Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

è un temporale localizzato che già si è spompato, 4 mm e temeratura ancora alta sui 24.5, tra un paio d'ore arriva la parte succulenta che già sta approcciando il nord del Lazio
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Zona Eur tanto tuoni e saette in lontananza ma poi alla fine poco pioggia , temporale Blando che si è spento subito ,più interessante quello che sta venendo dalla Toscana ,più tardi speriamo che arrivi anche qui bello carico
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Forte anche se rapido temporale in arrivo da Nord, svegliato dai forti tuoni e dalle raffiche di vento.
Il grosso è passato e si sta dirigendo verso la Capitale: accumulo circa 6,5 mm e ancora pioviggina.
Temperatura ora sui + 17,5° - circa 6,5 mm la precipitazione
tenaris

Messaggio da tenaris »

Nubifragio in atto su Civitavecchia con fortissimi tuoni
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Temporale violento, acqua e vento molto forte. Attività elettrica pazzesca.
bardi

Messaggio da bardi »

Finalmente piove dopo tanti mesi.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Temporale violento,con raffiche fortissime di vento e già qualche danno saette continue e a tratti forti rovesci d'acqua ma penso che il grosso della pioggia la sta facendo nel nord lazio
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
il Lazio ha raccolto più dell'Abruzzo a quanto pare.
Nicos

Messaggio da Nicos »

picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
Ma era previsto che il fronte deviasse così all'interno? Io sto nel nord delle Marche e non mi ha preso, ho avuto solo un temporale arrivato dal mare di circa 15 minuti per fronte
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Buondì, no, non era previsto, tutti i modelli inclusi quelli ad alta risoluzione vedevano il grosso delle prp molto più ad est e noi appena sfiorati.

Che dire, godiamoci il - commovente - temporaneo rientro in media ritratto nel grafico di Ciampino, 'chè tanto per il prosieguo è già tutto molto chiaro

Immagine
FORZALAZIO

temporale notturno

Messaggio da FORZALAZIO »

TUTTOSOMMATO NON MALE.Si va dai 18 mm di alcune aree nord ed est(Vigne nuove),ai 10 dell'eur torrino ai 5 delle aree piu' sfigate.Soprattutto poco previsto. Ieri pomeriggio attorno alle 15,30 ho beccato circa un 15 kmda Rieti sulla Salaria direzione ROMA una grandinata mai vista nei miei non pochi anni con chicchi che erano pezzetti di ghaccio di circa 3/4 grammi ciascuno noi disgraziati automobilisti ci siamo rifugiati nei sottopassi.
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Nicos ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
Ma era previsto che il fronte deviasse così all'interno? Io sto nel nord delle Marche e non mi ha preso, ho avuto solo un temporale arrivato dal mare di circa 15 minuti per fronte
Non era previsto ma quando ieri sera, prima di andare a dormire, ho visto dal sat e dal radar che il "malloppone" in discesa da Nord "deviava" più verso la Toscana interna che non verso l'Adriatico ho capito che sarebbe arrivato bello tosto da noi ed infatti per precauzione ho staccato tutto per poi essere risvegliato all'1 dai tuoni, dalle saette e dal forte vento con raffica massima qui vicino di 114 km/h come misurato dalla stazioncina meteo della rete regionale :shock:
Pioggia non molta (10 mm) e caduta con intensità al massimo moderata: ad un certo punto due ragazzi sono usciti da casa a torso nudo e si sono messi a danzare sotto la pioggia... :lol:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Raffiche molto forti anche oggi in zona Eur di Roma e la sera e il primo mattino sono meravigliosi con fresco da gustare ancora per qualche giorno in attesa di quel caldo orrendo che ritornerà sulla nostra penisola
FORZALAZIO

anticiclone nordafricano

Messaggio da FORZALAZIO »

In attesa che l'anticiclone nordafricano ci faccia la terza visita di questa estate ( a quanto pare assai poco gradito dalla maggior parte dei partecipanti a questo Forum) riporto le medie dei primi 12 giorni del corrente luglio: Roma Urbe +18,0 gradi(circa) la Min.//+34.8 la Max- +26.5 la media. media 71/90+ 24,5,quindi e' per ora +2,0. Poteva andare anche peggio
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Beh oddio poteva andare anche meglio considerato che:

i) maggio è stato record assoluto;

ii) giugno è arrivato pari merito con il 2003, il cui luglio finì a 26.9, valore non estremo rispetto al 2015 (27.6) ma ad oggi ancora raggiungibilissimo e anche superabile;

iii) stiamo per entrare in una nuova fase di sopramedia deciso.

Tra l'altro non siamo stati nemmeno 48 ore in media, capisco che di questi tempi bisogna accontentarsi ma insomma, manco due giorni di estate normale...

Immagine
Bloccato