al bar del meteo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
da un po' di tempo ho il "centro produzione pensieri" che è impegnato a fornirmi il modo per poter convivere con ansie e paure, per cui, i bei pensieri liberi, si sono un po' rarefatti
per fortuna ho la montagna vicina;
mi è molto di aiuto: quando posso scappo su e vado a vedere come fanno gli abitanti indigeni a sopportare le difficoltà
e poi cerco di copiare: pazienza, tenacia, rispetto proprio e altrui, godimento delle cose belle che si presentano e altre virtù di questo genere sono il motore che fa girare la vita in un ambiente che non è di certo facile
una grande differenza che ho notato tra noi e loro è che noi tendiamo a toglierci le difficoltà, loro tendono di più a cercare di superarle o sopportarle
quando ritorno a casa, di solito mi viene di meno da lagnarmi
buon finesettimana a tutti quelli che passano di qui
auguro a tutti belle sgambate in qualche bel posto fresco
esempio di abitante indigeno

per fortuna ho la montagna vicina;
mi è molto di aiuto: quando posso scappo su e vado a vedere come fanno gli abitanti indigeni a sopportare le difficoltà
e poi cerco di copiare: pazienza, tenacia, rispetto proprio e altrui, godimento delle cose belle che si presentano e altre virtù di questo genere sono il motore che fa girare la vita in un ambiente che non è di certo facile
una grande differenza che ho notato tra noi e loro è che noi tendiamo a toglierci le difficoltà, loro tendono di più a cercare di superarle o sopportarle
quando ritorno a casa, di solito mi viene di meno da lagnarmi
buon finesettimana a tutti quelli che passano di qui
auguro a tutti belle sgambate in qualche bel posto fresco
esempio di abitante indigeno

questo per me è il periodo della raccolta lamponi
qualche anno fa era intenso: le piante erano giovani e vigorose, portavano moltissimi frutti
adesso le piante sono diminuite di numero ed hanno già parecchi anni sulle spalle, anzi sui rami, quindi portano meno
e così fanno il giusto necessario per deliziare me, i miei famigliari, e un po' di amici
se fossi stata una vera contadina dopo qualche anno avrei rinnovato le piante, sradicando quelle vecchie, cosa che mi sarebbe molto dispiaciuta perchè con il tempo, tra me e loro, si è stabilito un legame intenso
invece, sono ancora lì che rendono grazie al cielo con i loro rametti protesi verso l' alto
e, quest' anno in particolare, che probabilmente sarà l' ultimo (perchè tra qualche tempo non saranno più di mia proprietà), hanno fatto dei frutti di un buono, che per descriverli non ci sono parole sufficienti
spero che i proprietari nuovi li tengano ancora per un po' e che tengano ancora per un po' anche i noccioli che mi hanno fornito fino ad ora l' energia per le mie sgambate su per i monti
benedette piante

qualche anno fa era intenso: le piante erano giovani e vigorose, portavano moltissimi frutti
adesso le piante sono diminuite di numero ed hanno già parecchi anni sulle spalle, anzi sui rami, quindi portano meno
e così fanno il giusto necessario per deliziare me, i miei famigliari, e un po' di amici
se fossi stata una vera contadina dopo qualche anno avrei rinnovato le piante, sradicando quelle vecchie, cosa che mi sarebbe molto dispiaciuta perchè con il tempo, tra me e loro, si è stabilito un legame intenso
invece, sono ancora lì che rendono grazie al cielo con i loro rametti protesi verso l' alto
e, quest' anno in particolare, che probabilmente sarà l' ultimo (perchè tra qualche tempo non saranno più di mia proprietà), hanno fatto dei frutti di un buono, che per descriverli non ci sono parole sufficienti
spero che i proprietari nuovi li tengano ancora per un po' e che tengano ancora per un po' anche i noccioli che mi hanno fornito fino ad ora l' energia per le mie sgambate su per i monti
benedette piante

se non fosse che riconosco le mie montagne, potrei pensare di essere in vacanza in calabria
l' acqua scarseggia e le temperature sono alte
il sole a manetta, tutto potrebbe far sembrare di essere al sud
sarebbe anche piacevole l' idea di fare un periodo di vacanza senza doversi sottoporre ai fastidi dovuti al viaggio...
ma se questa siccità e questa calura prolungata non ci abbandonano, la vedo difficile
anche in alto, in valle, gli animali indigeni e non, cominciano a patire
sono stata in val d' aosta per la solita sgambata all' emilius
lì sono messi un po' meglio, mi sembra
anche se i ghiacciai sono scoperti, la dora è piena e i laghi in alto sono ancora tutti belli carichi
ovunque nei prati gli irrigatori per aspersione sono in funzione e i prati quindi sono ben verdi
in VDA sono stati attenti a sfruttare bene le risorse idriche, noi abbiamo sempre solo sperato nella buona sorte
però la buona sorte a volte gira le spalle
mah, continuiamo a sperare bene, e, che la buona sorte continui ad assisterci
buon we a tutti quelli che passano di qui
sarebbe anche piacevole l' idea di fare un periodo di vacanza senza doversi sottoporre ai fastidi dovuti al viaggio...
ma se questa siccità e questa calura prolungata non ci abbandonano, la vedo difficile
anche se i ghiacciai sono scoperti, la dora è piena e i laghi in alto sono ancora tutti belli carichi
ovunque nei prati gli irrigatori per aspersione sono in funzione e i prati quindi sono ben verdi
in VDA sono stati attenti a sfruttare bene le risorse idriche, noi abbiamo sempre solo sperato nella buona sorte
mah, continuiamo a sperare bene, e, che la buona sorte continui ad assisterci
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buon we anche a te, è sempre un piacere leggerti.ag ha scritto:se non fosse che riconosco le mie montagne, potrei pensare di essere in vacanza in calabria
mah, continuiamo a sperare bene
sono stracontenta perché i sentieri di montagna sono pulitissimi
se per caso si trova una cartaccia per terra, è sicuramente scappata a qualcuno che non si è accorto
adesso quindi, sarebbe il caso di fare qualche passetto avanti
per esempio lasciare l' auto appena possibile, specialmente se l' auto è uno di quei mostri che sono diffusi anche in città, che in due non si riesce a passare sulle stradine tipo quella che va a chialvetta o al preit di canosio e che consumano un botto di carburante...
lasciare l' auto appena possibile, dicevo, per proseguire a piedi nel silenzio e con l' aria pura
poi, si potrebbe prevedere per esempio dare una bella frenata all' economia del consumo
di strada da fare ce n' è ancora
buon coraggio, ce la faremo
se per caso si trova una cartaccia per terra, è sicuramente scappata a qualcuno che non si è accorto
per esempio lasciare l' auto appena possibile, specialmente se l' auto è uno di quei mostri che sono diffusi anche in città, che in due non si riesce a passare sulle stradine tipo quella che va a chialvetta o al preit di canosio e che consumano un botto di carburante...
lasciare l' auto appena possibile, dicevo, per proseguire a piedi nel silenzio e con l' aria pura
poi, si potrebbe prevedere per esempio dare una bella frenata all' economia del consumo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Io sono d'accordo con te,per tante ragioni,anche perché sono anni che persone in possesso di competenze trasversali,quindi economisti,sociologi,storici,climatologi,meteorologi,ingegneri esperti in fonti energetiche...ci dicono che i nostri attuali stili di vita sono insostenibili per l'ambiente e la Terra,ma aggiungo questo:ancora uno o due giri di aumenti ed i consumi caleranno da soli,più di quanto sia già successo,senza dover renare nulla in modo volontario.ag ha scritto:sono stracontenta perché i sentieri di montagna sono pulitissimi
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
no qui tutto libero, niente condizionamenti
noi ci abbiamo il fisico che si adatta
e poi abbiamo dei trucchi per pazientare meglio, magari ricordandoci dell' inverno, oppure pensando a quelli che caldo e siccità ce l' hanno sempre...
viva le dolomiti, viva la val maira
intanto rinfresciamoci virtualmente

noi ci abbiamo il fisico che si adatta

- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Gli inverni di una volta perché lo scorso fu di uno schifo assurdoag ha scritto:no qui tutto libero, niente condizionamenti![]()
noi ci abbiamo il fisico che si adattae poi abbiamo dei trucchi per pazientare meglio, magari ricordandoci dell' inverno, oppure pensando a quelli che caldo e siccità ce l' hanno sempre...
Niente clima??
Peccato, anche se quest'anno non l'ho ancora acceso e sto facendo una fatica immane a resistere
Se sopravvivo quest'anno sopravvivo a tutto
Ultima modifica di Viva le dolomiti il mar lug 19, 2022 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
in questo periodo anche io cucino pochissimo e ho imparato che... si può
cucineremo polente e minestroni belli caldi quest' inverno quando ci sarà la temperatura rigida di -15
tra l' altro ho imparato anche a cucinare con la "cottura passiva"
quando il cibo va in cottura sposto la pentola sul balcone su un tagliere di legno isolante e poi metto sulla pentola una maglia vecchia infeltrita che isola bene e trattiene il calore
ovviamente il principio della cottura passiva deve essere adattato ad ogni ricetta, declinando i tempi di cottura, la modalità ecc
così non mi scaldo la cucina e risparmio in energia
dai che le giornate hanno cominciato ad accorciarsi e il sole fa un giro più corto con una traiettoria più bassa
secondo me il più è fatto
oh, mi è venuto un dubbio... fai il cuoco?
cucineremo polente e minestroni belli caldi quest' inverno quando ci sarà la temperatura rigida di -15
quando il cibo va in cottura sposto la pentola sul balcone su un tagliere di legno isolante e poi metto sulla pentola una maglia vecchia infeltrita che isola bene e trattiene il calore
ovviamente il principio della cottura passiva deve essere adattato ad ogni ricetta, declinando i tempi di cottura, la modalità ecc
dai che le giornate hanno cominciato ad accorciarsi e il sole fa un giro più corto con una traiettoria più bassa
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Siag ha scritto:in questo periodo anche io cucino pochissimo e ho imparato che... si può![]()
cucineremo polente e minestroni belli caldi quest' inverno quando ci sarà la temperatura rigida di -15![]()