Puoi spiegare non ci capisco nulla di queste carte di wettercentrale6Gennaio2017 ha scritto:gfs06 a 258h
Luglio 2022-Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
MarMediterraneo
-
Metropolis
Infatti quella LP c’entra poco. Non ha le caratteristiche per spostare masse d’aria di quelle dimensioni, le cause stanno altrove.vignaiolo ha scritto:Impressionante la massa di aria calda che una lp così piccola riesce a smuoveredersu ha scritto:Sembra un fungo atomico.picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
le 144/192 di gfs
Come dicevo giorni fa', non si trattava di capire
se l'onda sarebbe arrivata o no, ma solo valutare magnitudo
e lunghezza.
Ora bisogna pensarci sul serio, purtroppo.
Non fosse che è già accaduto non ci crederei
-
vignaiolo
- Forumista senior
E dove stanno??Metropolis ha scritto:Infatti quella LP c’entra poco. Non ha le caratteristiche per spostare masse d’aria di quelle dimensioni, le cause stanno altrove.vignaiolo ha scritto:Impressionante la massa di aria calda che una lp così piccola riesce a smuoveredersu ha scritto: Sembra un fungo atomico.
Vorrei capire una volta per tutte
Per me ci sono molte concause una sola non può creare questo scempio
-
grandeinverno
-
grandeinverno
Ecco qua, 240 ore sottomedia per il nord Africa.
Credo ci sia poco da aggiungere, poi se anche questo dipende dalle ssta allora....

Credo ci sia poco da aggiungere, poi se anche questo dipende dalle ssta allora....

Ultima modifica di grandeinverno il sab lug 09, 2022 12:50 pm, modificato 2 volte in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Jet molto alto, mulinello portoghese,
sub tropicale ben posizionato più a nord,
caratteristiche massa d'aria in libera atmosfera,
impronta circolatoria, inerzia a conservazione d'energia
e via andare

siti immagini
Basterebbe spostare il js 1.000 km a sud e il mostro se ne sarebbe ben rintanato
ed a cuccia.
sub tropicale ben posizionato più a nord,
caratteristiche massa d'aria in libera atmosfera,
impronta circolatoria, inerzia a conservazione d'energia
e via andare

siti immagini
Basterebbe spostare il js 1.000 km a sud e il mostro se ne sarebbe ben rintanato
ed a cuccia.
-
grandeinverno
Quello che mostrano i gm è una ondata di caldo nettamente differente dalle precedenti avute finora da metà maggio, questo prospettato è un ibrido afro azzorriano a differenza delle precedenti ondate di africano puro quando l'azzorre se ne stava migliaia di km più a ovest.
Almeno io vedo queste carte. La falletta portoghese in questo caso conta relativamente, sempre a mio avviso, mia interpretazione senza pretese di assoluta verità.
Almeno io vedo queste carte. La falletta portoghese in questo caso conta relativamente, sempre a mio avviso, mia interpretazione senza pretese di assoluta verità.
-
Bill Carson
Le cause stanno nel fatto che viviamo in un pianeta che si sta riscaldando per incremento costante dell'effetto serra, dovuto alla continua immissione di gas a effetto serra di origine antropica.vignaiolo ha scritto:E dove stanno??Metropolis ha scritto:Infatti quella LP c’entra poco. Non ha le caratteristiche per spostare masse d’aria di quelle dimensioni, le cause stanno altrove.vignaiolo ha scritto: Impressionante la massa di aria calda che una lp così piccola riesce a smuovere
Vorrei capire una volta per tutte
Per me ci sono molte concause una sola non può creare questo scempio
Un pianeta che si sta riscaldando significa, in primis, una cosa sola: la "macchina del caldo" (cioè le masse d'aria sulle zone tropicali ed equatoriali) sempre più potente e la "macchina del freddo" (le zone polari) sempre più debole. Nelle nostre aree il clima è sempre stato dato dalla "lotta" e dall'alternanza tra le due masse d'aria, quelle da sud e quelle da nord.
In estate la situazione è che si ha una enorme massa d'aria calda sul tropico settentrionale (Tropico del Cancro) che deve trovare sfogo verso nord, ed ecco che le aree sotto l'influsso di questa massa d'aria si allargano venendo a includere anche noi. Poi, ci possono essere le solite ondulazioni, ma mediamente stiamo parlando di una marea di aria calda che sale, è chiaro che sempre più aree della Terra ci finiscono sotto.
Se poi ci aggiungi che la "macchina del freddo" è sempre più spompata, di ghiaccio artico ce n'è sempre meno, hai anche meno freddo che si può "opporre" a questa risalita calda. Avere 10 milioni di chilometri quadri di ghiaccio estivo, o averne 5, non è la stessa cosa.
Non è che una volta non ci fosse l'anticiclone africano, è che l'area coperta dalla massa d'aria caldissima era più ridotta, il bestione se ne stava 500 chilometri più a sud e ci interessava solo durante le sue sortite più settentrionali. E' come stare al lago, se hai il livello idrometrico a -1 metro o a +1 metro non è la stessa cosa, è chiaro che, pur con i cavi d'onda e le creste d'onda, nel secondo caso stai a mollo più spesso.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Ecco...grandeinverno ha scritto:Ecco qua, 240 ore sottomedia per il nord Africa.
Se il caldo arriva dal nord Africa come fa la stessa zona di origine del caldo a essere sottomedia??
È come se durante una retrogressione da burian facesse più freddo in Italia che in siberia
Non so se mi spiego
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
stai vaneggiando, tutta l'europa occidentale rischia 40elli in pianura e anche molto di più e tu parli di ibrido? con Londra che rischia il 40ello stando al run attuale e la Francia 45 gradi? questa guerra a picchio ti si ritorce contro, analizza i gm che è facile vedere da dove arriva il caldo che ci interesseràgrandeinverno ha scritto:Quello che mostrano i gm è una ondata di caldo nettamente differente dalle precedenti avute finora da metà maggio, questo prospettato è un ibrido afro azzorriano a differenza delle precedenti ondate di africano puro quando l'azzorre se ne stava migliaia di km più a ovest.

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
il sottomedia in quelle zone equivale ad una +27/28 a 850hpa... direi che c'è poco da spiegare, ad una leggera flessione del campo a 850hpa in quelle zone in concomitanza con la sinottica presente espelle molto più calore di quanto freddo arrivi, e comunque si parla di libera atmosfera, a terra non c'è nessun sottomediavignaiolo ha scritto:Ecco...grandeinverno ha scritto:Ecco qua, 240 ore sottomedia per il nord Africa.
Se il caldo arriva dal nord Africa come fa la stessa zona di origine del caldo a essere sottomedia??
È come se durante una retrogressione da burian facesse più freddo in Italia che in siberia
Non so se mi spiego