Nuova normalità? Parliamone.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Nuova normalità? Parliamone.

Messaggio da gemi65 »

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Si !! l'estate attuale sarà la classica estate "normale" tra qualche anno..

Ovviamente ci saranno estati ancora peggiori, però secondo me quella che stiamo vivendo rientrerà nella normalità del trentennio 2020-2050 andando a occupare in pianta stabile per l'estate settembre e maggio come mesi aggiuntivi.

Poi ovviamente se dovesse aumentare ancora in modo folle l'aumento di CO2 e altri gas serra lì sarebbero davvero caxxi..
Si potrebber andare in contro a una impennata incontrollabile delle temperature, con +5/+7 gradi oltre le attuali come per altro ipotizzato dall'IPCC se non si facesse nulla per altri 50/100 anni. Questo ultimo scenario catastrofico potrebbe portare probabilmente quasi all'estinzione del genere umano considerando le conseguenze inimmaginabili.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

[quote="GiulianoPhoto"]Si !! l'estate attuale sarà la classica estate "normale" tra qualche anno..

Ovviamente ci saranno estati ancora peggiori, però secondo me quella che stiamo vivendo rientrerà nella normalità del trentennio 2020-2050 andando a occupare in pianta stabile per l'estate settembre e maggio come mesi aggiuntivi.

Poi ovviamente se dovesse aumentare ancora in modo folle l'aumento di CO2 e altri gas serra lì sarebbero davvero caxxi..
Si potrebber andare in contro a una impennata incontrollabile delle temperature, con +5/+7 gradi oltre le attuali come per altro ipotizzato dall'IPCC se non si facesse nulla per altri 50/100 anni. Questo ultimo scenario catastrofico potrebbe portare probabilmente quasi all'estinzione del genere umano considerando le conseguenze inimmaginabili.[/quote]

E dai, guardate che siete letti anche dall'esterno!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

iniestas ha scritto:...

E quindi?

Perchè pensi che non ci siano problemi diretti e indiretti per il genere umano se la temperatura dovesse aumentare tanto?

Non è solo lo scioglimento dei ghiacci o l'aumento dei mari o la siccità il problema, ma tutte le conseguenze sociopolitiche che ne conseguono: guerre, carestie, grandi migrazioni ecc...

Ovviamente spero che questo non accada ma già oggi la nave del nostro modello di sviluppo sta iniziando a scricchiolare ed avere le prime falle indotte dal GW
matteo**

Messaggio da matteo** »

Ciao Giuliano, leggevo tempo fa un articolo che diceva quello che hai descritto tu
Ma diceva anche che lo stesso fenomeno potrebbe portare all'effetto contrario
Penso fosse legato alla corrente del golfo
Temperature altissime=scioglimento dei ghiacci=acqua dolce negli oceani=conseguenze sulle correnti ecc ecc ecc
Insomma sempre belle notizie...
:roll: :roll: :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

L'articolo offre buoni spunti di discussione con dati che servono per poter fare confronti tra l'attualità e il passato recente.
Si arriva a conclusioni più volte espresse da alcuni forumisti su questo forum, come ad esempio che il Mediterraneo sembra essere una delle aree del mondo più esposte al GW; anche sulla questione di nuova normalità c'è già stato dibattito tra di noi e non vedo elementi di esasperazione utili per provocare le solite polemiche.
Si discute di dati reali.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

GiulianoPhoto ha scritto:

E quindi?

Perchè pensi che non ci siano problemi diretti e indiretti per il genere umano se la temperatura dovesse aumentare tanto?

Non è solo lo scioglimento dei ghiacci o l'aumento dei mari o la siccità il problema, ma tutte le conseguenze sociopolitiche che ne conseguono: guerre, carestie, grandi migrazioni ecc...

Ovviamente spero che questo non accada ma già oggi la nave del nostro modello di sviluppo sta iniziando a scricchiolare ed avere le prime falle indotte dal GW
stavolta non mi trovi d'accordo, al massimo ci saranno zone come i deserti sempre più estese ma parlare di estinzione del genere umano è davvero catastrofismo a tutti gli effetti, ci sono persone che i +5/7 di cui parli li vivono oggi a latitudini più basse delle nostre, lascia perdere le guerre e quant'altro e parliamo del fatto che con quelle temperature il genere umano continuerebbe ad esistere, poi si possono fare tutte le valutazioni che volete

p.s. nessuno che pensa per esempio che un "piccolo" territorio come quello russo diventerebbe completamente coltivabile?

possiamo fare ipotesi ma non credo ce ne sia una che vada nella direzione della completa estinzione del genere umano, neanche con una terza guerra mondiale nucleare, qualcuno sopravviverebbe comunque
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gemi65
Dai per favore, sei tu che vuoi fare polemica a tutti i costi

Assumiti la responsabilità di avallare messaggi di questo tenore, "estinzione del genere umano" e non giocare allora...

è proprio questo catastrofismo becero e sciocco che fa perdere di credibilità molti di quelli che parlano di GW

ed è il modo migliore per continuare a parlare di un problema in modo infantile e autoreferenziale senza trovare soluzioni che in questo caso non potranno che essere adattamenti ad una situazione diversa

il problema c'è e ne sono tutti consapevoli...ingrandirlo a dismisura non serve proprio a nulla
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Gemi65
Dai per favore, sei tu che vuoi fare polemica a tutti i costi

Assumiti la responsabilità di avallare messaggi di questo tenore, "estinzione del genere umano" e non giocare allora...

è proprio questo catastrofismo becero e sciocco che fa perdere di credibilità molti di quelli che parlano di GW

ed è il modo migliore per continuare a parlare di un problema in modo infantile e autoreferenziale senza trovare soluzioni che in questo caso non potranno che essere adattamenti ad una situazione diversa

il problema c'è e ne sono tutti consapevoli...ingrandirlo a dismisura non serve proprio a nulla
Io lascio ad ognuno esprimere le proprie valutazioni; dove hai letto che io ho avallato il discorso di Giuliano?
Ho riportato un articolo che reputo interessante e oggettivo per discuterne.
Come al solito a qualcuno disturba.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ho letto l'articolo e non trovo nulla che non si conoscesse già
o oltre quello di cui si è già discusso sul forum.
Sostanzialmente conosciamo il trend, il dopo sono e rimangono congetture
più o meno avvalorate ma tali rimangono, altrimenti non si userebbe il condizionale.
C'era già preoccupazione e non è che un onda in meno o in più
modifichi qualcosa, solo l'opinione pubblica che si sposta allorché si raggiunge
l'eccezionalità, poi come è sempre successo andrà tutto scemando.
Tutti questi articoli preoccupanti sarebbero stati scritti in queste forme
se per puro caso e fortuna fossimo sul lato giusto barico? Non credo
eppure non sarebbe cambiato nulla.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Ho letto l'articolo e non trovo nulla che non si conoscesse già
più o meno avvalorate ma tali rimangono, altrimenti non si userebbe il condizionale.
modifichi qualcosa, solo l'opinione pubblica che si sposta allorché si raggiunge
Scusa Picchio l'articolo chiude così:
"A quaranta anni di distanza possiamo affermare che l'estate è cambiata e con lei anche il resto delle stagioni. Bisognerebbe prenderne atto. Noi però non lo abbiamo ancora capito".
Dov'è l'allarmismo?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Picchio è il solito problema
mentalità scientifica e onestà intellettuale vorrebbero che un problema fosse analizzato in modo oggettivo e invece continuo a notare che molti ne fanno una bandiera ideologica

spesso mi trovo in disaccordo con "freddopungente" ma ho l'onestà intellettuale di riconoscere che ha fatto una osservazione pertinente e intelligente sottolineando che i cambiamenti climatici non escludono delle ripercussioni che per alcuni potrebbero anche essere positive..

porta ad esempio il territorio russo...e non è campato in aria

per cui credo si possa affrontare la tematica in modo più laico e con ampia libertà di critica e di messa in discussione di proiezioni da estinzione del genere umano che francamente lasciano il tempo che trovano anche quando sono formulate da scienziati
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:

E quindi?

stavolta non mi trovi d'accordo, al massimo ci saranno zone come i deserti sempre più estese ma parlare di estinzione del genere umano è davvero catastrofismo a tutti gli effetti, ci sono persone che i +5/7 di cui parli li vivono oggi a latitudini più basse delle nostre, lascia perdere le guerre e quant'altro e parliamo del fatto che con quelle temperature il genere umano continuerebbe ad esistere, poi si possono fare tutte le valutazioni che volete

p.s. nessuno che pensa per esempio che un "piccolo" territorio come quello russo diventerebbe completamente coltivabile?

possiamo fare ipotesi ma non credo ce ne sia una che vada nella direzione della completa estinzione del genere umano, neanche con una terza guerra mondiale nucleare, qualcuno sopravviverebbe comunque
Ottima osservazione alla quale non avevo pensato, chapeux!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ho letto l'articolo e non trovo nulla che non si conoscesse già
Scusa Picchio l'articolo chiude così:
"A quaranta anni di distanza possiamo affermare che l'estate è cambiata e con lei anche il resto delle stagioni. Bisognerebbe prenderne atto. Noi però non lo abbiamo ancora capito".
Dov'è l'allarmismo?
Ciao Gemi, certo che bisogna prenderne atto, ma quale effetto
pratico dovrebbe portare scusami. Trovo l'articolo una narrazione,
un resoconto statistico che i più avveduti sapevano da tempo.
Non capisco quale discussione scientifica dovrebbe apportare.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Lo scopo è proprio questo
Considerare l'attuale fase la nuova normalità
Prenderne atto significa in primo luogo evitare allarmismi
Ti sembra poco picchio?
Rispondi