disegna proprio il quadro di cui parlavo in virtù di una via d'uscita

Anomalie ben al largo dal sud della Groenlandia sino al largo atlantico,
anticiclone verso nord Europa e aria da nord agevolata verso sud.
Vedremo.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io ho bagnato 15 giorni fa le barbatelle con le cannette dando l'acqua vicino alla radice e funziona giovedì ripassoSimo98 ha scritto:E purtroppo non sei l'unico caro Vigna,qui è settimane che si prega perché arrivi un temporale ma niente di niente,altro che aver paura della grandine...qui domani si parte a bagnare nei vigneti con metodi sperimentali e dagli effetti tutti da verificare ma qualcosa bisogna pur provare a fare,nei nuovi impianti purtroppo non si può più aspettarevignaiolo ha scritto:Dispiace veramente che lo spiraglio magari momentanea sembra si sia già chiuso....
Intanto gli effetti orribili della siccità si fanno sentire sempre di più: iniziano ad appassire e poi seccare le foglie più vecchie delle vigne e nei pendii più ripidi appassiscono anche pezzetti grappolo che poi cadono
Quanto avrei voluto che un temporale fosse passato anche di qui per darci un pò di respiro... ma niente siamo bloccati a neanche 100 mm annui una miseria pure per un deserto...
Altro che aver paura della grandine io sono settimane che ho paura di quello che sta diventando realtà