Luglio 2022-Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno ragazzi,
se ci stiamo focalizzando se avremo una +26 o una +22
la dice lunga sull'andazzo che ha preso questa stagione.
Ora andando oltre le considerazioni che sia meglio avere 35 gradi piuttosto che 40,
non possiamo esimerci dal concetto che questa estate è partita malissimo
e prosegue malissimo con un pattern che non è stato mai scalfito
e con grosse incertezze che lo possa essere.
Possiamo discutere se un onda di calore potrà essere considerata storica o
importante, ma il risultato nei fatti cambia poco, alla luce dell'ultimo semestre
trascorso ed in virtù dei probabili e possibili fallimenti autunnali ed invernali a venire.
Perché tolte considerazioni soggettive, alla fine agli archivi rimarrà questo

Si tenga presente che tali anomalie saranno difficili da scardinare
per un sistema a risparmio di energia e per cui occorre tanta energia
motivo principale al perché assistiamo a continue limature su peggioramenti
nel long dei gm.
Sta di fatto, come dissi tempo addietro, che oramai lo stare in media rappresenti
il break, e manco per tutti, e l'ambizione di benessere sia diventata il non valicare la soglia della +20, segno inequivocabile dell'escalation climatica in corso e del progressivo nostro
adeguamento, chi più, chi meno.
E stiamo sempre così

Le ssta dubito fortemente che siano ribaltate ma anche edulcorate, la madden impantanata
con la speranza che almeno sbuchi d'altra parte e che ci aiuti
a sperare in un break a metà terza decade circa.

se ci stiamo focalizzando se avremo una +26 o una +22
la dice lunga sull'andazzo che ha preso questa stagione.
Ora andando oltre le considerazioni che sia meglio avere 35 gradi piuttosto che 40,
non possiamo esimerci dal concetto che questa estate è partita malissimo
e prosegue malissimo con un pattern che non è stato mai scalfito
e con grosse incertezze che lo possa essere.
Possiamo discutere se un onda di calore potrà essere considerata storica o
importante, ma il risultato nei fatti cambia poco, alla luce dell'ultimo semestre
trascorso ed in virtù dei probabili e possibili fallimenti autunnali ed invernali a venire.
Perché tolte considerazioni soggettive, alla fine agli archivi rimarrà questo

Si tenga presente che tali anomalie saranno difficili da scardinare
per un sistema a risparmio di energia e per cui occorre tanta energia
motivo principale al perché assistiamo a continue limature su peggioramenti
nel long dei gm.
Sta di fatto, come dissi tempo addietro, che oramai lo stare in media rappresenti
il break, e manco per tutti, e l'ambizione di benessere sia diventata il non valicare la soglia della +20, segno inequivocabile dell'escalation climatica in corso e del progressivo nostro
adeguamento, chi più, chi meno.
E stiamo sempre così

Le ssta dubito fortemente che siano ribaltate ma anche edulcorate, la madden impantanata
con la speranza che almeno sbuchi d'altra parte e che ci aiuti
a sperare in un break a metà terza decade circa.

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Perché sono zone lontane dal mare, con le +25/26 che si vedevano nei giorni scorsi avrebbero fatto 42/43 gradi sparsiBill Carson ha scritto:Io ho dato un'occhiata a vari modelli, e per venerdì nessuno, mi sembra, prevede isoterme oltre la +22°. Mi piacerebbe sapere da dove sbucano i 39° sul nord Italia, con questi valori in quota.Matteo TV ha scritto:
posto io, venerdì difficile al centro nord
- giulys
- Forumista senior
Dai dati Meteociel, per quanto riguarda la stazione di Torino Caselle siamo nettamente al di sopra del 2003Snow76 ha scritto:Comunque sono andato per curiosità a vedere negli archivi Meteociel la stagione estiva 2003, beh mi sembra nettamente peggio per termiche a 850 hpa il 2022.
Maggio + 0,7° le max e + 2,5° le minime
Giugno - 0,5° le max e + 0,4° le minime
Luglio + 1,0° le max e + 1,3° le minime
facendo la media sinora abbiamo + 0,4° le max e + 1,4° le minime
Se poi teniamo conto che ci aspettano almeno 10 giorni e forse più di gran caldo, la situazione può peggiorare di molto.
Solamente un mese di agosto "fresco" (estremamente improbabile) potrebbe impedire di batere l'estate 2003 come la più calda; nel 2003 il mese più caldo in assoluto, fu agosto.
Aldilà delle temperature al suolo parlo dì pattern a 850 hpa dalle mappe si nota che ogni tanto si affacciava la + 24 ma in media era sempre la +20 a spadroneggiare, nel 2022 mi sembra ripeto nettamente peggio.giulys ha scritto:Dai dati Meteociel, per quanto riguarda la stazione di Torino Caselle siamo nettamente al di sopra del 2003Snow76 ha scritto:Comunque sono andato per curiosità a vedere negli archivi Meteociel la stagione estiva 2003, beh mi sembra nettamente peggio per termiche a 850 hpa il 2022.
Maggio + 0,7° le max e + 2,5° le minime
Giugno - 0,5° le max e + 0,4° le minime
Luglio + 1,0° le max e + 1,3° le minime
facendo la media sinora abbiamo + 0,4° le max e + 1,4° le minime
Se poi teniamo conto che ci aspettano almeno 10 giorni e forse più di gran caldo, la situazione può peggiorare di molto.
Solamente un mese di agosto "fresco" (estremamente improbabile) potrebbe impedire di batere l'estate 2003 come la più calda; nel 2003 il mese più caldo in assoluto, fu agosto.
guarda che quelle carte non sono il vangelo, poi ci vogliono tanti altri parametrifreddopungente ha scritto:Perché sono zone lontane dal mare, con le +25/26 che si vedevano nei giorni scorsi avrebbero fatto 42/43 gradi sparsiBill Carson ha scritto:Io ho dato un'occhiata a vari modelli, e per venerdì nessuno, mi sembra, prevede isoterme oltre la +22°. Mi piacerebbe sapere da dove sbucano i 39° sul nord Italia, con questi valori in quota.Matteo TV ha scritto:
posto io, venerdì difficile al centro nord
-
incercadisaggezza
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
infatti sottostimano pure e meno male che hanno un pò ridotto i picchi, do per scontato che qui si sappia da dove veniamo e le forzanti in gioco (siccità, mari caldi, massimo dell'insiolazione, giornate lunghe etc) per capire cosa affronteremo seppur non in presenza di isoterme da record a 850hpa, con i parametri tra parentesi con una +20 in pp fai tranquillamente 35 gradi diffusi con picchi sui 37 nelle zone più calde, con una +21/22 quello che si vede nella cartina sopra di matteoavventura ha scritto:guarda che quelle carte non sono il vangelo, poi ci vogliono tanti altri parametrifreddopungente ha scritto:Perché sono zone lontane dal mare, con le +25/26 che si vedevano nei giorni scorsi avrebbero fatto 42/43 gradi sparsiBill Carson ha scritto: Io ho dato un'occhiata a vari modelli, e per venerdì nessuno, mi sembra, prevede isoterme oltre la +22°. Mi piacerebbe sapere da dove sbucano i 39° sul nord Italia, con questi valori in quota.
[/URL]