Estate 2022 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Lupo Silano ha scritto:Ci sono zone che Vigna ritiene fortunate, ma che in realtà stanno messe a livelli drammatici, tra caldo mortifero e siccità cronica.
Alcune zone ioniche calabre da inizio anno sono sotto o intorno ai 100 millimetri.
Nonsoloadottiglio.
Sicuramente nonsoloaottiglio ma credo che sia più anomala la situazione piemontese che quella di alcune zone calabresi tutto qui

Comunque neanche in Monferrato si raggiungono i 100mm
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

vignaiolo ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Ci sono zone che Vigna ritiene fortunate, ma che in realtà stanno messe a livelli drammatici, tra caldo mortifero e siccità cronica.
Alcune zone ioniche calabre da inizio anno sono sotto o intorno ai 100 millimetri.
Nonsoloadottiglio.
Sicuramente nonsoloaottiglio ma credo che sia più anomala la situazione piemontese che quella di alcune zone calabresi tutto qui

Con tutto il rispetto per quello che credi tu, tuttavia per affermare alcune cose ci vorrebbero dei dati oggettivi, ad esempio la media pluviometrica annua, per capire dove sono le maggiori anomalie.
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

Dalle mie parti anche oggi soliti addensamenti notturni con minime altissime (a Segrate 24° poco dopo la mezzanotte, punte di 27° in piena notte in extraurbano). E non è neanche la prima volta in questa estate. E, ovviamente, nubi che appaiono già adesso in rapida dissoluzione.

Il tutto dopo giorni e giorni consecutivi di sole bruciante senza la minima nuvoletta a dare un po' di riposo. E' proprio vero quel detto che ho sentito dire in Emilia, "se è destino che uno deve prenderlo nel ****, il vento gli tira su la camicia".
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

Lupo Silano ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Nonsoloadottiglio.

Con tutto il rispetto per quello che credi tu, tuttavia per affermare alcune cose ci vorrebbero dei dati oggettivi, ad esempio la media pluviometrica annua, per capire dove sono le maggiori anomalie.
Credo che trovarsi a meno di 100 mm a metà luglio sia ugualmente anomalo per la Calabria e per il Piemonte. Nel primo caso perché si sono bevuti le piogge invernali, nel secondo perché si sono bevuti quelle primaverili.
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Buongiorno forum, oggi sono in trasferta a Marina di Lesina, perla pugliese , per una 2 giorni in vacanza. A Bitonto minima di 23,5°, adesso 29,7° afosi, con UR al 56%. Massima ieri di 33,9°. Qui nel frattempo adesso isolati banchi dei classici stratocumuli castellani che spesso si avvistano la mattina, non vi è una centralina meteo per questa località, ma per ora si sta da dio. Anche se mi è dispiaciuto vedere i campi già secchi, con il vento settentrionale che spira moderato su di loro, aumentando l'evapotraspirazione. Ma tant'è
Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Buongiorno. Stamattina cielo leggermente velato, minima di ben 24,8. Ora soffia moderato il vento da est che ci sta mantenendo sotto i 30 gradi… vediamo per quanto.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Stamattina rovesci inaspettati in qualche quartiere di Torino con accumuli tra i 10 e 15 mm, 17.6 mm in centro.
Da queste parti invece nuvolosità sterile con minima di 18°, la più alta dell'estate ad oggi ed ur elevata dell'80%.
In quota fondono persino le rocce, fiume Stura del color cemento!!
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

lities ha scritto:Stamattina rovesci inaspettati in qualche quartiere di Torino con accumuli tra i 10 e 15 mm, 17.6 mm in centro.
Da queste parti invece nuvolosità sterile con minima di 18°, la più alta dell'estate ad oggi ed ur elevata dell'80%.
In quota fondono persino le rocce, fiume Stura del color cemento!!
Ecco questo è un fatto davvero preoccupante! Lo scioglimento dei ghiacciai quest'anno penso sia davvero qualcosa di spaventoso. La sicccità, compreso di neve lo scorso inverno, e le alte temperature stanno facendo un sacco di danni anche li. E non è una cosa che si sistema con 2/3 inveni freddi e nevosi purtroppo anche perchè chissà come saranno i prossimi inverni. Non so cosa dire
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Bill Carson ha scritto:Dalle mie parti anche oggi soliti addensamenti notturni con minime altissime (a Segrate 24° poco dopo la mezzanotte, punte di 27° in piena notte in extraurbano). E non è neanche la prima volta in questa estate. E, ovviamente, nubi che appaiono già adesso in rapida dissoluzione.

Il tutto dopo giorni e giorni consecutivi di sole bruciante senza la minima nuvoletta a dare un po' di riposo. E' proprio vero quel detto che ho sentito dire in Emilia, "se è destino che uno deve prenderlo nel ****, il vento gli tira su la camicia".
:lol: :lol: Calza a pennello.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Treia attuale 33 gradi 40 % di umidità
Macerata 30,3 51% di umidità
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Lupo Silano ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Nonsoloadottiglio.

La media della mia zona è intorno ai 750mm annui ..... fai tu
Lupo Silano
Forumista senior

vignaiolo ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Sicuramente nonsoloaottiglio ma credo che sia più anomala la situazione piemontese che quella di alcune zone calabresi tutto qui

La media della mia zona è intorno ai 750mm annui ..... fai tu
Anche il crotonese, zone basse, ha medie pluvio simili, tra 600 e 700 millimetri.
Molto di più, quasi il doppio, sulle zone basse tirreniche.
Circa 900 millimetri a Cosenza città e siamo a 250...
Guerra tra poveri
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Lupo ci vediamo a Villapiana ?ci conterei fammi sapere :D
GiùCz

Messaggio da GiùCz »

Netto aumento termico oggi
Min 20,4° e massima che ha raggiunto i 34° resi invivibili dall'alto tasso d'umidità. Attuali 31,7 col 51% di UR :oops:
Lupo Silano
Forumista senior

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Lupo ci vediamo a Villapiana ?ci conterei fammi sapere :D
Ciao incerca!!!
Purtroppo per lavoro sono fuori dalle lande calabre, tornerò i primi di agosto.
Se ci sei per quel periodo farò in modo di venire a trovarti, mi farebbe molto piacere.
Ti faccio sapere.
Saluti
Rispondi