Luglio 2022-Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
grandeinverno
-
grandeinverno
-
Metropolis
Sul tuo continuo porre l’accento sulle SSTA atlantiche per analizzare questa configurazione che ci interessa da settimane.picchio70 ha scritto:Questo appunto in base a quale mia considerazione lo fai,Metropolis ha scritto:Beh….se persistono le stesse SST atlantiche, nel semestre freddo gli effetti dovrebbero essere opposti. Perché se le SST fredde in atlantico attirano le LP in estate, è indubbio che nel semestre freddo la superficie terrestre sia più fredda di quella del mare, giusto? Se le leggi della fisica non valgono solo d’estate.picchio70 ha scritto: Ti sembra male, ti consiglio di leggere bene.
Si parlava di un reset estivo ed ho scritto che data la situazione attuale
già portare a casa la pelle con temperature più contenute sarebbe un bel traguardo.
Poi si citavano le proiezioni dei centri di calcolo che evidenziano le stesse anomalie
anche in autunno, nessun auspicio e nessuna previsione o tendenza stagionale,
già ho risposto giorni fa ad un forumista, mi sembra lo stesso dersu, dicendo che io
personalmente aspetto il finale di stagione per raccogliere e mettere insieme le prime
informazioni utili per l'autunno.
Sei in loop come il wr
così sappiamo di cosa esattamente discutiamo e dove eventualmente confrontarci.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Giacche si parla di meteo e degli schemi che condizionano il nostro climaMetropolis ha scritto:
Sul tuo continuo porre l’accento sulle SSTA atlantiche per analizzare questa configurazione che ci interessa da settimane.
non si può non citare ciò che caratterizza il wr, qual'e' il problema non capisco.
Se tu hai altre opinioni in merito puoi citarle.
Tornando alla domanda che ti sei posto in merito alle ssta e come queste poi entrati
nella stagione autunnale non condizionano in maniera inversa la circolazione nello specifico del Mediterraneo. Non è che al primo settembre le terre diventino più fredde
delle acque, ci vuole tempo ed anche quando lo saranno la circolazione è comunque caratterizzata dall'inerzia pregressa, non ci sono interruttori on/off.
Le anomalie di cui sopra si faceva riferimento in merito alle elaborazioni dei centri di calcolo, non mie, sono bariche, gpt, le ssta le hai citate tu non io .
Inoltre e mi ripeto su un concetto già espresso diverse volte, alla nascita del vp e delle relative vorticita', le ssta, seppur rimangano importanti nelle considerazioni, non assumono
più un ruolo primario in quanto entrano in gioco altre forzanti, ora assenti, che possono
condizionare e scombussolare la circolazione emisferica.