Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- Gorky Park
Buondì, no, non era previsto, tutti i modelli inclusi quelli ad alta risoluzione vedevano il grosso delle prp molto più ad est e noi appena sfiorati.
Che dire, godiamoci il - commovente - temporaneo rientro in media ritratto nel grafico di Ciampino, 'chè tanto per il prosieguo è già tutto molto chiaro

Che dire, godiamoci il - commovente - temporaneo rientro in media ritratto nel grafico di Ciampino, 'chè tanto per il prosieguo è già tutto molto chiaro

-
FORZALAZIO
temporale notturno
TUTTOSOMMATO NON MALE.Si va dai 18 mm di alcune aree nord ed est(Vigne nuove),ai 10 dell'eur torrino ai 5 delle aree piu' sfigate.Soprattutto poco previsto. Ieri pomeriggio attorno alle 15,30 ho beccato circa un 15 kmda Rieti sulla Salaria direzione ROMA una grandinata mai vista nei miei non pochi anni con chicchi che erano pezzetti di ghaccio di circa 3/4 grammi ciascuno noi disgraziati automobilisti ci siamo rifugiati nei sottopassi.
Non era previsto ma quando ieri sera, prima di andare a dormire, ho visto dal sat e dal radar che il "malloppone" in discesa da Nord "deviava" più verso la Toscana interna che non verso l'Adriatico ho capito che sarebbe arrivato bello tosto da noi ed infatti per precauzione ho staccato tutto per poi essere risvegliato all'1 dai tuoni, dalle saette e dal forte vento con raffica massima qui vicino di 114 km/h come misurato dalla stazioncina meteo della rete regionaleNicos ha scritto:Ma era previsto che il fronte deviasse così all'interno? Io sto nel nord delle Marche e non mi ha preso, ho avuto solo un temporale arrivato dal mare di circa 15 minuti per frontepicchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
il Lazio ha raccolto più dell'Abruzzo a quanto pare.
Pioggia non molta (10 mm) e caduta con intensità al massimo moderata: ad un certo punto due ragazzi sono usciti da casa a torso nudo e si sono messi a danzare sotto la pioggia...
-
FORZALAZIO
anticiclone nordafricano
In attesa che l'anticiclone nordafricano ci faccia la terza visita di questa estate ( a quanto pare assai poco gradito dalla maggior parte dei partecipanti a questo Forum) riporto le medie dei primi 12 giorni del corrente luglio: Roma Urbe +18,0 gradi(circa) la Min.//+34.8 la Max- +26.5 la media. media 71/90+ 24,5,quindi e' per ora +2,0. Poteva andare anche peggio
Beh oddio poteva andare anche meglio considerato che:
i) maggio è stato record assoluto;
ii) giugno è arrivato pari merito con il 2003, il cui luglio finì a 26.9, valore non estremo rispetto al 2015 (27.6) ma ad oggi ancora raggiungibilissimo e anche superabile;
iii) stiamo per entrare in una nuova fase di sopramedia deciso.
Tra l'altro non siamo stati nemmeno 48 ore in media, capisco che di questi tempi bisogna accontentarsi ma insomma, manco due giorni di estate normale...

i) maggio è stato record assoluto;
ii) giugno è arrivato pari merito con il 2003, il cui luglio finì a 26.9, valore non estremo rispetto al 2015 (27.6) ma ad oggi ancora raggiungibilissimo e anche superabile;
iii) stiamo per entrare in una nuova fase di sopramedia deciso.
Tra l'altro non siamo stati nemmeno 48 ore in media, capisco che di questi tempi bisogna accontentarsi ma insomma, manco due giorni di estate normale...