divago un po' dai soliti argomenti,ma ho un quesito da porre da tanto tempo su come vanno misurate le temperature MEDIE. La regola vorrebbe che vadano prese le temperature delle 24 ore che compongono una giornata,,vengano sommate e ridivise per 24. Rimarrebbe un problemino:cosa fare della minima e della max rilevate fuori ora che si puo' risolvere caricando 26 temperature,sommandole tra di loro e poi dividendole per 26.Sto fuori con l'accuso?
Bloccato