Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
matteo**

Messaggio da matteo** »

Matteo TV ha scritto:
matteo** ha scritto:temperature al suolo per la stessa data
Sempre secondo gfs Immagine[/URL]

posto io, venerdì difficile al centro nord

Immagine
Ciao Matteo come posti le immagini?
Cosa usi?
grazie
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gem

Immagine

cmq poi settimana mooolto calda anche al nord perché com'è stato difficile per il gobbo conquistarci poi sarà difficile toglierlo di mezzo e sia ecm che jma spostano sempre di un gg avanti...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ciao Matteo come posti le immagini?
Cosa usi?
grazie[/quote]

come tutte le altre IMG/url immagine/IMG, non ho problemi con nessun gm
matteo**

Messaggio da matteo** »

Matteo TV ha scritto:Ciao Matteo come posti le immagini?
Cosa usi?
grazie
come tutte le altre IMG/url immagine/IMG, non ho problemi con nessun gm[/quote]

Nn capisco perchè alcune vengono fuori piccole
Grz
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

Matteo TV ha scritto:

Immagine
Io ho dato un'occhiata a vari modelli, e per venerdì nessuno, mi sembra, prevede isoterme oltre la +22°. Mi piacerebbe sapere da dove sbucano i 39° sul nord Italia, con questi valori in quota.
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

Bill Carson ha scritto:
Matteo TV ha scritto:

Immagine
Io ho dato un'occhiata a vari modelli, e per venerdì nessuno, mi sembra, prevede isoterme oltre la +22°. Mi piacerebbe sapere da dove sbucano i 39° sul nord Italia, con questi valori in quota.
Siamo nel periodo più caldo dell'anno... Per fare termiche elevate non serve la +28

Immagine
avventura

Messaggio da avventura »

Bill Carson ha scritto:
Matteo TV ha scritto:

Immagine
eh si, sono un tantino esagarate
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

FabriPhotoNature ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
Matteo TV ha scritto:

Immagine
Siamo nel periodo più caldo dell'anno... Per fare termiche elevate non serve la +28

Immagine
Beh, ma non *così* elevate.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Bill Carson ha scritto:
Matteo TV ha scritto:

Immagine

Immagine
Come detto ieri che ci siano 33, 34, o 35 gradi la ritengo una discussione sul nulla, anche perché l'indice di calore e di disagio non è legata alla sola temperatura (può essere meno fastidioso stare a 36 gradi e sole splendente che a 32 con cielo lattiginoso in tasso umido amazzonico)

Detto questo per le temperature al suolo in valpadana non conta solo la termica in libera atmosfera a 850hp....conta l'orografia, il tasso umido, il calore accumulato nel terreno, la lunghezza del giorno e posizione zero termico, il periodo stagionale, la presenza di eventuale effetto compressione, la ventilazione etc etc etc (il che non significa che ci saranno sicuramente 40 gradi estesi e diffusi in pianura padana ma che localmente per una serie di motivi e coincidenze avremo comunque alcune aree che andranno non lontanissime da quella soglia)

Il modello in questione nota una "possibile" debole corrente favonica , probabilmente amplifica le termiche al suolo in base a questa sua visione….vedremo se stà vedendo bene o se correggerà in corso d'opera

https://images.meteociel.fr/im/100/4868 ... 90xgl0.png
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

manu73 ha scritto:
Bill Carson ha scritto: Io ho dato un'occhiata a vari modelli, e per venerdì nessuno, mi sembra, prevede isoterme oltre la +22°. Mi piacerebbe sapere da dove sbucano i 39° sul nord Italia, con questi valori in quota.

Immagine
Come detto ieri che ci siano 33, 34, o 35 gradi la ritengo una discussione sul nulla, anche perché l'indice di calore e di disagio non è legata alla sola temperatura (può essere meno fastidioso stare a 36 gradi e sole splendente che a 32 con cielo lattiginoso in tasso umido amazzonico)

Detto questo per le temperature al suolo in valpadana non conta solo la termica in libera atmosfera a 850hp....conta l'orografia, il tasso umido, il calore accumulato nel terreno, la lunghezza del giorno e posizione zero termico, il periodo stagionale, la presenza di eventuale effetto compressione, la ventilazione etc etc etc (il che non significa che ci saranno sicuramente 40 gradi estesi e diffusi in pianura padana ma che localmente per una serie di motivi e coincidenze avremo comunque alcune aree che andranno non lontanissime da quella soglia)

Il modello in questione nota una "possibile" debole corrente favonica , probabilmente amplifica le termiche al suolo in base a questa sua visione….vedremo se stà vedendo bene o se correggerà in corso d'opera

https://images.meteociel.fr/im/100/4868 ... 90xgl0.png

Il mio mesaggio era riferito proprio al discorso che hai fatto te. Non serve avere la +28 per fare termiche elevate, ma molti altri fattori
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

mi hai anticipato di qualche secondo...icon un po piu' clemente....
matteo**

Messaggio da matteo** »

ultimo pannello icon
Qualche miglioramento sulle temperature al nord est
Immagine[/URL]
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

prima era cosi...