Vedremo nel prossimo futuro se la tendenza per il prosieguo stagionale sarà questa oppure se si tratterà solo di un accadimento temporaneo.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

autunno a ramengo soprattuto nelle zone esposte ad ovest, spero vivamente di sbagliareUomo di Langa ha scritto:Nel mese di agosto l'estate dovrebbe restare piuttosto calda,con l'anticiclone che,fisiologicamente,non avrà più lo smalto di giugno e luglio,senza però,almeno credo,accusare nessun cedimento di schianto.
Però,siccome la bolla calda sul nord Africa sembra intenzionata a diventare permanente,la mia domanda é:quali sarebbero,in questo caso,gli effetti sull'Italia?
Non credo che le t° sull'Africa settentrionale scendano nei prossimi mesi,ecco il perché della mia domanda.

Alcuni nel forum puntano tutto sulla caduta del gettoUomo di Langa ha scritto:L'estate 2022 si chiuderà con lo stesso schema barico dell'inizio e delle altre che l'hanno preceduta:
Anticiclone azzorriano in aperto oceano,punto di caduta del getto sulle Canarie e via libera all'africano verso nord.
Fin qua é tutto chiaro,però qualcuno mi sa spiegare come mai,nonostante un ITCZ sempre,o quasi,in media,la bolla calda africana ha avuto una proiezione continua verso nord?
Di sicuro essa é stata stimolata dalla caduta del getto,ma mi riesce difficile comprendere come i valori più elevati di isoterma si siano portati così con facilità verso latitudini medio-alte,visto che la base di partenza non contemplava la cella di Hadley tanto spinta a settentrione.