Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: Zona Firenze l'agosto 2003
Immagine
Gelido finale di Luglio e inizio Agosto nel 2003 8)
Certo, anche nella prima metà di Agosto (la peggiore dell'estate) non si andò mai sopra la +22....
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto: Zona Firenze l'agosto 2003
Immagine
Gelido finale di Luglio e inizio Agosto nel 2003 8)
Certo, anche nella prima metà di Agosto (la peggiore dell'estate) non si andò mai sopra la +22....
da allora ci siamo in parte abituati evolutivamente a sopportare temperature e umidità folli, non del tutto abituati ma in parte di sicuro... vedremo come sarà sto giro...
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

A parità di isoterme in quota ora si fanno temperature al suolo superiori di diversi gradi rispetto al passato.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

grandeinverno ha scritto:A parità di isoterme in quota ora si fanno temperature al suolo superiori di diversi gradi rispetto al passato.
In che senso
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

grandeinverno ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buongiorno, mi sbaglierò ma a occhio e croce per il medio tirreno queste carte dicono che falla o non falla si può arrivare anche a ferragosto senza break veri da ovest, parlo ripeto per il medio tirreno.
Spero proprio di sbagliare ma mi sa che sta iniziando una lunga fase in cui magari non ci sarà la +26 ma si starà quasi costantemente sopra la +20 tranne qualche giorno di stanca dell'hp in cui forse si potrà avere la +19 per poi risalire immediatamente. In sostanza per settimane sarà normalissimo avere 35 36 gradi co punte di 37 38 e raramente 31 32.
E si arriva tranquillamente a ferragosto con questo andazzo.
Ripeto spero di sbagliare
Riporto mio post di venerdì scorso, probabilmente sono stato anche ottimista con le temperature. Continuo a temere che questo mostro possa arrivare alle soglie di ferragosto, spero davvero di sbagliare ma le carte mi fanno temere questo. Gli spaghi gfs e ecmwf nella versione long arrivano a fine luglio senza mai scendere sotto la +20 dalle mie parti, e non si vedono neanche ipotetici sfioramenti adriatici. Spero davvero di sbagliare sulla durata di questo hp..
Dipende da cosa intendi per "break veri da ovest"

Per il resto , a livello termico credo che le termiche da tè citate possano inglobare anche tutto il mese di agosto almeno sul medio tirreno (come successo sovente negli ultimi anni) salvo rari e fugaci "pause" di tipo differente (poi chiaramente dopo metà agosto si và verso una riduzione delle ore di luce marcata e anche in un contesto estivo marcato diventa più difficile raggiungere soglie di massima e minima severe)
grandeinverno

manu73 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buongiorno, mi sbaglierò ma a occhio e croce per il medio tirreno queste carte dicono che falla o non falla si può arrivare anche a ferragosto senza break veri da ovest, parlo ripeto per il medio tirreno.
Spero proprio di sbagliare ma mi sa che sta iniziando una lunga fase in cui magari non ci sarà la +26 ma si starà quasi costantemente sopra la +20 tranne qualche giorno di stanca dell'hp in cui forse si potrà avere la +19 per poi risalire immediatamente. In sostanza per settimane sarà normalissimo avere 35 36 gradi co punte di 37 38 e raramente 31 32.
E si arriva tranquillamente a ferragosto con questo andazzo.
Ripeto spero di sbagliare
Riporto mio post di venerdì scorso, probabilmente sono stato anche ottimista con le temperature. Continuo a temere che questo mostro possa arrivare alle soglie di ferragosto, spero davvero di sbagliare ma le carte mi fanno temere questo. Gli spaghi gfs e ecmwf nella versione long arrivano a fine luglio senza mai scendere sotto la +20 dalle mie parti, e non si vedono neanche ipotetici sfioramenti adriatici. Spero davvero di sbagliare sulla durata di questo hp..
Dipende da cosa intendi per "break veri da ovest"

Per il resto , a livello termico credo che le termiche da tè citate possano inglobare anche tutto il mese di agosto almeno sul medio tirreno (come successo sovente negli ultimi anni) salvo rari e fugaci "pause" di tipo differente (poi chiaramente dopo metà agosto si và verso una riduzione delle ore di luce marcata e anche in un contesto estivo marcato diventa più difficile raggiungere soglie di massima e minima severe)
Ciao, intendo quello che si intende in meteorologia con il termine break estivo. Passare da 38 gradi a 35 non è un break se la temperatura media è sui 31 32.
Poi credo che scrivi una inesattezza sul clima romano se dici che le termiche da me citate possono durare anche tutto agosto. Anche con le medie aggiornate 35 gradi sono 3 gradi sopramedia anche ad agosto. Forse il 2003 vi sta dando alla testa eh
grandeinverno

Le regioni adriatiche hanno avuto un break da est che le ha portate ad avere i primi giorni temperature sottomedia discreto e nel complesso a vivere una settimana nettamente diversa dalle precedenti e dalle seguenti.
Per break da ovest intendo la stessa cosa, nessuno aspetta i trenini atlantici in piena estate....
dersu

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto:Dipende da cosa intendi per "break veri da ovest"
Al momento sembra a me che il panzone rosso ad Ovest non sia in vena di concedere nulla ancora per lungo tempo, altro che Ferragosto.
Sembra chiuso tutto a doppia mandata.

Poi fortunatamente tutto può accadere ma al momento si può al più sognare qualche fugace affondo Nord Atlantico leggermente più ad Ovest dello scorso.
grandeinverno

picchio70 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:A parità di isoterme in quota ora si fanno temperature al suolo superiori di diversi gradi rispetto al passato.
In che senso
Ripeto perché mi sembra chiaro e ampiamente dimostrato, nel 2022 a parità di isoterme in quota si registrano temperature al suolo nettamente più alte rispetto a 20 30 anni fa. Soprattutto nei valori minimi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Concordo ma perché abbiamo una situazione pluviometrica compromessa e quindi terreni secchi qui.di anche in presenza di isoterme no folli e soprattutto a causa della reiterazione anche una +22 può portate i 40elli facilmente
grandeinverno

28 luglio 2019, 3 anni fa non 30.
Può entrare qualcosa dell'Atlantico anche a fine luglio eh....
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:
In che senso
Ripeto perché mi sembra chiaro e ampiamente dimostrato, nel 2022 a parità di isoterme in quota si registrano temperature al suolo nettamente più alte rispetto a 20 30 anni fa. Soprattutto nei valori minimi
A meno che tu non voglia affermare che sono cambiate alcune leggi fisiche
che regolamentano la materia, a parità di condizione nulla è cambiato
rispetto al passato, e per parità non si intende solo la temp a 850 hPa
ma tutto ciò che condiziona la temp al suolo.
Quindi x+y+z=1 nel 1918
x+y+Z=1 nel 2022
grandeinverno

picchio70 ha scritto:
picchio70 ha scritto: In che senso
Quindi x+y+z=1 nel 1918
x+y+Z=1 nel 2022
Mi meraviglio che tu non capisca o faccia finta di non capire.
Ti saluto
grandeinverno

Cementificazione, disboscamento, meno alberi, meno verde, più emissioni gas di scarico automobili, ecc ecc
Siccità.
Tutti elementi che concorrono ad avere oggi temperature al suolo soprattutto nelle città e soprattutto nelle minime notevolmente superiori alle temperature che si registravano decenni fa a parità di isoterme in quota. Vediamo se così gli va bene al professore
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:
grandeinverno ha scritto: Ripeto perché mi sembra chiaro e ampiamente dimostrato, nel 2022 a parità di isoterme in quota si registrano temperature al suolo nettamente più alte rispetto a 20 30 anni fa. Soprattutto nei valori minimi
Quindi x+y+z=1 nel 1918
x+y+Z=1 nel 2022
Mi meraviglio che tu non capisca o faccia finta di non capire.
Ti saluto
Che dovrei capire,
salutandomi ti faccio presente che nel luglio 2019
avevamo questo pattern
Immagine
Ora siamo cosi
Immagine

Se vuoi fare paragoni devi farlo a parità di condizioni, altrimenti
non ha nessun senso.
Bloccato