Ciao Matteo come posti le immagini?Matteo TV ha scritto:matteo** ha scritto:temperature al suolo per la stessa data
Sempre secondo gfs[/URL]
posto io, venerdì difficile al centro nord
Cosa usi?
grazie
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Siamo nel periodo più caldo dell'anno... Per fare termiche elevate non serve la +28Bill Carson ha scritto:Io ho dato un'occhiata a vari modelli, e per venerdì nessuno, mi sembra, prevede isoterme oltre la +22°. Mi piacerebbe sapere da dove sbucano i 39° sul nord Italia, con questi valori in quota.Matteo TV ha scritto:

eh si, sono un tantino esagarateBill Carson ha scritto:Io ho dato un'occhiata a vari modelli, e per venerdì nessuno, mi sembra, prevede isoterme oltre la +22°. Mi piacerebbe sapere da dove sbucano i 39° sul nord Italia, con questi valori in quota.Matteo TV ha scritto:
Beh, ma non *così* elevate.FabriPhotoNature ha scritto:Siamo nel periodo più caldo dell'anno... Per fare termiche elevate non serve la +28Bill Carson ha scritto:Io ho dato un'occhiata a vari modelli, e per venerdì nessuno, mi sembra, prevede isoterme oltre la +22°. Mi piacerebbe sapere da dove sbucano i 39° sul nord Italia, con questi valori in quota.Matteo TV ha scritto:
Come detto ieri che ci siano 33, 34, o 35 gradi la ritengo una discussione sul nulla, anche perché l'indice di calore e di disagio non è legata alla sola temperatura (può essere meno fastidioso stare a 36 gradi e sole splendente che a 32 con cielo lattiginoso in tasso umido amazzonico)FabriPhotoNature ha scritto:Siamo nel periodo più caldo dell'anno... Per fare termiche elevate non serve la +28Bill Carson ha scritto:Io ho dato un'occhiata a vari modelli, e per venerdì nessuno, mi sembra, prevede isoterme oltre la +22°. Mi piacerebbe sapere da dove sbucano i 39° sul nord Italia, con questi valori in quota.Matteo TV ha scritto:
manu73 ha scritto:Come detto ieri che ci siano 33, 34, o 35 gradi la ritengo una discussione sul nulla, anche perché l'indice di calore e di disagio non è legata alla sola temperatura (può essere meno fastidioso stare a 36 gradi e sole splendente che a 32 con cielo lattiginoso in tasso umido amazzonico)FabriPhotoNature ha scritto:Siamo nel periodo più caldo dell'anno... Per fare termiche elevate non serve la +28Bill Carson ha scritto: Io ho dato un'occhiata a vari modelli, e per venerdì nessuno, mi sembra, prevede isoterme oltre la +22°. Mi piacerebbe sapere da dove sbucano i 39° sul nord Italia, con questi valori in quota.
Detto questo per le temperature al suolo in valpadana non conta solo la termica in libera atmosfera a 850hp....conta l'orografia, il tasso umido, il calore accumulato nel terreno, la lunghezza del giorno e posizione zero termico, il periodo stagionale, la presenza di eventuale effetto compressione, la ventilazione etc etc etc (il che non significa che ci saranno sicuramente 40 gradi estesi e diffusi in pianura padana ma che localmente per una serie di motivi e coincidenze avremo comunque alcune aree che andranno non lontanissime da quella soglia)
Il modello in questione nota una "possibile" debole corrente favonica , probabilmente amplifica le termiche al suolo in base a questa sua visione….vedremo se stà vedendo bene o se correggerà in corso d'opera
https://images.meteociel.fr/im/100/4868 ... 90xgl0.png