Luglio 2022-Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
In buona sostanza, l'unica via di uscita sarebbe la traslazione delle anomalie atlantiche verso ovest, dal momento che le altre le abbiamo già sperimentate, sebbene comunque ci abbiano fatto respirare.picchio70 ha scritto:Buonasera Davide, io guarderei il js e se sia mai possibiledavide pluvio ha scritto:Per carità...anzi a tal proposito... quella bolla di caldo atroce stazionaria sul sud dell'algeria e nord del Mali che pompa verso nord non sembra anche a lei che per inizio settimana prossima cominci a "spurgarsi" verso ovest in atlantico?picchio70 ha scritto:Ragazzi occhio a guardare solo alle possibili limature delle isoterme
perché non è detto che sia un bene.
Credo che l'obbiettivo principale non debba essere rappresentato
dalla sopravvivenza al caldo estremo, ma in una modifica circolatoria
e se questa dovesse passare per una fase infernale, io direi ben venga
piuttosto che rischiare di galleggiare tra la +18/24 per altri 50 GG senza
un vero e proprio break.
Un occhio anche fuori dal contorno Mediterraneo
una sua biforcazione col ramo sub tropicale, vera causa insieme alle ssta
che hanno condizionato e dato l'imprinting a questa stagione ,in quel caso non mi preoccuperei delle bolle calde
che di per sé non rappresentano una causa ma una risposta.
Se una accelerata del js polare può portare apparenti benefici
riguardo alla ondata di calore nello specifico della sua magnitudo,
potrebbe poi traghettarci verso una fase ibrida per distensione azzorriana,
la cosiddetta pialla, e poi son dolori a morte lenta.
Perché le vie d'uscita possono essere rappresentate o da un remake
di quanto appena avvenuto, e nel caso di scivolo orientale si sarebbe poi punto ed a capo
oppure nella traslazione delle anomalie atlantiche verso ovest che unite
alla debolezza del jet su feedback Nina, ci darebbe un ondulazione decisa
ed un primo vero e proprio break.
Quindi non mi fossilizzerei su "dettagli" termici immediati, su questo la rimando
al post di manu73 che condivido a pieno.
Ma a tuo avviso, la svolta benaugurante di quali forzanti avrebbe bisogno ?
- 6Gennaio2017
Gfs12 horror, presto nei migliori cinema

Secondo me è inutile, o quasi, stare a perdere tempo per il grado in + o -, qui bisogna scardinare questo schema d'urgenza, e non sarà la differenza tra +20 e +25, che ovviamente c'è, a cambiare qualcosa. Ma per ora non si vedono segnali incoraggianti, secondo me in questi giorni in Francia i record cadranno come dei birilli, sarà forse anche peggio di Giugno da loro.

Secondo me è inutile, o quasi, stare a perdere tempo per il grado in + o -, qui bisogna scardinare questo schema d'urgenza, e non sarà la differenza tra +20 e +25, che ovviamente c'è, a cambiare qualcosa. Ma per ora non si vedono segnali incoraggianti, secondo me in questi giorni in Francia i record cadranno come dei birilli, sarà forse anche peggio di Giugno da loro.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buonasera,Patagonia ha scritto:In buona sostanza, l'unica via di uscita sarebbe la traslazione delle anomalie atlantiche verso ovest, dal momento che le altre le abbiamo già sperimentate, sebbene comunque ci abbiano fatto respirare.picchio70 ha scritto:Buonasera Davide, io guarderei il js e se sia mai possibiledavide pluvio ha scritto: Per carità...anzi a tal proposito... quella bolla di caldo atroce stazionaria sul sud dell'algeria e nord del Mali che pompa verso nord non sembra anche a lei che per inizio settimana prossima cominci a "spurgarsi" verso ovest in atlantico?
una sua biforcazione col ramo sub tropicale, vera causa insieme alle ssta
che hanno condizionato e dato l'imprinting a questa stagione ,in quel caso non mi preoccuperei delle bolle calde
che di per sé non rappresentano una causa ma una risposta.
Se una accelerata del js polare può portare apparenti benefici
riguardo alla ondata di calore nello specifico della sua magnitudo,
potrebbe poi traghettarci verso una fase ibrida per distensione azzorriana,
la cosiddetta pialla, e poi son dolori a morte lenta.
Perché le vie d'uscita possono essere rappresentate o da un remake
di quanto appena avvenuto, e nel caso di scivolo orientale si sarebbe poi punto ed a capo
oppure nella traslazione delle anomalie atlantiche verso ovest che unite
alla debolezza del jet su feedback Nina, ci darebbe un ondulazione decisa
ed un primo vero e proprio break.
Quindi non mi fossilizzerei su "dettagli" termici immediati, su questo la rimando
al post di manu73 che condivido a pieno.
Ma a tuo avviso, la svolta benaugurante di quali forzanti avrebbe bisogno ?
nel caso di traslazione ad ovest, di nessuna, sarebbero lievi modifiche della stessa circolazione ma che ci vedrebbe sul lato discendente.
Ad oggi l'unica via d'uscita dal wr la vedo con l'isolamento altopressorio sul nord Europa.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Dispiace veramente che lo spiraglio magari momentanea sembra si sia già chiuso....
Intanto gli effetti orribili della siccità si fanno sentire sempre di più: iniziano ad appassire e poi seccare le foglie più vecchie delle vigne e nei pendii più ripidi appassiscono anche pezzetti grappolo che poi cadono
Quanto avrei voluto che un temporale fosse passato anche di qui per darci un pò di respiro... ma niente siamo bloccati a neanche 100 mm annui una miseria pure per un deserto...
Altro che aver paura della grandine io sono settimane che ho paura di quello che sta diventando realtà
Intanto gli effetti orribili della siccità si fanno sentire sempre di più: iniziano ad appassire e poi seccare le foglie più vecchie delle vigne e nei pendii più ripidi appassiscono anche pezzetti grappolo che poi cadono
Quanto avrei voluto che un temporale fosse passato anche di qui per darci un pò di respiro... ma niente siamo bloccati a neanche 100 mm annui una miseria pure per un deserto...
Altro che aver paura della grandine io sono settimane che ho paura di quello che sta diventando realtà
Certo una carta piuttosto caldina ma abbiamo visto di peggio, molto peggio. Certo che tra Spagna e Francia questa volta avranno una bella scaldata. Non che da noi poi sia fresco...6Gennaio2017 ha scritto:Gfs12 horror, presto nei migliori cinema
-
Simo98
- Forumista senior
E purtroppo non sei l'unico caro Vigna,qui è settimane che si prega perché arrivi un temporale ma niente di niente,altro che aver paura della grandine...qui domani si parte a bagnare nei vigneti con metodi sperimentali e dagli effetti tutti da verificare ma qualcosa bisogna pur provare a fare,nei nuovi impianti purtroppo non si può più aspettarevignaiolo ha scritto:Dispiace veramente che lo spiraglio magari momentanea sembra si sia già chiuso....
-
Simo98
- Forumista senior
Sulla prossima ondata di calore al momento ancora molte incertezze,in un primo momento sembra che grazie a rientri da est le temperature si possano mantenere su valori umani,il seguito è ancora incerto ma la fornace in ogni caso sembra inevitabile,resta da stabilire la durata,la speranza è che l'hp non trovi ostacoli e possa alzarsi verso nord in atlantico e riesca a scendere aria più fresca da nordest,altre vie non ci sono purtroppo...