salve mi accodo al fortunatamente, il run di controllo che posta Matteo Tv più sopra propone appunto una lettura possibile (probabile non so) dell'evolversi di un hp che in molte corse di molti modelli sembra come ricevere due grosse pugnalate sia a est e in misura minore (o maggiore?) da ovest. anche a questo giro dopo aver evitato di essere al centro di una risalita mostruosa di hp subtropicale sarebbe importante capire se le +22 permanessero 3 giorni o 7, e se lo facessero capire, vedere se solo al nord, al sud, ad ovest o a est, su mezza o su tutta Italia.ellegi ha scritto:buon pomeriggio,
anche io già ieri pomeriggio, sottolineavo "la limatura" della calura intrapresa da alcuni modelli; ma alla domanda: "solo io vedo una limatura delle termiche"...non ho ricevuto nessun tipo di feedback quasi avessi scritto un commento fuori luogo.
In ogni caso credo che la tendenza ad una lieve ma sostanziare stemperamento delle temperatura sia ormai una certezza e direi fortunatamente.
Certo è che la situazione non è definita e definitiva in quanto a 240h viene riproposto uno scenario di fuoco.
Luglio 2022-Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
davide pluvio
-
davide pluvio
il trottolino in atlantico andrebbe a fondersi ad una lp che sembra avere una certa spinta verso sud est.. ad ora le carte in tavola sono queste, giusto segnalarle, poi magari ci sono alte probabilità che cambino, ma chissà. Il tutto, sempre, con una premessa: ogni parola qui scritta non vuole minimamente sconfessare l'attuale e oggettivo global warming.vignaiolo ha scritto:Ecco un altra novità... non si vede più quel cupolone gigantesco e granitica dei giorni scorsiMatteo TV ha scritto:controllo fi gs06... che l'hp si possa "spezzare" ed essere infilato?
Anche EC vedeva una cosa simile
Che dire???
Speriamo Speriamo bene dai
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
davide pluvio ha scritto:salve Matteo, lei è l'unico in questo momento delicato di metà estate a postare quelle carte che mostrano alcune soluzioni che potrebbero attenuare i picchi di hp e soprattutto provare a decretarne il giusto e momentaneo allontanamento. Ieri ho postato una gif di Icon, ma anche Jma era uguale, però usare quei modelli ho scoperto essere cherry picking. quindi, è come dire che non servono a nulla. detto questo, come per almeno le due precedente ondate di caldo se da un lato gfs abbozza a 10/15 gg la direzione delle temperature (verso l'alto o il basso) ovviamente azzeccando l'andazzo, subito dietro arrivano i modelli minori e scalpellano piccole modifiche, smagliature o veri e proprie pause di 24/48 ore. è il caso di quello che almeno al nord est e parte orientale del paese hanno pronosticato da giorni i modelli minori. così mentre gfs e ecmwf mollano gli ormeggi con quelle aste verdi quasi verticali, altri limavano qui, soppesavano la, ecc... precedentemente, nonostante la mia mancanza di basi vere e proprie della meteo, si intuiva sia dalle configurazioni che dalle ens dei modelli, come tra il 16 e i 18 uno dei due vortici freddi - quello a est - avrebbe fatto pendere la bilancia per una incursione di aria più mite a stemperare le ore serali e notturne almeno per nord est e costa orientale. A parte lei e un altro suo omonimo non c'è stata discussione in merito, nonostante la soluzione sia stata confermata da gfs (e con forza) e ecmwf. In un live di questo si dovrebbe parlare ora e semmai proprio di quella strozzatura che viene abbozzata da tanti run orami di tutti i modelli. Strozzatura che i modelli maggiori fino a 2 gg fa non vedevano nemmeno nello specchietto retrovisore.Matteo TV ha scritto:controllo fi gs06... che l'hp si possa "spezzare" ed essere infilato?
grazie! sperando di avere via di uscita al gran caldo (o conferme in caso di pioggia o freddo) seguo tutti i modelli compresi i minori e jma da alcuni run vedeva ciò che da ieri vedono anche gli altri. A volte ukmo o icon mi danno soddisfazione, spesso vincono i + forti ma la previsione non è appannaggio dei soli 2 gm principali... ah forse è stato gem qualche sera fa a "buttarla là" anche se con configurazone diversa... in ogni caso questo non vuol dire che non arriverà la +20, già giovedì e venerdì ce l'avrò in testa (e che dispiacere rispetto al fresco odierno!) però gf e ecm stavolta sono stati troppo "generalisti"... per la prossima settimana sono solo sensazioni e magari limitate al nord ma chissà...
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ragazzi occhio a guardare solo alle possibili limature delle isoterme
perché non è detto che sia un bene.
Credo che l'obbiettivo principale non debba essere rappresentato
dalla sopravvivenza al caldo estremo, ma in una modifica circolatoria
e se questa dovesse passare per una fase infernale, io direi ben venga
piuttosto che rischiare di galleggiare tra la +18/24 per altri 50 GG senza
un vero e proprio break.
Un occhio anche fuori dal contorno Mediterraneo
un vero e proprio break.
-
davide pluvio
Per carità...anzi a tal proposito... quella bolla di caldo atroce stazionaria sul sud dell'algeria e nord del Mali che pompa verso nord non sembra anche a lei che per inizio settimana prossima cominci a "spurgarsi" verso ovest in atlantico?picchio70 ha scritto:Ragazzi occhio a guardare solo alle possibili limature delle isoterme
un vero e proprio break.

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
cambi circolatori si vedono a 300 e passa ore e non valgono nulla ma io non sono esperto e non so leggere tanti indici per cui potrei sbagliarmi, per ora solo un po' di aria da est a raffreddare, si fa per dire, il gobbo... null'altro... fascia anticiclonica alta...picchio70 ha scritto:Ragazzi occhio a guardare solo alle possibili limature delle isoterme
un vero e proprio break.
-
Metropolis
Vedo che anche negli USA stanno messi bene.davide pluvio ha scritto:Per carità...anzi a tal proposito... quella bolla di caldo atroce stazionaria sul sud dell'algeria e nord del Mali che pompa verso nord non sembra anche a lei che per inizio settimana prossima cominci a "spurgarsi" verso ovest in atlantico?picchio70 ha scritto:Ragazzi occhio a guardare solo alle possibili limature delle isoterme
un vero e proprio break.
-
vignaiolo
- Forumista senior
picchio70 ha scritto:Ragazzi occhio a guardare solo alle possibili limature delle isoterme
Come è successo quest'inverno con l'anticiclone prodromico alle grandi cose??
Io modestamente degli anticiclonico ho sempre paura e più sono forti e più ne ho...
Esperienza insegna che quando si piazzano tra Spagna Francia e Italia non si schioda x settimane o mesi
La siccità 2022 è causata da questo o no??
un vero e proprio break.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buonasera Davide, io guarderei il js e se sia mai possibiledavide pluvio ha scritto:Per carità...anzi a tal proposito... quella bolla di caldo atroce stazionaria sul sud dell'algeria e nord del Mali che pompa verso nord non sembra anche a lei che per inizio settimana prossima cominci a "spurgarsi" verso ovest in atlantico?picchio70 ha scritto:Ragazzi occhio a guardare solo alle possibili limature delle isoterme
un vero e proprio break.
una sua biforcazione col ramo sub tropicale, vera causa insieme alle ssta
che hanno condizionato e dato l'imprinting a questa stagione ,in quel caso non mi preoccuperei delle bolle calde
che di per sé non rappresentano una causa ma una risposta.
Se una accelerata del js polare può portare apparenti benefici
riguardo alla ondata di calore nello specifico della sua magnitudo,
potrebbe poi traghettarci verso una fase ibrida per distensione azzorriana,
la cosiddetta pialla, e poi son dolori a morte lenta.
Perché le vie d'uscita possono essere rappresentate o da un remake
di quanto appena avvenuto, e nel caso di scivolo orientale si sarebbe poi punto ed a capo
oppure nella traslazione delle anomalie atlantiche verso ovest che unite
alla debolezza del jet su feedback Nina, ci darebbe un ondulazione decisa
ed un primo vero e proprio break.
Quindi non mi fossilizzerei su "dettagli" termici immediati, su questo la rimando
al post di manu73 che condivido a pieno.
Vedo che purtroppo nonostante gli inviti della moderazione e di altri forumisti assennati lei non perde il vizio della sterile provocazione.davide pluvio ha scritto:salve Matteo, lei è l'unico in questo momento delicato di metà estate a postare quelle carte che mostrano alcune soluzioni che potrebbero attenuare i picchi di hp e soprattutto provare a decretarne il giusto e momentaneo allontanamento. Ieri ho postato una gif di Icon, ma anche Jma era uguale, però usare quei modelli ho scoperto essere cherry picking. quindi, è come dire che non servono a nulla. detto questo, come per almeno le due precedente ondate di caldo se da un lato gfs abbozza a 10/15 gg la direzione delle temperature (verso l'alto o il basso) ovviamente azzeccando l'andazzo, subito dietro arrivano i modelli minori e scalpellano piccole modifiche, smagliature o veri e proprie pause di 24/48 ore. è il caso di quello che almeno al nord est e parte orientale del paese hanno pronosticato da giorni i modelli minori. così mentre gfs e ecmwf mollano gli ormeggi con quelle aste verdi quasi verticali, altri limavano qui, soppesavano la, ecc... precedentemente, nonostante la mia mancanza di basi vere e proprie della meteo, si intuiva sia dalle configurazioni che dalle ens dei modelli, come tra il 16 e i 18 uno dei due vortici freddi - quello a est - avrebbe fatto pendere la bilancia per una incursione di aria più mite a stemperare le ore serali e notturne almeno per nord est e costa orientale. A parte lei e un altro suo omonimo non c'è stata discussione in merito, nonostante la soluzione sia stata confermata da gfs (e con forza) e ecmwf. In un live di questo si dovrebbe parlare ora e semmai proprio di quella strozzatura che viene abbozzata da tanti run orami di tutti i modelli. Strozzatura che i modelli maggiori fino a 2 gg fa non vedevano nemmeno nello specchietto retrovisore.Matteo TV ha scritto:controllo fi gs06... che l'hp si possa "spezzare" ed essere infilato?
Nessuno ha mai detto che tutti i modelli minori sono inutili (soprattutto Icon o Ukmo, che sono anzi modelli molto performanti) semmai il cherry picking si concretizza quando vengono utilizzati singoli pannelli di modelli più inattendibili come JMA, Navgem o GEM contro ECM solo per cercare di dimostrare che le cose andranno come da propri desiderata personali - e non mi riferisco ovviamente al buon Matteo TV che posta laicamente e giustamente un po' di tutto.
Ad ogni modo, curioso di vedere questa famigerata "strozzatura" dove ci porterà, vista l'enfasi dei suoi interventi e dato che secondo lei "di questo si dovrebbe parlare", mi aspetto come minimo minimo un rientro in media a livello nazionale, anche se la vedo parecchio complicata (...).
Al solito, i conti si faranno a fine periodo.

e relativa sinottica