Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
matteo**

Messaggio da matteo** »

Sbaglio o globalmente si è visto di peggio?
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:La cartina di prima rappresenta una fotografia del giorno
questa l'andamento medio della prima decade di luglio,
in cui spicca l'area siberiana
Immagine
Se le anomalie siberiano dovessero persistere che effetti potrebbero avere se ne hanno sul nostro autunno e inverno?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Peccato che hanno bannato ghoan, chissà che avrebbe detto :lol:
Immagine

Veramente all'appello ne mancano parecchi :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto: Se le anomalie siberiano dovessero persistere che effetti potrebbero avere se ne hanno sul nostro autunno e inverno?
E ma questa è fantascienza :lol:
Comunque un area siberiana più fredda incide sulla ripartizione delle vorticita'
polari specie in sede di strutturazione, ma solo questo parametro
è inutile per rispondere alla tua domanda, diciamo che male non fa.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Se le anomalie siberiano dovessero persistere che effetti potrebbero avere se ne hanno sul nostro autunno e inverno?
E ma questa è fantascienza :lol:
Comunque un area siberiana più fredda incide sulla ripartizione delle vorticita'
polari specie in sede di strutturazione, ma solo questo parametro
è inutile per rispondere alla tua domanda, diciamo che male non fa.
Ok immaginavo fosse dura rispondere e anche molto prematuro ma mi basta sapere che se persistessero non sarebbe un fattore negativo per noi
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Conferme generali
Immagine
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Immagine
estremo long... che manco a guardarlo però sarebbe la via d'uscita.
Let it snow!

Let it snow! ha scritto:Immagine
estremo long... che manco a guardarlo però sarebbe la via d'uscita.
La domanda è: si può fare?
miloso

Messaggio da miloso »

e' extra long quel gf06 e le sue ens lo smentiscono quindi vedi itu
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Buongiorno, mi sbaglierò ma a occhio e croce per il medio tirreno queste carte dicono che falla o non falla si può arrivare anche a ferragosto senza break veri da ovest, parlo ripeto per il medio tirreno.
Spero proprio di sbagliare ma mi sa che sta iniziando una lunga fase in cui magari non ci sarà la +26 ma si starà quasi costantemente sopra la +20 tranne qualche giorno di stanca dell'hp in cui forse si potrà avere la +19 per poi risalire immediatamente. In sostanza per settimane sarà normalissimo avere 35 36 gradi co punte di 37 38 e raramente 31 32.
E si arriva tranquillamente a ferragosto con questo andazzo.
Ripeto spero di sbagliare
Let it snow!

miloso ha scritto:e' extra long quel gf06 e le sue ens lo smentiscono quindi vedi itu
lo so
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

grandeinverno ha scritto:Buongiorno, mi sbaglierò ma a occhio e croce per il medio tirreno queste carte dicono che falla o non falla si può arrivare anche a ferragosto senza break veri da ovest, parlo ripeto per il medio tirreno.
Spero proprio di sbagliare ma mi sa che sta iniziando una lunga fase in cui magari non ci sarà la +26 ma si starà quasi costantemente sopra la +20 tranne qualche giorno di stanca dell'hp in cui forse si potrà avere la +19 per poi risalire immediatamente. In sostanza per settimane sarà normalissimo avere 35 36 gradi co punte di 37 38 e raramente 31 32.
E si arriva tranquillamente a ferragosto con questo andazzo.
Ripeto spero di sbagliare
Io ho paura di questo..

Velocissimo ricambio d'aria a cavallo di fine mese, poi ripresa del caldo estremo, fino alla fine del mese di Agosto... con magari un'altro ricambio o 2, velocissimo, durante il mese.

Ci aspettano altri 45 giorni di trincea.
dersu

Messaggio da dersu »

Una cosa va detta secondo me.
Sono il primo a lamentarmi del caldo, e qui da noi ormai non abbiamo un paio di giornate dignitose, con temperature accettabili, da inizio Giugno.
Si passa sempre dal caldo atroce al molto caldo.

Ma parlando in generale ricordo bene una settimana fa circa questo sito dipingeva scenari di caldo apocalittico già a partire dal 14/15 Luglio, con i soliti articoloni sensazionalistici che vanno ormai per la maggiore ovunque.

A conti fatti invece fino a domenica se non lunedi mi pare che avremo molto caldo in alcuni settori e temperature quasi nella norma su molte altre.
Alla fine in Adriatico e al Sud la pausa fresca credo sia stata assolutamente ottima e forse migliore delle attese.

Adesso vedremo se davvero arriverà la fornace dipinta dai titoloni, o se continueremo invece su questa falsariga.
Di certo lato Tirrenico pur senza eccessi storici sta vivendo da due mesi pieni un caldo continuo senza sosta, e non si vedono segnali di uscita a breve.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Spaghi aggiornati
Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

dersu ha scritto:Una cosa va detta secondo me.
Sono il primo a lamentarmi del caldo, e qui da noi ormai non abbiamo un paio di giornate dignitose, con temperature accettabili, da inizio Giugno.
Si passa sempre dal caldo atroce al molto caldo.

Ma parlando in generale ricordo bene una settimana fa circa questo sito dipingeva scenari di caldo apocalittico già a partire dal 14/15 Luglio, con i soliti articoloni sensazionalistici che vanno ormai per la maggiore ovunque.

A conti fatti invece fino a domenica se non lunedi mi pare che avremo molto caldo in alcuni settori e temperature quasi nella norma su molte altre.
Alla fine in Adriatico e al Sud la pausa fresca credo sia stata assolutamente ottima e forse migliore delle attese.

Adesso vedremo se davvero arriverà la fornace dipinta dai titoloni, o se continueremo invece su questa falsariga.
Di certo lato Tirrenico pur senza eccessi storici sta vivendo da due mesi pieni un caldo continuo senza sosta, e non si vedono segnali di uscita a breve.
Ciao, hai detto bene, sensazionalismo che va per la maggiore ovunque (basti vedere il bomba cosa è riuscito a tirare fuori proprio ieri, “Apocalisse4800” roba da chiodi) ma questo è il gioco, nel piattume barico ed in difetto di altro siti e giornali devono pur guadagnare.

Tanto premesso, a noi che le carte sappiamo leggercele da soli, cosa ce ne importa? La gente vuole quel tipo di informazione, lasciamogliela 🙂.
Bloccato