Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

picchio70 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:Buonasera
Calma con i catastrofismi
Da quel che vedo il target è’ la Francia come la prima ondata di questa stagione
Li potrebbero segnarsi record epocali
Non che in Italia farà fresco ma aspettiamo ancora per capire se è’ un’ onda indiretta
Le proiezioni per agosto restano eclatanti e diciamo che agosto sarà determinante per vedere se si eguaglierà la 2003

Comunque io sono a Pescara e qui sono state 36 ore d’ autunno faceva troppo freddo per stare al mare
A risentirci!
36 ore di autunno ma da AM vedo minime sopramedia, ieri anche di più di 2 gradi (solo oggi sotto, di 0.7) :lol: a questo punto non stupisce che dopo maggio record e un record assoluto a giugno di 40 gradi quantomeno nella nostra città - il tutto mentre la siccita imperversa in un quadro precipitativo complessivo sull’anno di gran lunga peggiore del 2003 - con ondate africane a ripetizione e prospettive tutt’altro che buone ci siano altri forumisti che se ne escano con “facile gridare al lupo al lupo”, oramai si è completamente persa la misura.
Buongiorno, si qui abbiamo avuto 2 giorni freschetti, sensazione acutizzata
dal vento e dal confronto coi giorni precedenti , diciamo che si sta da Dio per ora.
Per il resto concordo con sordatino, sarà che il mio livello di sopportazione al caldo
è scarso ma cosa debba accadere ancora per destare preoccupazioni non saprei .
Purtroppo quello che temevo accadesse si sta realizzando, e non mi riferisco alla prossima ondata ma anche rispetto a ciò che abbiamo già avuto.
Immagine
Comunque non svvertivo questi toni catastrofisti quest’inverno, nonostante le evidenti snomalie sopratutto pef certe zone.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Metropolis ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Sordatino ha scritto: 36 ore di autunno ma da AM vedo minime sopramedia, ieri anche di più di 2 gradi (solo oggi sotto, di 0.7) :lol: a questo punto non stupisce che dopo maggio record e un record assoluto a giugno di 40 gradi quantomeno nella nostra città - il tutto mentre la siccita imperversa in un quadro precipitativo complessivo sull’anno di gran lunga peggiore del 2003 - con ondate africane a ripetizione e prospettive tutt’altro che buone ci siano altri forumisti che se ne escano con “facile gridare al lupo al lupo”, oramai si è completamente persa la misura.
Buongiorno, si qui abbiamo avuto 2 giorni freschetti, sensazione acutizzata
dal vento e dal confronto coi giorni precedenti , diciamo che si sta da Dio per ora.
Per il resto concordo con sordatino, sarà che il mio livello di sopportazione al caldo
Purtroppo quello che temevo accadesse si sta realizzando, e non mi riferisco alla prossima ondata ma anche rispetto a ciò che abbiamo già avuto.
Comunque non svvertivo questi toni catastrofisti quest’inverno, nonostante le evidenti snomalie sopratutto pef certe zone.
:x
Continuate a pensare che le anomalie riguardino sole certe zone?
Dai, anzi date un occhiata alle anomalie anche sul resto d'Italia.
Negli ultimi 4 inverni ho raggiunto la notevole cifra di 10 giorni con minime sotto lo zero,
ma non in una stagione, complessivamente e massime perennemente sopramedia, salvo
24/36 una tantum. Totale cm neve sempre in quattro anni, 18 cm. dove vorreste arrivare
con queste inutili polemiche non saprei.
Si preferirebbe discutere di meteo e iniziare a capire che siamo tutti sulla stessa barca.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
picchio70 ha scritto: Buongiorno, si qui abbiamo avuto 2 giorni freschetti, sensazione acutizzata
:x
Continuate a pensare che le anomalie riguardino sole certe zone?
Dai, anzi date un occhiata alle anomalie anche sul resto d'Italia.
Negli ultimi 4 inverni ho raggiunto la notevole cifra di 10 giorni con minime sotto lo zero,
ma non in una stagione, complessivamente e massime perennemente sopramedia, salvo
24/36 una tantum. Totale cm neve sempre in quattro anni, 18 cm. dove vorreste arrivare
con queste inutili polemiche non saprei.
Si preferirebbe discutere di meteo e iniziare a capire che siamo tutti sulla stessa barca.
Comunque le anomalie più importanti sono sempre a nord ovest in particolare
Il centro sud Italia vanno in generale soprattutto in inverno e come pluvio un pò meglio se non sbaglio
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Per me troppo estremo l'apporto di calore visto dai GM. Mancano ancora 5 giorni e sono fiducioso in una limatura delle termiche.
In Nord Europa cadranno comunque molti record.
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

6Gennaio2017 ha scritto:per gfs06 ufficiale, goccia iberica un po' più a N e caldo che coinvolge molto di più la Francia, dove potrebbero cadere record importanti.
Immagine
Immagine
Comunque dopo ovviamente ripiegherebbe verso di noi, ricoprendo anche in maniera impressionante l'Europa Centrale, quasi stile primi di Giugno
Immagine
Grafico NAO
Immagine[/img]
Immagine
un po' di cherry picking per gli appassionati romani. un bel jet che spinge da est nord est con trottolino a ovest che spinge a est.... come sarebbe bella una tenaglia con successivo cut off...
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

fadigio79 ha scritto:Per me troppo estremo l'apporto di calore visto dai GM. Mancano ancora 5 giorni e sono fiducioso in una limatura delle termiche.
In Nord Europa cadranno comunque molti record.
oltre alla fiducia, almeno dalle mie parti tra 15 e 17 limate eccome ... icon mostra sorprese... e chi sta sul medio basso adriatico dovrebbe solo gioirne...
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto:Onda di calore da portata storica per tutta l'Europa
con record che cadranno come birilli.
Però se non altro voi dai vi siete fatti una bella scorpacciata di fresco (leggo di minime interessantissime all'interno), e nella mia ignoranza mi sembra che cmq per ancora svariati giorni sarete in media se non un filo sotto.
Poi dovrebbe arrivare lo schifo pure li ma non è mai detto, la distanza temporale è molta.
Magari il centro Sud soprattutto Est si salva, almeno in parte.
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Gfs12 ufficiale ci catapulta direttamente in una vasta e interminabile palude infernale, non ho veramente altro da dire. Schema che rifiuto di ammettere, veramente, ma tant'è (scusatemi per questo piccolo sfogo personale)
ellegi

Messaggio da ellegi »

....ma solo io vedo un miglioramento nelle termiche nel breve periodo? a 240 ore.... non si può guardare...ma c'è tempo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
Però se non altro voi dai vi siete fatti una bella scorpacciata di fresco (leggo di minime interessantissime all'interno), e nella mia ignoranza mi sembra che cmq per ancora svariati giorni sarete in media se non un filo sotto.
Poi dovrebbe arrivare lo schifo pure li ma non è mai detto, la distanza temporale è molta.
Si è vero, una bella rinfrescata, ampiamente discusso, ma qui siamo in tema nazionale
e di questo si parla.
Non credo dersu, chi prima chi dopo vivrà giornate campali.
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

picchio70 ha scritto:
dersu ha scritto:
Si è vero, una bella rinfrescata, ampiamente discusso, ma qui siamo in tema nazionale
e di questo si parla.
Sino a quando vasti settori del continente africano tendono ad essere costantemente interessati da lacune bariche e da temperature spesso sottomedia, tutto ciò va a consolidare ed intensificare quelle lingue di fuoco di quei territori che permangono estranei a tali dinamiche che poi compresse dall'azione del jet stream a nordovest, finiscono per espandersi con traiettoria obbligata sudovest - nordest in direzione del bacino del mediterraneo ed anche più a nord
dersu

Messaggio da dersu »

Beh ora i modelli mi sembrano in loop, vedono una fornace dopo l'altra e sempre nelle stesse zone (Italia NW in pole ovviamente), senza più soluzione di continuità.

Si spera in un jolly e nella limata delle termiche al momento folli, ma anche fosse con afa aria stagnante siamo cmq del gatto.

Il blu ha un muro invalicabile nelle Alpi Occidentali...
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: Si è vero, una bella rinfrescata, ampiamente discusso, ma qui siamo in tema nazionale
e di questo si parla.
Beh dai ora lascia stare il nazionale, via..
Te la giri sempre a modo tuo la frittata.
Non è mica una gara....

E cmq io dico che invece sarà molto ma molto più campale per NW e Alto Tirreno.
Che non hanno visto nessuna rinfrescata peraltro.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto: Si è vero, una bella rinfrescata, ampiamente discusso, ma qui siamo in tema nazionale
e di questo si parla.
Beh dai ora lascia stare il nazionale, via..
Te la giri sempre a modo tuo la frittata.
Non è mica una gara....

E cmq io dico che invece sarà molto ma molto più campale per NW e Alto Tirreno.
Che non hanno visto nessuna rinfrescata peraltro.
Dersu sei tu che hai tirato fuori i settori della penisola che hanno beneficiato di questa
rinfrescata. Cosa vorresti che facessi, che invece di esaminare il quadro modellistico
me ne uscissi che da me ha fatto meno caldo in questi giorni e che quindi
va tutto bene? Mah davvero non capisco l'utilità di certe affermazioni.
Che ti devo dire , se da me farà 38 gradi e da te 40, mi riterrò fortunato.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il run di EC
Immagine
Bloccato