Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Quello che mostrano i gm è una ondata di caldo nettamente differente dalle precedenti avute finora da metà maggio, questo prospettato è un ibrido afro azzorriano a differenza delle precedenti ondate di africano puro quando l'azzorre se ne stava migliaia di km più a ovest.
Almeno io vedo queste carte. La falletta portoghese in questo caso conta relativamente, sempre a mio avviso, mia interpretazione senza pretese di assoluta verità.
stai vaneggiando, tutta l'europa occidentale rischia 40elli in pianura e anche molto di più e tu parli di ibrido? con Londra che rischia il 40ello stando al run attuale e la Francia 45 gradi? questa guerra a picchio ti si ritorce contro, analizza i gm che è facile vedere da dove arriva il caldo che ci interesserà
Se gli piace infilare brutte figure a ripetizione lascialo fare,
tanti più che ambire a screditare offrendo soluzioni strambalate
non può fare :wink:
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Ma quale guerra a Picchio?
Picchio è preparatissimo, ma non sono d'accordo nella sua spiegazione del caldo record di questi 2 mesi solo per le ssta atlantiche. La ritengo una causa ma non la principale è l'unica. Se si è su un forum si portano idee differenti ma a me non sembra di deridere Picchio a differenza di quello che fanno i vari freddopungente, sordatino e purtroppo lo stesso Picchio che pecca molto di presunzione, cosa segnalata da diversi forumisti.
Per tornare alle carte, voi commentate gfs, io commento il quadro generale dei vari gm, e ripeto a me sembra un ibrido afro azzorriano, se poi vi realizzate perculando me o qualcuno altro forumista beh, contenti voi contenti tutti.
Questo non è modo di confrontarsi, io ho precisato che a me sembra un ibrido afro azzorriano, le buone regole vorrebbero che se uno non è d'accordo spiegasse perché, tra l'altro mi si risponde con i 40 gradi di Londra possibili ma cosa c'entra? Ibrido significa appunto una doppia componente dell'hp, quindi l'Africa c'è dentro eccome se c'è, ma nelle precedenti ondate lazzorre se ne stava lontanissimo mentre ora si è allungato verso l'Europa e si fonde con l'Africano.
A me sembra di vedere questo, non capisco certe risposte di Picchio che parla di brutte figure ecc.
Siamo a un simposio di ingegneri? Non mi sembra.
Almeno io scrivo tutta farina del mio sacco, non scopiazzo da altri famosi longer ben conosciuti in rete....

Per me questo è un ibrido, confermo
Immagine
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

vignaiolo ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Ecco qua, 240 ore sottomedia per il nord Africa.
Credo ci sia poco da aggiungere, poi se anche questo dipende dalle ssta allora....
Immagine
Ecco...
Se il caldo arriva dal nord Africa come fa la stessa zona di origine del caldo a essere sottomedia??
È come se durante una retrogressione da burian facesse più freddo in Italia che in siberia
Non so se mi spiego
Secondo me è una cosa che dipende dalla struttura stessa della cella di Hadley. Provo a spiegartela in breve, per quelle che sono le mie conoscenze.

Normalmente, dalle zone tropicali l'aria si riscalda (per assorbimento della radiazione solare elevatissima) e sale di quota, originando nuvole e precipitazioni in seguito all'ascesa. Arrivata ai limiti della stratosfera comincia a "debordare", verso nord e verso sud. Sempre rimanendo in quota, si dirige verso le latitudini più alte (sia in un emisfero che nell'altro), virando verso est per motivi fisici non immediati (quindi verso destra nel nostro emisfero e verso sinistra nell'emisfero sud).

Successivamente, questa massa d'aria in quota a un certo punto comincia a scendere verso il suolo, dal momento che l'energia che aveva all'inizio è stata piano piano dissipata (nuvole, piogge e immagino anche spostamento su aree dove il sole picchia meno). Le aree della Terra in cui quest'aria discende verso il suolo sono in sostanza i famosi anticicloni subtropicali, che non a caso sono detti anche dinamici, e il moto discendente viene detto subsidenza. Questo "schiacciamento" ovviamente riscalda l'aria nelle zone in cui avviene, cioè i centri degli anticicloni tropicali (tipo il nostro bestione algerino).

Ti ricordi l'aria che in quota passava dal Tropico alle medie latitudini? Ecco, al suolo si genera una corrente inversa meno calda e diretta verso i tropici, per "chiudere il circolo". Questi venti sono gli alisei e vanno da nordest a sudovest nell'emisfero nord e da sudest a nordovest nell'emisfero sud, convergendo poi in un'area che è poi la nostra famosa ITCZ (in italiano, Zona di convergenza intertropicale).

Ecco, tutto questo pippone per dire che secondo me ci sono zone del Mediterraneo meridionale che per molti decenni, nel clima precedente, si trovavano regolarmente nel punto in cui si aveva la subsidenza massima, ed erano perciò regolarmente calde, mentre noi nel mediterraneo settentrionale eravamo nelle "frange" di questo sistema. Adesso, con la maggior quantità di radiazione assorbita a livello atmosferico per la CO2 più alta, tutta questa circolazione tropicale viene allargata e adesso siamo noi a trovarci spesso nel punto di massima subsidenza, e quindi fa più caldo da noi che in aree più a sud.

Poi ovviamente a questo devi aggiungere le normali ondulazioni atmosferiche ed eventuali effetti locali, tipo presenza di montagne.

Vediamo se passa di qui qualcuno che fa climatologia e livello professionale se conferma o meno.
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Quella alta pressione da 1030 a ovest dell'Irlanda non è l'hp delle Azzorre? O è africano?

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

grandeinverno ha scritto:
picchio70 ha scritto:
freddopungente ha scritto: stai vaneggiando, tutta l'europa occidentale rischia 40elli in pianura e anche molto di più e tu parli di ibrido? con Londra che rischia il 40ello stando al run attuale e la Francia 45 gradi? questa guerra a picchio ti si ritorce contro, analizza i gm che è facile vedere da dove arriva il caldo che ci interesserà
Se gli piace infilare brutte figure a ripetizione lascialo fare,
tanti più che ambire a screditare offrendo soluzioni strambalate
non può fare :wink:
Ma chi scredita Picchio70, ma sai che me ne frega d Mi screditare te? Il copia incolla di c l o o v e r, ma per favore
Roberti falla finita che stai rasentando il ridicolo, allora ti ripeto quello che già ti dissi
tempo fa e più volte. Lasciami perdere e non quotarmi, perche non voglio avere a che fare
con un tipo come te, maleducato, offensivo e sempre alla ricerca dello scontro,
tu pensi di farlo in maniera furbesca ma sappi che qui non abbiamo la sveglia al collo.
Siccome al resto dei lettori non importa un fico secco delle nostre discussioni, io ti lascio
ai tuoi deliri sperando che non rompi più.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

grandeinverno ha scritto:Ma quale guerra a Picchio?
Picchio è preparatissimo, ma non sono d'accordo nella sua spiegazione del caldo record di questi 2 mesi solo per le ssta atlantiche. La ritengo una causa ma non la principale è l'unica. Se si è su un forum si portano idee differenti ma a me non sembra di deridere Picchio a differenza di quello che fanno i vari freddopungente, sordatino e purtroppo lo stesso Picchio che pecca molto di presunzione, cosa segnalata da diversi forumisti.
Per tornare alle carte, voi commentate gfs, io commento il quadro generale dei vari gm, e ripeto a me sembra un ibrido afro azzorriano, se poi vi realizzate perculando me o qualcuno altro forumista beh, contenti voi contenti tutti.
Questo non è modo di confrontarsi, io ho precisato che a me sembra un ibrido afro azzorriano, le buone regole vorrebbero che se uno non è d'accordo spiegasse perché, tra l'altro mi si risponde con i 40 gradi di Londra possibili ma cosa c'entra? Ibrido significa appunto una doppia componente dell'hp, quindi l'Africa c'è dentro eccome se c'è, ma nelle precedenti ondate lazzorre se ne stava lontanissimo mentre ora si è allungato verso l'Europa e si fonde con l'Africano.
A me sembra di vedere questo, non capisco certe risposte di Picchio che parla di brutte figure ecc.
Siamo a un simposio di ingegneri? Non mi sembra.
Almeno io scrivo tutta farina del mio sacco, non scopiazzo da altri famosi longer ben conosciuti in rete....

Per me questo è un ibrido, confermo
Immagine
È grottesco quello che dici, si vede chiaramente da questa carta come l'hp azzorriana stia protesa verso nord est e quindi su nord uk ed Europa del nord, sotto È Africa pura, di ibrido non c'è nulla, prima nel mezzo c'è una lp non si arriva a tale configurazione dal nulla, ed è la lp che tira su ulteriormente caldo che è a due passi dall'Europa occidentale costantemente
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Grazie Bill Carson per le spiegazioni

Se qualcuno volesse contribuire con altro compresa ML così da chiarire questi concetti importanti fa cosa gradita :wink:
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Caspita se la prossima ondata di caldo sarà come si prevede sarà un disastro specie per nord e Europa occidentale. Run che ha dell'assurdo, una bolla d'aria caldissima che risale investendo prevalentemente la Francia e interessando di conseguenza Italia (del nord prevalentemente), Inghilterra e Germania;per non parlare della Spagna che avrà sotto un fornello sempre acceso. Se qualcuno ha delle possibilità di salvarsi è il sud, che forse in un primo momento riuscirebbe a evitare i +40 ovunque,anche se poi potrebbe toccare anche noi.
La cosa veramente drammatica è vedere quei +40 in gran parte della Francia e della Val Padana, un qualcosa che ha veramente dell'assurdo, pensando ovviamente all'impatto che avrà questa ondata di caldo sulle Alpi occidentali (prevalentemente). Infine chiudo riflettendo sulle elevatissime temperature dei nostri mari già al primo di giugno, molto più alte rispetto a quello che erano già lo scorso anno, quando abbiamo vissuto numerosi eventi estremi lo scorso autunno (con quelle temperature marine) pensando con preoccupazione a quello che potrebbe succedere nella prossima stagione.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

GF Monster scaldata del secolo

Ogni run però diversa soluzione
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ukmo

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La +28 sulle Alpi
un inferno per tutti.
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:La +28 sulle Alpi
un inferno per tutti.
Immagine
Spero che almeno le termiche vengano un pò limate normalità gfs esagera sempre un po.....
Spero....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Situazione davvero inquietante ed ai limiti della sopportazione
per intensità e durata che si protrarrà almeno sino a metà terza decade
quando correnti più fresche atlantiche potrebbero irrompere sulla parte
più settentrionale del Mediterraneo.
Ma se rimarranno queste le caratteristiche circolatorie, e non c'è
motivo che cambino, si potrebbe subito ripartire a capo A col sud che forse
manco se ne accorgerebbe.
Ne sentiremo parlare molto, si salvi chi può.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Se va alla GF ufficiale altro che 2003...!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ECM Goccia più ad ovest

Immagine
Bloccato